Alpine A390, la nuova Sport Fastback
© Ufficio stampa Alpine
© Ufficio stampa Alpine
Il costruttore francese amplia la gamma con il secondo modello a batteria. Arriverà nelle concessionarie a fine anno.
© Ufficio stampa Alpine
La A390 ha la carrozzeria da suv-coupé e sarà solamente 100% elettrica. È il secondo modello di Alpine, arriva in listino dopo la A290 e anticipa il debutto della prossima A110, che sarà anch’essa completamente elettrica.
La nuova Alpine si presenta con abito da fastback e con le seguenti dimensioni: è lunga 4,61 metri, larga 1,88 metri e alta 1,53 metri. Propone una guida rialzata, pur mantenendo uno stile sportivo grazie alla coda spiovente, al lunotto bombato e al profilo del bagagliaio che va in continuità con l’abitacolo. Tra i particolari che la rendono riconoscibile anche da lontano c'è sicuramente la firma luminosa che, come anche ha spiegato Antony Villain, direttore del Design di Alpine, "è ispirata al concept Alpenglow e alla hypercar A424 iscritta al WEC”. Ci sono poi altri dettagli che la rendono unica, come le appendici aerodinamiche, dalla lama del cofano al diffusore, o i flap posteriori che hanno tratto ispirazione dai prototipi Lmdh.
Gli interni dell’Alpine A390 sono un insieme di sportività e ricercatezza applicata sulla scelta di materiali e accostamenti. Davanti al guidatore ci sono due schermi grandi 12,3" e 12", rispettivamente per quadro strumenti e sistema multimediale, ma per alcune funzioni (il climatizzatore per esempio) ci sono i tasti fisici, invece sul volante sportivo in pelle Nappa blu sono stati inseriti i comandi per regolare l’audio, le modalità di guida, i sistemi di assistenza, il telefono, l’assistente vocale e le modalità di visualizzazione della strumentazione. Belli i due pulsanti colorati in alluminio che servono per settare il livello di frenata rigenerativa, fino alla modalità “one pedal”, oppure il boost di potenza per i sorpassi e il launch control. Non male la capacità del bagagliaio, che ha un volume massimo di 532 litri, con la possibilità di crescita grazie alla modulabilità offerta dal doppio fondo opzionale.
© Ufficio stampa Alpine
© Ufficio stampa Alpine
Progettata sulla piattaforma AmpR Medium, dispone di un powertrain composto da 3 motori elettrici, così disposti: uno all'anteriore e due al posteriore (consentono l’azione dell’Alpine Active Torque Vectoring), con trazione integrale. La nuova fastback elettrica è proposta in due versioni: Alpine A390 GT, con 400 CV e 650 Nm (da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e velocità massima di 200 km/h) e Alpine A390 GTS con 470 CV e 808 Nm (da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e velocità massima di 220 km/h). Oltre alle classiche modalità di guida (Save, Normal, Sport, Perso) c'è anche la nuova dinamica Track. Una sola è la batteria con capacità di 89 kWh e permette un’autonomia fino a 555 km su versione con cerchi da 20" o 520 km con cerchi da 21". Questione ricarica: in corrente alternata si può rifornire fino a 11 kW (22 kW in opzione) e in corrente continua fino a 190 kW (Alpine fornisce anche il supporto alla ricarica bidirezionale V2L con adattatore opzionale).