FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Kona, Koleos e C3 Aircross

Hyundai, Renault e Citroen lanciano nuovi modelli

Chi volesse farsi unʼidea sui modelli che traineranno il mercato auto nei prossimi mesi dovrebbe riflettere sulla settimana che sta per chiudersi. Perché a Milano Hyundai ha svelato Kona, inedito Suv di segmento B, dove va a inserirsi anche la Citroen C3 Aircross presentata a Parigi. Ad Helsinki, infine, Renault ha fatto provare in anteprima europea il nuovo Koleos, Suv di fascia più alta.

Hyundai Kona

Facile no, tirare le somme? Il presente è dei Suv! Di ogni specie e categoria, con stili diversi e know-how tecnici differenti, ma sempre e comunque Sports Utility Vehicle. Se il mercato auto sta tornando ai fasti di qualche decennio fa, è perché gli automobilisti globali chiedono (e trovano) nuovi Suv al mercato. Lʼesempio evidente è Hyundai Kona, che col suo stile dinamico e aggressivo, con una bella “faccia” segnata dai fari a LED, va ad aggiungersi a una gamma forte nei segmenti superiori. Hyundai infatti nel segmento B-Suv non era ancora entrata e ora lo fa con un modello elegante e compatto, lungo appena 4.165 metri.

Motori 1.0 benzina da 120 CV e 1.6 diesel da 177 CV compongono la gamma Kona, che non si fa mancare la trazione 4x4 e il cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti. Tra le dotazioni di pregio che introduce nel segmento, ecco l’head-up display, il Multimedia System con schermo touch da 7 pollici e che integra Apple CarPlay e Android Auto, un ricchissimo equipaggiamento di sicurezza che include la frenata autonoma d’emergenza con rilevamento di veicoli e pedoni. Ampio il bagagliaio, con una capacità di 361 litri che può salire fino a 1.143 litri abbattendo la seconda fila di sedili. Su questo fronte fa meglio la Citroen C3 Aircross, che in appena 4,15 metri di lunghezza riesce a spuntare un vano bagagli da 520 litri, record per il segmento.

Costruito sulla piattaforma della nuova Citroen C3, il nuovo B-Suv francese dà prova di grande versatilità, un “family friendly Suv” con lʼassetto alto da terra e una posizione di guida rialzata che permettono di dominare la strada. Unʼauto pensata per la città, ma a suo agio anche fuori, grazie al Grip Control che ottimizza la trazione in qualsiasi circostanza. Tante le dotazioni di sicurezza (12 sono di serie) ed elevato il bagaglio di tecnologie di connessione. Citroen C3 Aircross sarà commercializzata in Europa con 6 motorizzazioni a partire dal secondo semestre 2017.

Renault nuovo Koleos

Cambiamo segmento e veniamo a Renault Koleos, grande Suv di segmento D che nulla ha a che fare col vecchio modello che portava lo stesso nome. La piattaforma di riferimento è stavolta quella di Nissan X-Trail e la forza del sistema 4x4 proviene da lì. Lungo 4,67 metri, Koleos rafforza la gamma alta Renault (con Talisman ed Espace) e a bordo propone il sistema multimediale Link 2. Tre allestimenti e due motori turbodiesel (nessun benzina) per il modello europeo: il dCi 130 CV e il dCi 175 CV con cambio X-Tronic e trazione 4x4. In Italia arriva a settembre, la forbice di prezzi va da 31.100 a 43.200 euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali