FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Audi A3 Sportback, nuovo assetto e guida che emoziona

La quarta generazione di Audi A3 Sportback è un concentrato di valori tecnologici e sostanza

I tanti assi nella manica di Audi A3

Tre radar, 5 telecamere, 12 sensori ad ultrasuoni, più frenata di emergenza (che distingue anche i ciclisti e i pedoni) con Adaptive Cruise Assist e chiamata di emergenza. La quarta generazione di Audi A3 Sportback è un prodotto premium consapevole delle proprie qualità. Unʼauto che gioca su tutti i fronti, proponendosi con motorizzazioni benzina e diesel, ibrida a metano, mild hybrid benzina e Plug-in.

Insomma, un concentrato di valori tecnologici e sostanza, che Tgcom ha provato a Milano nella versione mild hybrid. La trazione integrale è unʼopzione per la nuova A3, che vanta un Cx di 0,28 e ha il sottoscocca carenato. Ma il plus sta nelle sospensioni regolabili a controllo elettronico, anchʼesse opzionali e una primizia per la gamma Audi A3, ché variano lʼaltezza da terra di 10 mm. Il nuovo design, bello e funzionale ma soprattutto “alleggerito” nelle forme, mostra fiancate scolpite e una inedita griglia a nido d’ape davanti. Nuovi anche i fari, con gli abbaglianti adattivi, mentre i proiettori posteriori sono ora più sottili.

 

Il ritocco aggiunge tre centimetri sia in lunghezza (arriva ora a 4,34 metri) che in larghezza, per unʼabitabilità migliore e un bagagliaio importante, da 380 a 1.200 litri. Saliti a bordo, si coglie subito la scelta controcorrente dei progettisti Audi: la seduta di guida è stata abbassata. Un poʼ ci sorprende, ma è questa posizione più “assettata” che fa sentire meglio la strada e dona piacere di guida, e poi in casa Audi ci sono ormai tanti Suv grandi e piccoli con sedute alte, quindi giusto fare per lʼA3 una scelta distintiva. Gli interni hi-tech hanno una striscia di Led che attraversa cruscotto e consolle centrale e il display da 10 pollici di serie! Un poʼ troppo vicine al display sono però le bocchette dell’aria.

 

La versione 35 TFSI S Tronic è un passaggio importante nellʼevoluzione elettrica del marchio Audi. È la proposta Mild Hybrid a 48 volt e non richiede ricariche (niente prese e spine), ma il boost elettrico (12 CV e 50 Nm di coppia) assicura buone performance, soprattutto in accelerazione. Il motore turbo benzina eroga 150 CV e nel nostro giro in città è perfetto per silenziosità ed efficienza consumi, anche perché ha la tecnologia “cylinder on demand” con i 4 cilindri che allʼoccorrenza diventano due.

 

Davvero ottima si è rivelata la frenata: immediata, precisa, ben modulata in base alla pressione del piede. E poi permette di recuperare fino a 12 kW di potenza grazie allʼazione rigenerativa dellʼalternatore/starter. Inoltre, se lasciamo il pedale dellʼacceleratore fra i 40 e i 160 orari, lʼauto marcia in “folle”, risparmiando circa mezzo litro di benzina ogni 100 chilometri.

 

Lʼinfotainment è impeccabile e integra i comandi vocali di Amazon Alexa. La nuova Audi A3 Sportback è connessa con scheda SIM e si avvale dei servizi Audi Connect.Capitolo prezzi: il modello da noi provato costa 32.300 euro, ma la gamma parte da 27.950 euro. Con la formula Audi Value, però, si entra in possesso dellʼauto con anticipo di 9.200 euro e 199 euro al mese (per 2 anni e 30.000 km), con le prime tre rate rimborsate.

 

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali