FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mercedes investirà sempre più nei segmenti del superlusso

Da punta di diamante, il segmento Top-End Luxury Mercedes è diventato un diamante largo e molto redditizio per i conti del gruppo tedesco

Se pensate che il segmento del superlusso sia una nicchia che i produttori auto coltivano per ragioni di prestigio, allora non conoscete le ultime tendenze di mercato.

I numeri di questi modelli crescono e, soprattutto, sono redditizi e creano margini di guadagno più ampi. Lo sa bene Mercedes, che sta investendo in queste “nicchie” che, come dice Maurizio Zaccaria, Direttore Vendite di Mercedes-Benz Italia, “non sono più la punta di un diamante, perché oggi quel diamante si è rovesciato, allargandosi progressivamente verso l’alto”.

Le tre “stelle” della… Stella

 

La conseguenza è che il gruppo di Stoccarda aumenterà il portafoglio di auto cosiddette Top-End Luxury e Core Luxury nei prossimi anni, accelerando al contempo il percorso delle full electric. Entro il 2026 prevede infatti un incremento delle vendite del 60% dei prodotti Mercedes-Maybach, Mercedes-AMG e Classe G, le tre “stelle” della Stella. Ragion per cui destinerà oltre il 75% delle sue risorse agli investimenti e allo sviluppo di questi segmenti di mercato più redditizi, in grado di garantire margini di profitto operativi del 14 percento.
 

I numeri danno ragione a Mercedes. Lo scorso anno, soltanto in Italia, i modelli griffati AMG sono stati 1.905, il 30% in più rispetto allʼanno pre-pandemico 2019, e nei primi 8 mesi del 2022 il trend è stato confermato, anche grazie allʼappeal della nuova Mercedes-AMG SL. Al suo fianco cʼè anche la prima ibrida ad alte prestazioni della divisione sportiva con sede ad Affalterbach, la Mercedes-AMG GT 63 S E Performance, che combina il V8 biturbo benzina 4.0 con un motore elettrico per una potenza complessiva di 620 kW (843 CV) e una coppia massima di 1.400 Nm!


Mercedes-Maybach assicura le stesse soddisfazioni, per quanto non sia l’Italia il suo principale mercato. Modelli come la Mercedes-Maybach Classe S, limited edition da 150 esemplari, e la GLS Maybach Edition 100 (100 esemplari, uno solo per lʼItalia) tengono alta la bandiera del super luxury tedesco. La terza star è Classe G, ormai un vero e proprio brand nel brand con la sua storia fatta di riconoscibilità ed esclusività. Il fuoristrada è stato immatricolato in 412 unità lo scorso anno, di cui più di un terzo (141) firmate Mercedes-AMG.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali