FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuova Citroen C4, abitabilità in prima classe

Sospensioni idrauliche magnifiche, interni spaziosi e ultra confortevoli e un design che lascia a bocca aperta

La prova della Citroen Nuova C4

Design originale, distintivo, e quanto a comfort degli interni è unica. La nuova Citroen C4 (ma cʼè anche la variante elettrica e:C4) porta aria nuova nel segmento C, il più combattuto in Europa, e sconfessa i canoni che finora centravano il segmento delle “medie” sulle due volumi a 5 porte (vedi Golf e compagnia bella). Un poʼ sconfessa anche sé stessa, visto che la vecchia C4 seguiva quelle orme.

Adesso si cambia e la nuova C4 è una dinamica berlina 4 porte con un terzo volume corto, in stile coupé, un assetto ben più alto da terra e le carreggiate larghe per infondere stabilità e sicurezza. Unʼauto di personalità, che risponde bene al claim “Feel Good” scelto da Citroen per promuoverla. Tgcom24 ha provato la Nuova C4 benzina 1.2 da 130 CV e ne ha compreso come questa vettura sia il primo evidente cambio di rotta nelle strategie del neonato gruppo Stellantis. Nel senso che, se non si è presenti in una categoria, allora è il caso di entrarci e di farlo da dominatori. Nel segmento C Stellantis è presente con modelli classici (Peugeot 308, Opel Astra, Fiat Tipo), quindi è giusto che la C4 sia diversa!

 

Oltre tutto, Citroen è il brand da sempre più innovativo, in Francia e non solo, quindi è giusto che sia lei a sperimentare la nuova via. Andiamo a conoscerla allora la Nuova C4, la cui posizione di guida alta dà un senso di padronanza della strada, ma è soltanto il primo passo. Subito dopo si scopre il comfort di marcia ed è fantastico: lʼauto ha le sospensioni con smorzatori idraulici di serie su tutta la gamma. Sono le stesse del Suv C5 Aircross e permettono di “asfaltare” qualsiasi dosso o intemperanza del manto stradale, in più con un isolamento acustico degno di unʼammiraglia. I sedili sono ultra confortevoli, morbidi, soffici e mai stressanti sulla schiena e le gambe del guidatore.

 

Detto che Citroen offre 6 tipi di ambiente interno, la C4 è davvero lʼauto del nuovo decennio. È accogliente come poche nella categoria e ha il display da 10 pollici di serie su tutte le versioni, mentre nel segmento C è di solito la ciliegina sullʼallestimento top. Soprattutto si fa apprezzare il supporto pad nella plancia lato passeggero, così che questi può “spostare” lʼuso del tablet a suo piacimento e godersi il viaggio con meno noia. La connettività è garantita con tutti i sistemi operativi e la ricarica wireless ci evita lʼansia da dimenticanza del caricatore. Non manca la ConnectedCAM, con la quale Citroen consente foto e riprese in viaggio direttamente dallʼabitacolo.

 

Nuova C4 è come detto unʼauto originale per design. Un dato serve a rimarcarlo: i 4,35 metri quadrati di superficie vetrata, che significano tanta luminosità e buonissima visibilità anche di lato e posteriore. Il frontale fa sua la nuova firma della griglia con il grande “doppio chevron” centrale e i fari a Led, che stiamo vedendo sugli ultimi modelli del brand. Notevole anche il vano bagagli, 380 litri estendibili fino a 1250. E poi la varietà, con ben 31 combinazioni fra colori di carrozzeria e Pack Color. Tre le versioni a listino, per prezzi che partono da 19.450 euro per la versione Feel Pack 130 CV, grazie ai nuovi incentivi statali e in caso di rottamazione.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali