FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Jeep Compass, il nuovo Suv “made in Italy”

Jeep Compass è un vero “world Suv”, prodotto in Brasile e Messico, in Cina e India, ma ora anche in Italia

Melfi, la fabbrica di Jeep

Finora ci arrivava dal Messico, dallʼimpianto FCA di Toluca, ma adesso Jeep Compass ha unʼanima tutta italiana. È infatti assemblato nel grande stabilimento lucano di Melfi, che tra pochi giorni tornerà a pieno regime. E ora, nel generale rinnovamento del modello, cʼè spazio anche per la nuova versione ibrida plug-in.

Jeep Compass è dʼaltronde un vero “world Suv”, prodotto in Brasile e Messico, in Cina e India, ma non in Europa. Almeno finora, perché adesso sarà lo stabilimento SATA di Melfi a servire i mercati europei del modello. Il background è consolidato, qui escono già la Fiat 500X e Jeep Renegade, e il nuovo Compass potrà beneficiare delle sinergie con i due modelli. Con non poche novità, come il nuovo motore turbo benzina da 1,3 litri che eroga due livelli di potenza: 130 e 150 CV. Un motore brillante e che sa ottimizzare anche i consumi e le emissioni di CO2, il 130 CV è abbinato al cambio manuale a 6 marce, il 150 CV al cambio automatico a doppia frizione.

 

Lʼefficienza si deve anche al filtro antiparticolato per motori a benzina, che permette al 1.3 turbo di rispettare la normativa Euro 6d Final sulle emissioni. Inoltre è la prima volta che il cambio automatico è disponibile su Jeep Compass insieme alla trazione anteriore, una scelta chiaramente improntata a favore della clientela europea. Altra novità, la presenza della modalità di guida Sport su una Jeep a trazione anteriore e cambio automatico a doppia frizione.

 

Gli amanti del diesel avranno a disposizione il classico 1.6 MultiJet II da 120 CV e 320 Nm di coppia, cui è abbinato il cambio manuale e la tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction), sempre a trazione anteriore. Per lʼestate è invece previsto il debutto delle versioni ibride plug-in 4xe, il cui motore termico di riferimento è sempre il 1.3 turbo benzina, ma lʼerogazione totale di potenza sale a 190 o 240 CV, entrambe esclusivamente a trazione integrale.

 

 

In arrivo nelle concessionarie da giugno, nuovo Jeep Compass è più ricco negli equipaggiamenti. Offre i nuovi Uconnect Services per la connettività di bordo, con sistemi dʼinfotainment da 7 e da 8,4 pollici. Quattro gli allestimenti – Longitude, Night Eagle, Limited e S ‒ e prezzi che partono da 28.750 Euro. Con lʼofferta finanziaria Jeep Excellence by FCA Bank, è possibile mettersi al volante del Suv con anticipo zero, interessi zero e zero rate nel 2020, iniziando a pagare da gennaio 2021 la rata mensile di 369 euro, e la polizza “furto/incendio” è inclusa.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali