FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La BMW X1 avrà la sua versione M: eccola!

È la X1 M35i xDrive e chi la ordina potrà guidarla entro la fine dell’anno. Sarà mossa da un motore 2.0 turbo da 300 CV di potenza massima.

La BMW X1 avrà la sua versione M: eccola! - foto 1
Ufficio stampa BMW

La BMW X1 conquista la lettera M.

Al momento abbiamo solo informazioni che riguardano le consegne europee e i prezzi per la Germania, ma presto anche BMW Italia rilascerà i dettagli per il nostro mercato. A ogni modo, sappiamo che le consegne europee della X1 M35i xDrive sono previste a partire da novembre 2023 e che il prezzo di acquisto per la Germania partirà da 62 mila euro.

 

Si riconosce che è una M

 Non c’è alcun dubbio, a partire dall’aspetto esteriore, sul fatto che questa BMW X1 sia una vera M. Il frontale mette in mostra la mascherina anteriore a doppio rene con finitura nera, doppie barre verticali e logo M, ma anche il paraurti anteriore è stato impreziosito con delle grandi prese d’aria per favorire l’aerodinamica e il raffreddamento del motore e di altre parti meccaniche. Di profilo si notano le minigonne svasate, gli specchietti retrovisori M in tinta nera e i cerchi in lega da 19" o da 20" con design M a razze doppie. Al posteriore si trova lo spoiler e un nuovo diffusore con i quattro terminali di scarico (quattro in tutto, due per coppia), del diametro di 80 mm.

 

L’abitacolo ha lo stile delle M

 In abitacolo tutto fa riferimento al mondo M. Guidatore e passeggeri hanno davanti i loro occhi il quadro strumenti rivestito in Alcantara e intorno tantissime finiture in Dark Hexacube Aluminium. Il volante è in pelle, mentre nella plancia sono evidenti i BMW Curved Display. Di serie ci sono poi i sedili sportivi in Sensatec/Alcantara di colore nero con cuciture a contrasto blu, mentre il divano posteriore si può frazionare in un rapporto 40:20:40, regolabile in inclinazione e abbattibile, per favorire un volume di carico che ha una capacità minima di 540 litri ma può estendersi fino a 1.600 litri. Inoltre, non manca il climatizzatore automatico a due zone, il BMW Live Cockpit Plus con sistema di navigazione BMW Maps, l’apertura automatica del portellone posteriore, il sensore pioggia con controllo automatico dei fari e quattro porte USB-C e due da 12 volt.  Non è tutto, perché senza andare a cercare tra gli optional, sulla X1 M BMW mette a disposizione, di serie, anche l’ultima versione del sistema di visualizzazione e controllo BMW iDrive con "QuickSelect" e il BMW Operating System 9.

 

Le foto ufficiali della BMW X1 M35i xDrive

 

Motore e meccanica

Sotto al cofano della BMW X1 M35i xDrive c’è il nuovo motore 2.0 quattro cilindri benzina con combustione a ciclo Miller e sovralimentazione M TwinPower Turbo, che raggiunge una potenza massima di 300 CV (221 kW) e una coppia di 400 Nm. Il propulsore è accoppiato a un cambio automatico doppia frizione 7 marce Steptronic con funzione M Sport Boost, mentre la trazione integrale BMW xDrive è supportata dal bloccaggio meccanico del differenziale (fino al 26%) integrato nel cambio Steptronic. Il comportamento della vettura è seguito attentamente dall'Adaptive M Chassis, il sistema di sospensioni adattive con valvole a controllo meccanico con assetto ribassato di 15 mm. L'impianto frenante M Compound con anello in ghisa, ha dischi in alluminio da 385 mm davanti e 330 mm dietro, con una pinza fissa davanti a quattro pistoncini e una pinza singola al posteriore, verniciate di colore grigio e con logo M. Le prestazioni raccontano di una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h che si conclude in 5,4 secondi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali