FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

GripDetective dà i voti alle migliori gomme all season
 

Quali sono i migliori pneumatici “all season”? Ce lo dice GripDetective, che premia Michelin, Goodyear e Continental

Le quattro stagioni sotto lʼauto

Arriva la neve, il gelo e le strade iniziano a diventare “sdrucciolevoli”, come recitano i vecchi manuali di teoria per lʼesame di guida. È giunto così il momento di passare agli pneumatici invernali, anche se è dal 15 novembre che ‒ con le dovute ordinanze di chi gestisce le strade ‒ scatta lʼobbligo. Ma unʼalternativa alla sostituzione delle gomme cʼè: sono le “all season”, pneumatici cioè adatti tutto lʼanno. Convengono? E quali sono i migliori?

Una classifica delle miglior gomme “all season” sul mercato è stata fatta da GripDetective, la piattaforma italiana di recensioni pneumatici, che tiene conto sia dei test condotti da 7 testate giornalistiche specializzate che delle recensioni postate dagli utilizzatori sul sito gripdetective.it. Diciamo subito che la definizione “all season” è commerciale, legata a prodotti specifici ma non inseriti espressamente nel Codice della Strada. A bordo di unʼauto devono esserci le catene quando nevica e cʼè ghiaccio, o in alternativa le gomme invernali, quelle marchiate M+S e il pittogramma alpino accanto (il triangolo con la montagna al centro).

 

Le “all season” sono però unʼalternativa pratica per chi non vive o frequenta molto le zone di montagna. Ottime anche per chi usa lʼauto soprattutto in città e non fa più di 10.000 km lʼanno: per questi è più un costo che un beneficio fare due sostituzioni dal gommista in 12 mesi. Ma quali sono le migliori? Secondo la classifica 2019 di GripDetective, il miglior pneumatico “quattro stagioni” è Michelin CrossClimate, che testato in 6 prove ha ottenuto un punteggio medio di 4,42 punti su 5.

 

Al secondo posto con 4,36 punti ci sono i Goodyear Vector 4 Seasons G2, mentre terza si è piazzata Continental con l’AllSeasonContact e punteggio medio di 4,3 punti. A seguire le nuove coperture Bridgestone A005 e Hankook Kinergy 4s², prima a scendere sotto la soglia dei 4 punti su 5. Ma ecco la classifica completa dei migliori marchi all season del 2019, con le recensioni degli automobilisti e i test realizzati dalle riviste: Auto Express, Auto Zeitung, ACE Lenkrad, Auto Bild, Sport Auto, Auto Bild Allrad, Al Volante.

 

1 ‒ Michelin              4,42

2 ‒ Goodyear            4,36

3 ‒ Continental         4,3

4 ‒ Bridgestone        4,1

5 ‒ Hankook              3,8

6 ‒ Nokian                 3,4

7 ‒ Nexen                   3

8 ‒ Pirelli                    2,8

9 ‒ Falken                  2,7

10 ‒ Cooper              2,2

11 ‒ Fulda                  2

12 ‒ Nankang           1,6

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali