La sfida elettrica del brand MG
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Un Suv di segmento C e una station wagon, entrambe a trazione elettrica, ampliano la gamma del brand MG
Cresce la famiglia MG, con la nuova generazione di veicoli elettrici Marvel R e MG5 che affiancheranno nel listino italiano la ZS al 100% elettrica e lʼibrida plug-in EHS. Per lo storico marchio britannico, ritrovato grazie alle cure del colosso Saic (Shanghai Automotive), unʼulteriore carica di energia, che troverà poi la sua apoteosi nella sportiva Cyberstar, anchʼessa interamente elettrica.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Un destino segnato quella dellʼalimentazione elettrica per MG, che per riaffacciarsi sui mercati globali deve puntare sullʼinnovazione e le nuove tecnologie. Rispondono perfettamente alla domanda il Suv lifestyle di segmento C Marvel R Electric, lungo 4,674 mm e con passo di 2,8 metri, più la station wagon MG5 lunga poco più di 4 metri e mezzo. Il Suv sorprende per la qualità high-tech dellʼabitacolo, che include un pazzesco schermo touch da 19,4 pollici, cui aggiunge il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici.
MG Marvel R Electric è un Suv che assicura 400 km di autonomia di marcia a emissioni zero. La batteria è adatta sia alla ricarica a corrente alternata che continua (AC/DC) e grazie alla funzione rapida raggiunge lʼ80% di carica piena in soli 30 minuti. È disponibile sia a trazione posteriore da 180 CV che integrale, e in questʼultimo caso i motori elettrici sono tre, uno sullʼavantreno e due sullʼassale posteriore, per una potenza massima di 212 kW (288 CV) e 665 Nm di coppia massima, che permette al Suv di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e toccare la velocità di 200 km orari.
Il bagagliaio posteriore della Marvel R Electric offre un volume di 357 litri, che sale fino a 1.400 abbattendo il sedile posteriore. La versione a trazione posteriore (con due motori elettrici), aggiunge altri 150 litri di spazio sotto il cofano anteriore, dove manca il propulsore elettrico. I prezzi della MG Marvel R partono da 40.000 euro. La station wagon MG5 Electric è ancora più versatile col suo bagagliaio da 578 litri, ampliabile fino a 1.456 litri con i sedili posteriori abbattuti. Meno esuberante, ha un motore elettrico da 135 kW (184 CV) e 280 Nm di coppia.
Il lancio ufficiale sul mercato dei nuovi modelli MG è previsto per lʼestate di questʼanno. Più tempo occorrerà aspettare per la prima sportiva 100% elettrica, basata sul concept Cyberstar a due posti, che vediamo nelle immagini sotto. Promette unʼautonomia di 800 km a emissioni zero e in più la connettività 5G e un livello di guida autonoma di livello 3.