FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arona, il Suv anticonformista secondo Seat

Tre livelli e anche il motore ibrido a metano

Un nuovo piccolo Suv si affaccia sulle strade italiane.

È Seat Arona, primo B-Suv del brand spagnolo, che affianca il più grande Ateca nella nuova offensiva di prodotto della Casa di Martorell, che oggi vanta una gamma pressoché completa in ogni segmento. E lo rivelano i dati di vendita: nel 2017 Seat ha immatricolato nel mondo 468.400 vetture, il suo miglior risultato di sempre. Dal 2012 al 2017 la crescita è stata del 46 percento.

Linee semplici quelle di Arona, leggere, che danno lʼidea dellʼagilità e citano in molti particolari il fratello maggiore, con le barre sul tetto standard e i cerchi da 16 pollici. Eppure che Arona sia un Suv “piccolo” lo si capisce bene salendo a bordo: è sì comodo e con una bella seduta alta che piacerà ai guidatori di ogni giorno, ma gli spazi non sono il massimo e soprattutto dietro i tre posti omologati sono sacrificati. Anche le rifiniture si presentano al limite e pecca qualche mancanza di vani porta-scomparti. Ma lʼUrban Suv è un veicolo giovanile e Seat ha preferito andare incontro alle esigenze di questi, dotando Arona fin dal primo livello Reference di un buon sistema dʼinfotainment, con audio e 4 altoparlanti e connessione Bluetooth.

Seat Arona arriva sul mercato italiano in tre allestimenti ‒ Reference, Style, Xcellence ‒ ma tra il primo e lʼultimo corre una bella differenza. È vero che il Front Assist con sistema di frenata dʼemergenza automatica è di serie su tutti e tre i livelli, come anche lʼHill Hold per le partenze in salita, ma il Cruise Control e i sensori di parcheggio posteriori lo sono soltanto dal secondo allestimento Style. Sul livello Xcellence cʼè poi il pacchetto Audio con schermo a colori da 8 pollici e Bluetooth a comandi vocali e il climatizzatore bizona. I motori a benzina sono i moderni 1.0 EcoTSI da 95 CV con cambio manuale a 5 marce e da 115 CV, con manuale a 6 marce o doppia frizione DSG a 7 rapporti. Più avanti arriverà anche un 1.5 turbo da 150 CV.

La gamma a gasolio comprende i due turbodiesel da 95 e 115 CV di derivazione Volkswagen. Certa e molto attesa nel nostro Paese è poi la versione 1.0 TGI a doppia alimentazione benzina e metano. In arrivo in questi giorni nelle concessionarie italiane, Seat Arona ha un listino che parte da 16.950 euro, ma la promozione lancio li abbassa a 14.500 euro. Una sforbiciata di 2.450 euro su tutta la gamma.

Nello speciale motori anche il nuovo Seat Arona -