FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green NCAP, il test europeo delle auto più ecologiche

Con i nuovi test Green NCAP, lʼEuropa assegna fino a 5 stelle alle auto meno inquinanti

BMW i3 e Hyundai Ioniq Electric

Nissan Leaf, BMW i3 e Hyundai Ioniq Electric, le prime due concepite come vetture al 100% elettriche, la coreana come versione a emissioni zero di una gamma più articolata.

Sono loro le uniche tre auto su 20 ad avere ottenuto le 5 stelle dei nuovi test Green NCAP, forse la novità più importante per il mondo dellʼauto in questo 2019 che sta chiudendo.

Voluti dalla FIA ‒ la Federazione internazionale dellʼautomobile ‒ i nuovi test Green NCAP nascono per la valutazione dei veicoli meno inquinanti sul mercato. Si tratta di un consorzio a livello europeo (per lʼItalia cʼè lʼACI), sviluppato sulla falsariga dei test EuroNCAP per la sicurezza, solo che Green NCAP assegna fino a 5 stelle in base ai consumi, le emissioni, ma anche il contesto produttivo nel quale il veicolo è prodotto. Lʼobiettivo è dʼinserire presto nei risultati anche le procedure di smaltimento industriale dei veicoli. Fanno parte del consorzio anche prestigiose Università europee, importanti laboratori scientifici e associazioni dei consumatori.

 

Nel corso del 2019 sono state tre le tornate di test, che hanno dato esiti non particolarmente brillanti. Le uniche vetture a ottenere le 5 stelle “verdi” sono state appunto la Nissan Leaf, ormai storica best-seller europea tra le vetture elettriche, e la concorrente diretta per fascia di mercato Hyundai Ioniq Electric. La giapponese è ormai arrivata alla terza generazione, la Leaf 3.Zero con due tipi di batteria a disposizione: quella da 40 kiloWattora e la nuova “e plus” da 62 kiloWattora. Cinque stelle “verdi” anche per la BMW i3, che conosciamo soprattutto per il car sharing Drive Now.

 

Per il resto è stata unʼecatombe, un poʼ prevista perché soltanto le vetture con motori termici Euro 6d sono riuscite a ottenere un discreto numero di “stellette”, mentre le auto Euro 6b immatricolate prima del settembre 2017 hanno registrato anche zero stelle verdi! È il caso della Golf 1.6 TDI 7° generazione e della Fiat Panda 1.0, mentre la versione bifuel a metano della Panda ha ottenuto due stelle. Ma il consorzio Green NCAP è solo allʼinizio, nel corso del 2020 ci saranno altri esami e aspettiamo di vedere quante stellette “verdi” saranno distribuite in giro.

 

 

Nello speciale motori anche il test europeo Green NCAP

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali