FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Eccola la V4 Streetfighter, Ducati gioca il… Joker
 

Potente come una superbike, ma priva di carenatura, Ducati V4 Streetfighter è una naked esagerata

Una naked da oltre 200 CV!

Con quella faccia un poʼ così… canterebbe qualcuno. Ma qui si parla di due ruote e la faccia è quel frontale così originale, così esclusivo che parla da solo. Spiega, quella “faccia”, quanto grande sia stata la scommessa Ducati. La V4 Streetfighter ‒ eletta la “Moto più bella di Eicma 2019” ‒ ha una figura bellissima e dinamica, in più quel “volto” che assume lʼespressione del Joker.

Potente come una superbike, ma priva di carenatura, la Ducati V4 Streetfighter è una naked esagerata, che deve alla superbike dʼeccellenza di Borgo Panigale il motore 4 cilindri. È il Desmosedici Stradale da 1.103 cc, che poggia su un telaio “Front Frame” rivisto in tutto. Ne è nata così una moto aggressiva, emozionante, tanto nel look quanto nellʼesuberanza motoristica espressa nei 208 CV di potenza e nei 184 kg di peso. E se non bastassero, ecco la versione S, che alleggerisce la supernaked fino a 178 kg, vi aggiunge le sospensioni Ohlins e lo scarico Akrapovic, e la potenza sale fino a 220 cavalli!

 

Esteticamente la Streetfighter V4 è stata una scommessa dura da vincere. La leggerezza, il design minimalista, le ali in configurazione biplano servono a ottimizzare lʼaerodinamica della moto, generando 28 kg di “downforce” a 270 km/h e così riducendo il “galleggiamento” della ruota anteriore alle alte velocità e la tendenza all’impennata. La stabilità durante le fasi di frenata, ingresso e percorrenza di curva è stato infatti il maggior problema per gli ingegner Ducati, che pure introducono sulla moto lʼelettronica più avanzata. Si basa sull’impiego di una piattaforma inerziale a 6 assi, in grado di rilevare istantaneamente angolo di rollio, di imbardata e di beccheggìo.

 

Ducati V4 Streetfighter è proposta in due versioni ‒ standard e S ‒  e arriverà a listino a marzo 2020. I prezzi partono da 19.990 euro, per la versione S si va da 22.990 euro.

 

 

Nello speciale motori anche la Ducati V4 Streetfighter

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali