Golf 8 TGI e Audi A3 g-tron, la sfida del metano
Cinque diverse alimentazioni per la Golf 8 e per Audi A3: turbo benzina, turbodiesel, g-tron a metano, mild hybrid e plug-in
Quante Golf, quanti tipi di alimentazione, possiamo chiedere al nostro concessionario di fiducia? E quante Audi A3? La risposta provoca un certo inebriamento: cinque! Ci sono infatti ‒ sia la Golf che la A3 ‒ le motorizzazioni turbo benzina TFSI, turbodiesel TDI, g-tron benzina/metano, mild hybrid a benzina e le ibride plug-in, GTE per la best-seller Volkswagen e TFSIe per la Audi A3.
Insomma, ce nʼè per tutti. Il carburante che vi piace di più, il tradizionale e il modernista, quello che più serve alle esigenze di ciascuno e al proprio spirito ecologista. Volkswagen ha deciso di non lasciare nulla dʼintentato sui suoi modelli più diffusi sul mercato europeo: la Golf 8 appunto e la Audi A3 proposta sia in carrozzeria Sportback a 5 porte che Sedan a quattro, e così ecco le nuove versioni a metano. La tecnologia è praticamente la stessa, con il motore 1.5 da 130 CV che alimenta sia la Golf 8 TGI che la Audi A3 30 g-tron, e lo stesso cambio a doppia frizione e 7 rapporti, che si chiama DSG sulla Golf e S tronic sulla vettura dei quattro anelli.
Un motore efficiente, pulito e persino performante, capace di sviluppare 200 Nm di coppia massima fin dai 1.400 giri al minuto, per unʼaccelerazione da 0 a 100 che scende sotto i 10 secondi. Le due vetture montano tre serbatoi per il metano, che garantiscono un’autonomia generosa e costi di gestione contenuti grazie all’omologazione cosiddetta “monovalente”, che permette l’esenzione parziale o totale della tassa automobilistica. La Golf 8 TGI vanta unʼautonomia di marcia di oltre 400 km, la A3 sale fino a 445 km, e una volta esaurito il gas, l’auto passa in automatico all’alimentazione a benzina, sfruttando il serbatoio di riserva da 9 litri.
A listino in Italia, la Volkswagen Golf 8 TGI è offerta negli allestimenti Life e Style a prezzi che partono da 32.500 Euro, mentre la Audi A3 30 g-tron S tronic da 31.900 euro e con tre allestimenti a disposizione. E se poi volete qualcosa di ulteriore, sempre la A3 è oggi offerta anche nella versione mild-hybrid, per la prima volta applicata a un motore a 3 cilindri. Si tratta di un efficiente turbo benzina di cilindrata 1.0 a iniezione diretta, che grazie al boost elettrico offre la potenza di 110 CV e 200 Nm di coppia a 2.000 giri. Si avvale di un alternatore /starter e della rete di bordo a 48 Volt, prezzi da 30.150 euro la Sportback e da 31.450 la berlina 4 porte Sedan.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali