FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Arona, il Suv anticonformista secondo Seat

Tre livelli e anche il motore ibrido a metano

Un nuovo piccolo Suv si affaccia sulle strade italiane. È Seat Arona, primo B-Suv del brand spagnolo, che affianca il più grande Ateca nella nuova offensiva di prodotto della Casa di Martorell, che oggi vanta una gamma pressoché completa in ogni segmento. E lo rivelano i dati di vendita: nel 2017 Seat ha immatricolato nel mondo 468.400 vetture, il suo miglior risultato di sempre. Dal 2012 al 2017 la crescita è stata del 46 percento.

Seat Arona, il Suv che mancava

Linee semplici quelle di Arona, leggere, che danno lʼidea dellʼagilità e citano in molti particolari il fratello maggiore, con le barre sul tetto standard e i cerchi da 16 pollici. Eppure che Arona sia un Suv “piccolo” lo si capisce bene salendo a bordo: è sì comodo e con una bella seduta alta che piacerà ai guidatori di ogni giorno, ma gli spazi non sono il massimo e soprattutto dietro i tre posti omologati sono sacrificati. Anche le rifiniture si presentano al limite e pecca qualche mancanza di vani porta-scomparti. Ma lʼUrban Suv è un veicolo giovanile e Seat ha preferito andare incontro alle esigenze di questi, dotando Arona fin dal primo livello Reference di un buon sistema dʼinfotainment, con audio e 4 altoparlanti e connessione Bluetooth.

Seat Arona arriva sul mercato italiano in tre allestimenti ‒ Reference, Style, Xcellence ‒ ma tra il primo e lʼultimo corre una bella differenza. È vero che il Front Assist con sistema di frenata dʼemergenza automatica è di serie su tutti e tre i livelli, come anche lʼHill Hold per le partenze in salita, ma il Cruise Control e i sensori di parcheggio posteriori lo sono soltanto dal secondo allestimento Style. Sul livello Xcellence cʼè poi il pacchetto Audio con schermo a colori da 8 pollici e Bluetooth a comandi vocali e il climatizzatore bizona. I motori a benzina sono i moderni 1.0 EcoTSI da 95 CV con cambio manuale a 5 marce e da 115 CV, con manuale a 6 marce o doppia frizione DSG a 7 rapporti. Più avanti arriverà anche un 1.5 turbo da 150 CV.

La gamma a gasolio comprende i due turbodiesel da 95 e 115 CV di derivazione Volkswagen. Certa e molto attesa nel nostro Paese è poi la versione 1.0 TGI a doppia alimentazione benzina e metano. In arrivo in questi giorni nelle concessionarie italiane, Seat Arona ha un listino che parte da 16.950 euro, ma la promozione lancio li abbassa a 14.500 euro. Una sforbiciata di 2.450 euro su tutta la gamma.

Nello speciale motori anche il nuovo Seat Arona-

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali