FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ancma: moto e scooter elettrici, il 2020 anno della svolta

Per la prima volta le moto elettriche e gli scooter elettrici in Italia hanno superato la soglia delle 10.000 unità annue vendute

Un 2020 double face, dal crollo al rilancio

Per la prima volta le moto elettriche e gli scooter elettrici in Italia hanno superato la soglia delle 10.000 unità annue vendute. È successo lo scorso anno, complice la pandemia, che ci ha insegnato a guardare diversamente al nostro modo di spostarci. Un boom che fa il paio con le eBike, vendute in oltre 40 mila pezzi in più rispetto al 2019!

Il covid appunto, a cambiare le nostre spese e le nostre abitudini di guida, almeno per le due ruote. In un mercato che si era praticamente azzerato nel secondo trimestre 2020, cʼè stata poi la svolta nella seconda parte dellʼanno, e malgrado tutte le critiche, i bonus bici alla fine hanno funzionato. Fino a 500 euro per salire in sella a una bici nuova (o su un monopattino elettrico) devono esser stati un incentivo interessante per molti, così alla fine dellʼanno la vendita di moto e scooter a emissioni zero è aumentata dellʼ84,5% rispetto al 2019: 6.088 scooter elettrici (+ 269%); 377 motociclette elettriche (+126%); 4.378 ciclomotori (+8,3%). Per un totale di 10.843 unità.

 

A diffondere i dati è Confindustria ANCMA, l’associazione nazionale dellʼindustria delle due ruote, che include anche la sua filiera. In un anno segnato dallʼassenza di Eicma, il Salone delle due ruote che Ancma organizza a Milano a novembre, i numeri fanno ben sperare, anche se con moderazione, visto che a gennaio 2021 si è già registrata una prima flessione: ‒ 16% rispetto a gennaio 2020 (mese che non fu coinvolto nellʼemergenza sanitaria).

 

In calo a gennaio 2021 soprattutto gli scooter, segmento che in Italia è dominato dalla gamma Honda SH, best-seller anche nel 2020 con 10.204 unità immatricolate del modello 150, mentre SH 125 si è attestato a 8.732 unità e SH 300 a 6.703. Molto bene, però, vanno anche gli scooter Piaggio, con Beverly 300 ABS a 7.743 unità vendute e Liberty 125 ABS a 5.869 unità.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali