Fa discutere la scelta dell'amministrazione Usa di accettare un aereo di lusso dalla famiglia reale: dem sul piede di guerra
© -afp
Un super-boeing come regalo del Qatar a Trump a poche ore dal suo viaggio in Arabia Saudita. Apriti cielo. Dem sul piede di guerra e forti contestazioni contro il Tycoon sull'opportunità dell'operazione. L'amministrazione americana, infatti, irritata per i ritardi della consegna di due nuovi aerei presidenziali, sarebbe pronta ad accettare in dono dalla famiglia reale del Qatar un jumbo jet di lusso Boeing 747-8. Un vero e proprio "palazzo volante" superlusso dal valore di 400 milioni di dollari che diventerebbe il nuovo Air Force One e sostituirebbe temporaneamente il Boeing presidenziale ora in uso, vecchio di 40 anni. E' quanto emerge fonti vicine alla Casa Bianca.
L'aereo, sarebbe uno dei regali più preziosi mai ricevuti dal governo degli Stati Uniti e verrebbe infine donato alla biblioteca presidenziale di Trump dopo che questi avrà lasciato il suo incarico. Immediata la reazione dei democratici, molto critici sull'operazione.
L'accusa dei Dem - Un simile regalo, attaccano, potrebbe essere anti-costituzionale. "Niente dice 'America First' come l'Air Force One, portato dal Qatar”, ha scritto il leader democratico del Senato Chuck Schumer su X, aggiungendo "non è solo corruzione, è un'influenza straniera premium con spazio extra per le gambe".
La risposta del Tycoon In un post sui social, Trump è sembrato confermare l'indiscrezione. "Il fatto che il Dipartimento della Difesa riceva in regalo, GRATUITAMENTE, un aereo 747 per sostituire temporaneamente l'Air Force One, vecchio di 40 anni, in una transazione molto pubblica e trasparente, dà talmente fastidio ai democratici disonesti che insistono perché paghiamo l'aereo a fior di quattrini. Chiunque potrebbe farlo! I Dem sono perdenti di livello mondiale!!! MAGA" ha commentato il Presidente. A rincarare la dose, la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt che ha dichiarato: "Qualsiasi regalo da parte di un governo estero viene sempre accettato in piena conformità con tutte le leggi vigenti. L'Amministrazione del Presidente Trump è impegnata nella massima trasparenza".
Da dove nasce il caso L`attuale flotta della Casa Bianca include due Boeing 747-200B personalizzati per uso presidenziale, dotati di apparecchiature di comunicazione speciali e servizi quali salotto, ufficio e sala conferenze, secondo l`US Air Force. I velivoli sono in servizio dal 1990 e dal 1991. Trump aveva espresso frustrazione e rammarico per i ritardi nella consegna di due nuovi 747-8 che serviranno come rinnovo di Air Force One. La scorsa settimana un funzionario dell'aeronautica militare statunitense ha dichiarato al Congresso che Boeing aveva proposto di terminare gli aerei entro il 2027. E qui si inserisce la proposta del Qatar di un "dono supelusso" anche se ancora non c'è una conferma definitiva dell'operazione. Ali Al-Ansari, addetto stampa del Qatar presso gli Stati Uniti, ha dichiarato che le trattative sono in corso tra il ministero della Difesa qatariota e il Dipartimento della Difesa Usa. "La questione è al vaglio dei rispettivi uffici legali, e non è stata ancora presa alcuna decisione