Honda Jazz, 10 airbag per la massima sicurezza
Per comfort e dotazioni di sicurezza, la terza generazione di Honda Jazz è ben oltre la categoria di appartenenza
Dieci airbag di serie e uno, esclusivo, centrale anteriore per proteggere quella parte dellʼabitacolo dove capita di essere proiettati in caso dʼincidente. Unʼinnovazione per la sicurezza che però non è appannaggio della più lussuosa delle berline né di unʼauto sportiva, ma della nuova generazione di Honda Jazz nella versione ibrida e:HEV
Il piccolo monovolume, una delle auto giapponesi più pop e più apprezzate in Europa, rafforza con questo airbag la sua reputazione di auto sicura e confortevole. Celato nello schienale del guidatore (che risulta ancora più imbottito), il 10° airbag della Jazz va a riempire, in caso di attivazione, lo spazio tra i due sedili anteriori, così da ridurre il rischio di contatto tra il guidatore e il passeggero davanti, in caso di collisione laterale. Formidabile il grado di utilità di questo airbag: gli infortuni alla testa si riducono fino all’85% in caso di urto alla fiancata contigua, e fino al 98% se lʼimpatto interessa la fiancata opposta.
Gli ingegneri nipponici hanno sviluppato il sistema di airbag della nuova Jazz allʼinterno del pacchetto Honda Sensing, che implementa tutte le dotazioni di sicurezza attive e passive dellʼauto. Lʼairbag centrale anteriore agisce così in sintonia con i pretensionatori delle cinture di sicurezza, che intervengono per ridurre il movimento laterale dei passeggeri anteriori. Nel pacchetto rientrano anche gli airbag i-side dei sedili posteriori. Si tratta di un airbag unico a doppia struttura, installato nell’imbottitura delle sedute posteriori, che si attiva in caso di collisione laterale.
Tutta questa riprogettazione per inserire 10 airbag (su unʼauto lunga poco più di 4 metri) non ha pregiudicato il comfort di Honda Jazz. In particolare gli esclusivi “Sedili Magici”, ampiamente configurabili, che restano uno dei vanti anche della terza generazione della vettura. I sedili anteriori, inoltre, hanno il supporto lombare anti-affaticamento, mentre quelli posteriori presentano una maggior imbottitura (30 mm in più!) e liberano più spazio per le gambe.
Sempre in ambito sicurezza, la nuova Honda Jazz dispone del sistema di frenata automatica con una funzione notturna che rileva pedoni e ciclisti, di Cruise Control Adattativo, del mantenimento della corsia di marcia, del riconoscimento della segnaletica stradale grazie alla telecamera frontale ad ampio raggio, che riconosce pure i limiti di velocità e non li supera. In arrivo dallʼestate, la nuova Honda Jazz e:HEV costerà da 22.500 euro.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali