FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mercedes CLA 250 e plug-in hybrid, eleganza e sportività alla spina

Unʼauto di charme e molto efficiente, tecnologica allʼinterno ma poco spaziosa nei posti dietro

Assetto basso, coda smorzata, ma anche il nero della carrozzeria (inclusa di serie) per una chiara impronta sportiva. La Mercedes CLS 250 e non è la classica berlina della Stella, ma una coupé sebbene a 4 porte. Un design voluto, perché la CLA si è guadagnata proprio la dicitura di Coupé, distinguendosi dalla Shooting Brake che è la Mercedes CLA wagon.

In prova la berlina/coupé ricaricabile

 

Tgcom24 lʼha provata, nella motorizzazione ibrida plug-in 250 e, che abbina un piccolo 4 cilindri di 1.332 cc a benzina a un corposo motore elettrico da 75 kW e promette più di 70 chilometri in modalità elettrica e zero emissioni. Ma qui ci sarebbe da argomentare, anche se prima di ogni cosa va detto che la Mercedes CLA si guida che è una meraviglia! Stabile come poche, silenziosa e quasi ovattata, ha un meraviglioso sterzo diretto che si destreggia nel misto senza cedimenti e senza stancare, piacevolissima nei curvoni appena più veloci. Rispetto alla prima generazione, gli ingegneri tedeschi hanno rivisto la sospensione multilink posteriore, isolata ora dalla scocca e così spariscono vari rumorini e vibrazioni.

 

La coupé 4 porte ha sì una vocazione sportiveggiante, ma è stata progettata soprattutto per i tratti misti e la città. Nella dotazione di serie entra poi il sistema anti-sbandamento attivo, che controlla la corsia di marcia e corregge la traiettoria da sola, per un grado ulteriore di sicurezza. La trazione ibrida ricaricabile è una novità su questʼauto, che Mercedes ha concepito sullo stesso pianale della Classe A (da qui la sua agilità e maneggevolezza). Il motore 4 cilindri a benzina da 160 CV basterebbe da sé a dare la massima efficienza alla nostra CLA, ma unʼibrida plug-in guarda avanti, conta sulla promessa di consumi pari a 1,5 litri per 100 km e su emissioni di CO2 di 30 grammi al km o poco più!

 

Difficile riuscire in questi obiettivi, a dire il vero, quando la strada si fa trafficata o ‒ appena si libera un poʼ ‒ si lascia andare il piede sullʼacceleratore. Bisognerebbe essere molto accorti per gestire i 75 kW di potenza del motore elettrico (la potenza di sistema è pari a 218 CV) e andare solo in elettrico, però una cinquantina di km ci stanno tutti e per molti di noi è quanto basta per lʼuso giornaliero. La ricarica poi è comoda, ma solo con il wallbox che richiede due ore, altrimenti a 220 Volt ce ne vogliono 7 di ore. Con la modalità di ricarica fast, lʼ80% si ottiene in 25 minuti.

 

Quanto a Design, la Mercedes CLA è unʼauto di personalità, con i gruppi ottici sottili che infondono dinamicità e i finestrini laterali senza cornici. È lunga 4,688 metri e ha un bel passo di oltre 2,7 metri, per una larghezza di 1,83 metri ma unʼaltezza davvero bassa: 1,44 metri, ciò che ha permesso di disegnare un Cx di 0,23 di rara efficienza. Il bagagliaio non è male con i suoi 460 litri, anche perché cʼè sempre la CLA Shooting Brake per chi ha esigenze di spazi maggiori, mentre sono le sedute posteriori che se la passano peggio e i 5 posti a sedere sono pura omologazione tecnica.

 

Gli interni sono un bel valore aggiunto, con i due schermi digitali da 10,25 pollici che sʼintegrano e armonizzano alla perfezione, creando unʼampia plancia digitale a disposizione del guidatore. Per gestire le funzioni cʼè il Track pad davanti al cambio ma è più pratico usare i comandi vocali. I rivestimenti Artico microfibra dinamico sono di qualità e anche belli da sentire, come i sedili contenitivi con poggiatesta integrati della nostra versione Premium. Peccato per i cavi dei nostri device, che sono soltanto USB-C (e dietro ce nʼè solo uno). Quattro gli allestimenti e prezzi da 48.835 euro. La versione Premium con il kit style AMG costa 53.300 euro. Peccato per la richiesta di 366 euro per lʼintegrazione smartphone.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali