FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un altro "sofagate" per von der Leyen: il ministro dell'Uganda la ignora durante le strette di mano a Bruxelles

Al suo arrivo al sesto summit Ue-Africa, prima della foto ufficiale, Odongo Jeje è passato davanti alla presidente della Commissione europea senza salutarla e rivolgendosi esclusivamente a Michel e Macron. Imbarazzo generale come accadde ad Ankara

Dopo il "sofagate" di Ankara dell'aprile 2021, un altro episodio di imbarazzo ha coinvolto, suo malgrado, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

All'arrivo dei leader africani a Bruxelles per il vertice Ue-Africa, il ministro degli esteri ugandese Odongo Jeje ha saltato la stretta di mano con la numero uno dell'esecutivo europeo prima della foto di rito con von der Leyen, il presidente del Consiglio Ue Charles Michel e il presidente francese Emmanuel Macron.

 

Il ministro ugandese, come si vede dalle immagini che stanno rimbalzando sui social, ha direttamente stretto la mano di Michel che era alla sua sinistra, mentre von der Leyen era alla destra. Sono seguiti alcuni secondi di imbarazzo , con Michel fermo sul posto.

 

Un altro "sofagate" per von der Leyen: il ministro dell'Uganda la ignora durante le strette di mano a Bruxelles

 

 

 

Ma, a dispetto di quanto accadde ad Ankara con il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, questa volta a intervenire è stato il presidente francese Emmanuel Macron, che ha indicato con una certa decisione al ministro ugandese la presenza della presidente della Commissione.

 

G20, a sei mesi dal Sofagate stretta di mano tra von der Leyen ed Erdogan

Stretta di mano tra Ursula von der Leyen e Recep Tayyip Erdogan a margine del G20, a Roma. La presidente della Commissione Ue e il capo del governo turco si sono incontrati in  una bilaterale  con una stretta di mano finale. L'incontro avviene dopo il Sofagate, l'ormai celebre evento di aprile, quando ad Ankara, a un vertice Erdogan-von der Leyen, Michel, la presidente Ue restò senza sedia e dovette accomodarsi sul divano. La stretta di mano finale è stata rilanciata anche dall'account ufficiale della presidenza turca. "Buono scambio con il presidente turco - ha twittato la von der Leyen dopo il confronto -. Abbiamo fatto il punto su una serie di questioni, dalla pandemia alla ripresa economica, alla situazione in Afghanistan e altro". 

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali