Sportiva 4 porte

Mazda Vision Coupé, lʼeleganza assume nuove forme

Filosofia orientale per le sportive di domani

02 Lug 2018 - 09:28

Cʼè qualcosa di indiscutibilmente bello in Mazda, forse indiscutibilmente “giapponese”, ed è la sensualità del design. Superfici curve che riflettono luci e ombre in un gioco che è una danza e che esalta i colori; linee che si slanciano come i passi di un grande felino e donano il senso della dinamicità. Sono elementi che sulle vetture Mazda abbiamo imparato a conoscere e che sulla nuova Vision Coupe si esprimono allʼennesima potenza.

Lʼidea di base del prototipo è realizzare una coupé quattro porte dalle linee slanciate e sportive. Lʼabitacolo arretrato e il cofano motore importante un poʼ citano le coupé del passato, ma con una stilizzazione moderna che è il marchio di fabbrica della Casa giapponese. Si chiama “Kodo” Design questa filosofia, ma sulla Vision Coupe cʼè qualcosa in più: lʼeliminazione di tutti gli elementi non essenziali per inseguire unʼestetica in cui “less is more”. Le sportive classiche, a ben vedere, sono sempre state così. E a rimarcare questʼaspetto ecco lʼasse che corre dal logo sulla calandra fino al logo sul posteriore, così da creare una “one motion form” che trasmette lʼidea della velocità.

Gli interni non sono meno innovativi. Seguono un nuovo concetto, una nuova filosofia, quella del “ma”, tradizionale criterio del design architettonico giapponese che usa mirabilmente lo spazio per creare atmosfera. Ne è esempio la spaziosità tra elementi quali plancia, rivestimento porta e consolle centrale, che incoraggiano il flusso d’aria tra loro dando l’impressione di spazio in movimento. Un flusso che sembra scorrere nella stessa direzione del movimento della vettura. Splendido infine il display trasparente e a scomparsa, che emerge solo quando serve, per non distrarre troppo e per non subire troppo lʼinvadenza della tecnologia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri