FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Mercedes Classe A 250 e, idea sostenibile

Veloce ‒ da 0 a 100 in 6,6 secondi ‒ ed efficiente: con un litro e mezzo di benzina fa 100 chilometri

Mercedes have the Power

Il potenziale elettrico di Mercedes-Benz si evince in una cifra: 130 modelli EQ entro il 2022. Vedremo se il Covid-19 ritarderà il programma, anche perché il mercato oggi azzera le ambizioni dei segmenti ibridi mild, plug-in ed elettrici, ma dopo potrebbe darvi slancio. In attesa di sviluppi, la Casa della Stella supera il guado e lancia la Classe A 250 e.  

Si tratta della versione ibrida ricaricabile della berlina 5 porte tedesca. Unʼauto giovanile, dinamica e ora con lʼaccento ecosostenibile della sua trazione benzina/elettrica. In modalità solo elettrica, lʼauto riesce a fare fino a 80 km, senza lasciare in giro emissioni nocive. Non è un dato da poco, perché gli analisti Mercedes hanno calcolato che nel mondo 90 viaggi su 100 coprono una distanza inferiore a 50 chilometri e 96 viaggi su 100 meno di 100 chilometri. Caricare lʼauto di notte e usarla di giorno è dunque ampiamente possibile per quasi tutti gli abitanti del pianeta, dagli 8 km al giorno che fa in media il cliente di Hong Kong della Classe A ai 27 km del cliente olandese.

 

La Classe A 250 e rappresenta dunque lʼaccesso al mondo elettrificato Mercedes (anche se nel gruppo Daimler ci sono le Smart). Monta un piccolo 4 cilindri benzina di 1.330 cc e gli abbina un motore elettrico da 75 kW, che insieme sviluppano la potenza complessiva di 160 kW (218 CV). Notevole la coppia massima di 450 Nm, che fa scattare la vettura da 0 a 100 in soli 6,6 secondi! Lʼefficienza si deve anche al nuovo cambio a doppia frizione a 8 rapporti, che integra la frizione. Inoltre, per la prima volta in casa Mercedes, il motore a combustione interna è avviato esclusivamente dal motore elettrico.

 

Le batterie il gruppo tedesco se le fa in casa. A fornirle è Deutsche Accumotive, società affiliata di Daimler al 100%. La versatilità della Classe A 250 e si vede anche dalla doppia opzione di ricarica delle batterie a ioni di litio: a corrente alternata (CA) fino a 7,4 kW basta 1 ora e 45 minuti per ottenere il 100%, con ricarica in corrente continua (CC) da 24 kW in meno di mezzora si ottiene lʼ80% della piena capacità. A tutto ciò vanno aggiunti i consumi medi quasi irrisori: 1,5 litri per 100 km, con emissioni di CO2 tra 33 e 34 g/km. Il prezzo di Mercedes A 250 e parte da 44.037 euro.

 

 

Nello speciale motori anche la Mercedes Classe A 250 e

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali