FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E-Ulysse, il ritorno di Fiat fra i monovolume è elettrico

Con le sue forme super generose, E-Ulysse è disponibile in versione “Salotto” a 7 posti e “Shuttle” a 8 posti

La transizione elettrica non trascura alcun veicolo e nessun segmento, così Fiat presenta il van E-Ulysse.

È la seconda vettura completamente elettrica del brand, dopo la Nuova 500, ma è agli antipodi della city car: con le sue forme super generose è disponibile in versione “Salotto” a 7 posti e “Shuttle” a 8 posti. Un vero “People Mover”, che riporta Fiat nel segmenti dei grandi monovolume, 12 anni dopo il vecchio Ulisse.

E-Ulysse, il People Mover

 

E-Ulysse è un veicolo che fa della funzionalità il suo credo, perfetto come navetta e per gli usi turistici e di rappresentanza, ma anche per privati a caccia di veicoli large a tripla X. A bordo non si fa mancare nulla, prima di tutto il dispositivo per la sanificazione dell’aria tramite luce ultravioletta UV-C interna, immancabile in questʼepoca di lotta alle pandemie, perché capace di eliminare la maggior parte dei batteri nell’abitacolo. La climatizzazione è distinta per tre aree e la regolazione è indipendente per ciascuna. Tutti i sedili, sia per la variante “Salotto” che “Shuttle” corrono su binari e possono così essere spostati con facilità, reclinati o anche rimossi.

 

Per il comfort dei passeggeri è poi a disposizione il doppio tavolino pieghevole tra la seconda e la terza fila. Alla fine le configurazioni di spazio possibili sono 12 nella versione Shuttle e 16 in quella Salotto. Sempre per il massimo comfort cʼè poi il tetto panoramico in vetro (standard sulla versione Lounge), per rendere l’ambiente luminoso. Consta di due pannelli da 40x100 centimetri lʼuno, e tra i due pannelli è alloggiato il diffusore dell’aria condizionata con 6 bocchette orientabili singolarmente. Sotto il tetto corrono poi due strisce di Led per garantire unʼilluminazione rilassante.

 

Il motore elettrico di E-Ulysse sviluppa la potenza massima di 100 kW (136 CV), alimentato da una possente batteria da 75 kWh è in grado di percorrere fino a 330 km con una carica, ciclo misto WLTP. La velocità massima è di 130 km/h. Il van a zero emissioni, che Stellantis produce in Francia, è equipaggiato di serie con sistema fast charge da 100 kW per caricare all’80% la batteria in soli 45 minuti, mentre per la ricarica domestica e pubblica c’è anche la possibilità per il cliente di utilizzare il cavo trifase MODE 3 da 11 kW e le Wallbox by Mopar.

 

Disponibile dal prossimo mese di giugno, e con prezzi ancora non formalizzati, E-Ulysse vanta di serie dotazioni di sicurezza allʼavanguardia, come il Traffic Sign Recognition che grazie alla telecamera di bordo riconosce i segnali stradali e li riproduce sul display, la Rear View camera per le manovre di parcheggio e lo schermo touch a colori da 7 pollici integrabile con Apple Car Play e Android Auto, mentre il servizio di navigazione Connect Nav è fornito da Tom Tom.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali