FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La forza di EQ Power per Mercedes Classe A 250 e

Tempo un anno e le Mercedes EQ Power a listino saranno una ventina. Sʼinizia con la Classe A 250 e

Nuova Mercedes Classe A 250 e

Tempo un anno e le Mercedes EQ Power a listino saranno una ventina.

Ma che significa EQ Power? È la sigla che rappresenta le ibride Mercedes plug-in, cioè ricaricabili con una spina e la presa di corrente adatta. Sono vetture con due motori e doppia alimentazione, il carburante fossile e lʼenergia elettrica. Lʼultimo modello della serie è la Mercedes Classe A 250 e, da oggi a listino in Italia sia a 5 porte che Sedan 4 porte.

Con la ricarica plug-in, le batterie agli ioni di litio che alimentano il motore elettrico (le nuove batterie fornite da Deutsche Accumotive) abbassano i consumi e le emissioni del contestuale motore termico. Nel caso della Classe A 250 e il 4 cilindri da 1.330 cc benzina, che insieme allʼunità elettrica del sistema EQ Power arriva a erogare una potenza di 218 CV, per una coppia complessiva di 450 Nm. Grazie allʼEQ Power, i modelli Mercedes diventano efficienti ma anche performanti, la nuova A 250 e accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, raggiungendo la velocità massima di 235 orari.

 

Un bel bolide moderno che, però, abbassa i consumi medi a un litro e mezzo circa per fare 100 km, con emissioni di CO2 attorno ai 33/34 grammi al chilometro! Quanto basta per ottenere gli ecobonus previsti oggi dalle leggi nazionali e regionali. Le auto ibride plug-in come la Mercedes Classe A 250 e sono dunque orientate a un target informato, pronto ad accogliere le nuove frontiere della mobilità. Il motore elettrico, peraltro, assicura unʼautonomia di circa 70-75 km a emissioni zero, un buon livello dʼimpiego cittadino senza sprecare una goccia di benzina. Con il solo motore elettrico la velocità è limitata a 140 km/h, ma siamo sempre sopra la soglia dʼeccellenza.

 

Tante le innovazioni di questo modello. Per la prima volta in casa Mercedes, il motore a combustione interna è avviato esclusivamente dal motore elettrico, perché manca il motorino di avviamento da 12 volt separato (starter). Il cambio è a doppia frizione 8F-DCT, molto fluido e in grado di assecondare le prestazioni del motore elettrico. Se collegati al Wallbox da 7,4 kW in corrente alternata (CA), serve 1 ora e 45 minuti per passare dal 10 al 100% di batteria carica; la ricarica in corrente continua (CC) richiede invece 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 allʼ80%. Mercedes Classe A 250 e costa da 42.397 euro, la Sedan da 42.927 euro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali