FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lamborghini Huracán Tecnica, aerodinamica dʼeccellenza

La deportanza posteriore è stata incrementata del 35% e la resistenza aerodinamica ridotta del 20% rispetto alla Huracán EVO RWD

Pensare di migliorare una Lamborghini Huracán ha quasi il sapore del mistico, a meno che chi vuol metterci le mani non sia affetto da complessi dʼinsoddisfazione cronica.

La potenza del 10 cilindri aspirato ‒ 640 CV senza turbocompressori! ‒ e la trazione posteriore con sistema a ruote posteriori sterzanti rendono già di fatto perfetta la supercar del Toro.

La Tecnica sopraffina di Huracán

Eppure a SantʼAgata Bolognese hanno scoperto che lavorando sullʼaerodinamica e lʼingegneria si poteva fare ancora di più. È nata così la Huracán Tecnica, con interventi che hanno cesellato anche le linee estetiche della supercar con motore V10. La deportanza posteriore è stata incrementata del 35% e la resistenza aerodinamica ridotta del 20% rispetto alla Huracán EVO RWD. Le spalle muscolose confluiscono in un cofano leggero, interamente in fibra di carbonio, e il nuovo paraurti integra per la prima volta lʼ“Air Curtain” su un modello Huracán. Nuovo è anche lo splitter anteriore, con lamelle aperte e più basse per migliorare deportanza e raffreddamento.

 

Le linee posteriori sono state rimodellate e includono un nuovo lunotto, più verticale, a vantaggio della visibilità, mentre l’alettone è fisso. Alla fine la versione Tecnica è persino più lunga di 6 centimetri rispetto alla Huracán EVO, a dimostrazione di come design e tecnica si muovano allʼunisono. Oltre alla maggior aerodinamicità della carrozzeria, si aggiunge poi il nuovo impianto di raffreddamento dei freni carboceramici e un sistema di scarico rivisto per un suono del motore più potente. Il V10 di 5,2 litri è stato potenziato di 30 CV rispetto alla Huracán EVO, generando così una potenza di 640 CV e una coppia di 565 Nm a 6.500 giri al minuto, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h che scende a 3,2 secondi.

 

Tre le modalità di guida: Strada, Sport, Corsa, ognuna calibrata per offrire una risposta differenziata in ogni contesto. In Sport il massimo divertimento alla guida è assicurato dal sovrasterzo bilanciato dell’azione delle ruote posteriori sterzanti e del controllo di trazione P-TCS. La nuova Huracán Tecnica adotta nuovi cerchi Damiso con taglio a diamante da 20 pollici e montano pneumatici Bridgestone Potenza Sport. Allʼinterno spiccano i sedili ad altezza regolabile e la connettività è assicurata integrando Apple CarPlay, Android Auto e Amazon Alexa.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali