FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fiat lancia le versioni Mild Hybrid di 500 e Panda

Un motore 1.0 benzina e unʼunità elettrica a 12 Volt per le prime ibride a marchio Fiat

Fiat abbraccia la rivoluzione Green

Inizia il nuovo decennio e Fiat non vuol farsi trovare impreparata alla grande svolta degli anni 20. Arrivano allora le prime ibride del brand torinese e riguardano i modelli più venduti: Panda e 500. Si tratta di versioni mild hybrid benzina/elettriche e sono già a listino, con le prime consegne in programma già a febbraio.

È questo il primo passo nel percorso di elettrificazione della gamma Fiat, visto che nel corso del 2020 sono attese la 500 Full Electric (prodotta a Mirafiori) e la Centoventi, altra city car e anche questa 100% elettrica. Ma torniamo alle nuove 500 Hybrid e Panda Hybrid e alla loro tecnologia Mild Hybrid che rispetta lo standard Euro 6D. Lʼunità termica di entrambi i modelli è il piccolo ed efficiente motore 3 cilindri Firefly 1.0, cui è abbinato un modulo elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt e con una batteria al litio. La motorizzazione è disponibile anche per Panda Cross.

 

Il sistema Mild Hybrid sviluppa in tutto 70 CV, ma rispetto al vecchio 1.2 benzina da 69 CV assicura fra il 20 e il 30% di consumi ed emissioni in meno. Unʼefficienza suffragata anche dalla leggerezza del motore termico a benzina, che pesa appena 77 kg. Non solo, perché il motore a benzina veleggia in folle sotto i 30 km/h (la strumentazione di bordo suggerisce quando inserire la marcia in folle), viaggiando per inerzia e così da risparmiare ulteriore carburante. Innovativo è anche il cambio manuale a 6 marce.

 

I due modelli battezzano il nuovo logo a forma di H sul montante centrale e sul portellone, simbolo della rugiada e della filosofia green di Fiat, tanto che esclusiva di questi modelli è la carrozzeria Verde Rugiada. Per il lancio di questi giorni, con consegne già entro fine febbraio, è stata allestita la serie speciale Hybrid Launch Edition sia per lʼiconica 500 che per la versatile Panda (non dimentichiamo che questa è commercializzata anche in varianti a metano e gpl). I prezzi delle ibride Fiat partono da 10.900 euro grazie allʼofferta promo.

 

Nello speciale motori anche le Fiat 500 e Panda Mild-Hybrid

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali