FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Honda CRF1100L Africa Twin in abiti Tricolour

Tre sorprese per i centauri che scelgono Honda per salire in sella nel 2021

Una gamma moto a trazione Euro 5

Tre sorprese per i centauri che hanno scelto Honda per salire in sella. La maestra dʼavventura CRF1100L Africa Twin si presenta ora con la mitica, intramontabile livrea “tricolour HRC”, forse la più identitaria fra quelle che hanno fatto la storia delle Honda del deserto. Le altre due sorprese riguardano le moto CB650R e CBR650R, riviste nel design e che ricevono ora l’omologazione Euro 5.

Il tricolore del team sportivo Honda Racing Corporation farà la sua comparsa sulla CRF1100L Africa Twin da marzo 2021. È la livrea che sʼispira alla celebre XRV650 Africa Twin del 1988, la moto che derivava dalla NXR750 e che fu capace di vincere per quattro volte di fila ‒ dal 1986 al 1989 ‒ la Parigi-Dakar . Honda parla di questa livrea come obbligatoria, imposta a furor di popolo perché oltre il 70% della versione Adventure Sports dellʼAfrica Twin è stata scelta in questa colorazione. Le attuali livree “Grand Prix Red” e “Black Metallic” resteranno ad ogni modo a listino sulla CRF1100L Africa Twin 2021.

 

Proprio l’Africa Twin 1100 è stata, nel 2019, la prima moto Honda a ottenere l’omologazione Euro 5. Ne sono seguite poi altre, dalla superbike CBR1000RR-R Fireblade alla custom CMX500 Rebel fino agli scooter SH125/150i. Le recenti CB500F, CB500X e CBR500R e la piccola CB125F si sono aggiunte a settembre 2020 e ora tocca alla naked CB650R e alla sportiva CBR650R. Gli aggiornamenti tecnici per queste ultime due sono sostanziali, basti pensare alla forcella Showa SFF-BP da 41 mm di diametro. Il poderoso motore di queste due medie è il 4 cilindri in linea da 95 CV a 12.000 giri, dotato della nuova mappatura della centralina ECU e di nuovi profili degli alberi a camme e della fasatura di aspirazione.

 

Le altre novità delle due Honda CB650R e CBR650R riguardano il cruscotto LCD migliorato, un nuovo portatarga e la presa USB sotto la sella. La naked ha un look da Neo Sports Café e quindi il manubrio è più avanzato, mentre la sportiva carenata ha grafiche più grintose e un codino ritoccato in senso sportivo. Nella dotazione standard ci sono il controllo di trazione HSTC e la frizione assistita antisaltellamento, con pinze freno a 4 pistoncini ad attacco radiale e dischi flottanti di grande diametro. Sia la CBR650R che la CB650R sono proposte anche in versione depotenziata a 35 kW per i possessori di patente A2.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali