Auto ibride, boom dellʼusato e Toyota Yaris la più ricercata
Le crisi accelerano le trasformazioni e così oggi il 40% della produzione auto italiana riguarda veicoli ibridi ed elettrici
di Antonio Angione
Aumentano le vendite di auto ibride e di conseguenza cresce il mercato delle auto ibride usate.
La produzione di vetture elettriche e ibride in Italia ha superato il 40% della produzione complessiva nazionale nel 2021, un balzo significativo rispetto allʼirrisorio 0,1% del 2019.
Un poʼ è la conferma di quando si dice che le crisi (la pandemia, la guerra in Ucraina, il caro energia) accelerino le trasformazioni. Le tre auto ibride usate più vendute nel 2022 in Italia sono, secondo i dati Autohero, nellʼordine: Toyota Yaris, Toyota C-HR e Fiat Panda. Un terzo dei passaggi di proprietà di vetture ibride avviene in Lombardia, staccate seguono poi Lazio ed Emilia-Romagna. Insomma il mercato italiano pare pronto alla transizione e anche lʼindotto oggi è preparato alle nuove produzioni di veicoli elettrificati: unʼazienda su tre è già pronta e due su tre hanno investito o lo stanno facendo per affrontare la transizione energetica della mobilità.
Mancano 12 anni allo stop alle motorizzazioni termiche, come deciso dallʼUnione Europea, e cʼè quindi tutto il tempo per colmare il gap completamente. Secondo il 13° Rapporto GreenItaly, realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere con la collaborazione del Centro Studi Tagliacarne, lʼItalia è anche ben posizionata nello sviluppo di una filiera dedicata a mezzi di trasporto pubblici elettrici e alimentati a idrogeno. Se la crisi accelera le trasformazioni, tanto vale allora cavalcare lʼonda.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali