FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Aprilia svela la Tuono 660, naked da impazzire

Aprilia svela la Tuono 660, perfetta sintesi fra la “cattivissima” Tuono 1100 V4 e la inedita sportiva RS 660

Aprilia Tuono 660

Aprilia svela la Tuono 660, perfetta sintesi fra la “cattivissima” Tuono 1100 V4 e la sportiva nuova di zecca RS 660, con la quale condivide il motore bicilindrico da 95 CV e la gran parte delle soluzioni tecniche. Una naked di media cilindrata potente il giusto, con una ciclistica raffinata che la rendono facile da guidare e dotata di un equipaggiamento premium.

Leggera e agilissima, con più gradi di potenza (è disponibile anche in versione da 35 kW per patentati A2), la nuova Aprilia Tuono 660 arriverà a febbraio nelle concessionarie italiane, a prezzi indicativi attorno ai 10 mila euro. Di serie ha il gruppo ottico anteriore triplo a LED, dotato di luci diurne. Le qualità stradali sono da vera sportiva e non poteva essere altrimenti visti i “maestri” da cui ha tratto ispirazione: la Tuono 4 cilindri 1100 è una maxi-naked di grande esuberanza ma che si guida in posizione rialzata, mentre la RS 660 nasce direttamente dallo sviluppo in pista.

 

Lʼergonomia è forse il tratto che maggiormente distanzia la Tuono 660 dalla “cugina” RS 660. Il telaio e il forcellone sono realizzati entrambi in alluminio pressofuso, con sospensioni Kayaba regolabili e il manubrio alto che favoriscono un più facile controllo della moto. Il due cilindri Aprilia (e 95 cavalli non sono pochi per la cilindrata) è reattivo e sprintosissimo, ideale per rispondere al primo obiettivo di questa naked: garantire il divertimento su strada. Un approccio estetico a questʼobiettivo lo si coglie già con la doppia carenatura con funzione di appendice aerodinamica, sviluppata in galleria del vento.

 

La cifra tecnica della Aprilia tuono 660 si rivela nell’acceleratore elettronico Ride-by-Wire, che permette di amministrare al meglio la suite di controlli elettronici, tra cui il Traction Control multilivello, il Cruise Control, l’engine brake e l’ABS. Cinque i Riding Mode, tre dedicati alla strada e due alla pista. La nuova Tuono 660 è disponibile in tre colorazioni: Concept Black, Iridium Grey e l’esclusivo Acid Gold che già conosciamo sulla RS 660.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali