FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, insulti sessisti contro Alexandria Ocasio-Cortez: la replica della deputata diventa virale

Il repubblicano Ted Yoho lʼha apostrofata con lʼappellativo "fuc***g b**ch". Lei ha rimandato al mittente le scuse e, in un discorso al Congresso, ha detto: "Negli Usa la violenza alle donne è impunita"

"Non starò sveglia fino a tardi la notte ad aspettare le scuse di un uomo che non ha rimorsi per aver usato un linguaggio offensivo nei confronti delle donne". Così Alexandria Ocasio-Cortez, la più giovane deputata della storia americana, ha stigmatizzato di fronte al Congresso Usa il comportamento del repubblicano Ted Yoho, che l'aveva apostrofata con l'appellativo "fuc***g b**ch". "Negli Usa la violenza alle donne è impunita", è il senso del suo discorso, che è diventando virale.

"Mi ha chiamata disgustosa, matta fuori di testa, f... stronza", ha sottolineato Alexandria Ocasio-Cortez. Ted Yoho ha poi fatto marcia indietro pubblicamente in aula, senza però citare mai direttamente la Ocasio-Cortez nel suo discorso di scuse. Ha semplicemente detto di essere stato troppo aggressivo nei confronti di una collega, giurando di non aver mai usato parole offensive dal momento che è un padre di famiglia.

 

"Yoho - ha detto la deputata democratica al Congresso - ha affermato di avere una moglie e due figlie. Ho due anni meno della figlia più giovane del signor Yoho. Anch’io sono la figlia di qualcuno. Mio padre, per fortuna, non è vivo per vedere come il signor Yoho ha trattato sua figlia. Mia madre ha visto in tv la mancanza di rispetto manifestata dal signor Yoho in questo palazzo. E sono qui perché devo mostrare ai miei genitori che sono loro figlia e che non mi hanno cresciuta affinché accettassi abusi dagli uomini".

 

"Avere una figlia - ha proseguito - non rende un uomo decente. Avere una moglie non rende un uomo decente. Trattare le persone con dignità e rispetto rende un uomo decente. E quando un uomo decente sbaglia, come tutti noi siamo tenuti a fare, fa del suo meglio e si scusa. Non per salvare la faccia, non per guadagnare un voto. Si scusa sinceramente per riparare e riconoscere il danno fatto, in modo che tutti possiamo andare avanti".

 

L'indignazione ha trovato forte eco alla Camera. Oltra alla  Ocasio-Cortez, una decina di altri democratici ha condannato l'abitudine di "accettare la violenza e il linguaggio sessista contro le donne", anche dal presidente Donald Trump.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali