FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fiat E-Ulysse, il People Mover che trasporta tutti a emissioni zero

Fiat rientra nella categoria dei monovolume e riprende il nome Ulisse che rese famoso il modello a cavallo fra gli anni 90 e 2000

Fiat rientra nella categoria dei monovolume, ripristina pure il nome Ulisse che rese famoso il modello a cavallo fra gli anni 90 e 2000, ma compie due radicali svolte a U: la prima è la carrozzeria che deriva dai van commerciali, come fatto dagli altri modelli Stellantis (Peugeot Traveller, Citroen Spacetourer, Opel Zafira Life); la seconda è lʼalimentazione 100% elettrica.

Il monovolume torna a casa Fiat

Il nuovo, ribattezzato E-Ulysse è disponibile infatti unicamente col motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia, alimentato da batterie da 75 kWh che permettono 330 km di autonomia con una singola ricarica. I vantaggi sono svariati: lʼingresso nei centri storici e nelle ZTL ad esempio, e per un veicolo che sarà ambito come navetta per hotel e resort è essenziale, ma anche taxi e NCC sono target di riferimento del nuovo monovolume, che Fiat definisce “people mover” e che si fa vanto delle 16 configurazioni possibili per lʼabitacolo. Tra le dotazioni che il guidatore apprezzerà cʼè il sistema di riconoscimento dei segnali stradali.

 

Lungo 5,3 metri e alto 1,90 metri, E-Ulysse è proposto in due configurazioni: Lounge da 7 posti e Shuttle 8 posti. La guida però è facile e tutti i possessori della classica patente B non avranno difficoltà a fare lʼocchio alle misure del polivalente veicolo. Tutti i sedili posteriori corrono su binari e possono essere spostati con facilità, creando anche un salotto vis à vis con il doppio tavolino pieghevole tra la seconda e la terza fila. A bordo fa il suo debutto un nuovo dispositivo per la sanificazione tramite luce ultravioletta UV-C interna e la climatizzazione è distinta per tre zone.

 

Detto che E-Ulysse può essere ricaricato anche tramite la Wallbox by Mopar, di serie è equipaggiato con il sistema fast charge da 100 kW, per consente in soli 45 minuti di ripristinare l’80% di carica della batteria. Per quanto riguarda l’infotainment, sono previsti tre livelli di radio integrata che, nella versione superiore, include uno schermo touch a colori da 7 pollici con funzioni Apple Car Play e Android Auto e servizio Connect Nav fornito da Tom Tom. Il tetto panoramico in vetro è standard sulla versione Lounge e consiste in due pannelli separati da 40x100 centimetri ciascuno. Lounge che costa a partire da 66.500 euro, ma il listino di E-Ulysse inizia da 59.500 euro.

 

Nello speciale motori anche la prova di Fiat E-Ulysse

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali