FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezuela, la procuratrice Ortega respinge la sua rimozione: "E' in atto un golpe"

"Hanno deciso di rimuovermi affinché smetta di difendere i diritti del popolo", ha spiegato il magistrato. Maduro contro il Vaticano

Venezuela, la procuratrice Ortega respinge la sua rimozione:
-afp

La procuratrice generale Luisa Ortega Diaz ha respinto la decisione della Costituente venezuelana che l'ha rimossa dal suo ruolo.

Il magistrato ha dichiarato di "non riconoscere" tale misura. "Nel Paese è in pieno corso un golpe contro la Costituzione, combatterò fino all'ultimo respiro", ha precisato in una nota.

"Se questo è quanto stanno facendo alla Procuratrice Generale quale sarà lo stato di impotenza nel quale vivono i venezuelani", ha precisato il magistrato ricordando che a promuovere il "golpe" sono "il Tribunale supremo della giustizia e il governo. Hanno deciso di rimuovermi affinché smetta di difendere i diritti del popolo".

Nominato il nuovo procuratore generale - Tarek William Saab, finora Ombudsman (difensore civico) del Venezuela, è stato designato "in modo provvisorio" alla guida della procura generale del Paese, al posto di Luisa Ortega Diaz. Saab ha giurato nel corso di quella che è stata la prima sessione dell'Assemblea Costituente promossa dal presidente Nicolas Maduro.

Maduro contro il Vaticano - "Una cosa è il percorso del Papa come difensore dei popoli cristiani con la sua umiltà, un'altra, molto diversa, è la struttura della segreteria di Stato vaticana, della burocrazia". Lo ha affermato Maduro, intervistato da un'emittente argentina. "Sfortunatamente Monsignor Parolin è caduto nelle mani dei settori più estremisti del vertice della Chiesa cattolica venezuelana", ha aggiunto.