FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Zelensky: accordo se c'è garanzia di sicurezza dei Paesi Nato | Borrell: Putin usa profughi come arma | Di Maio: da Italia nessun veto su nuove sanzioni

Un tribunale di Mosca bandisce Facebook e Instagram per "attività estremiste". Il Cremlino avverte l'Ue: "Con sanzioni petrolio schizzerà a 300 dollari". A Kiev scatta il coprifuoco



Le navi russe bombardano ancora Odessa, la città si prepara a resistere

Due navi russe sono apparse in un'incursione a distanza nel porto di Odessa e hanno aperto il fuoco "in modo indiscriminato". Lo ha riferito su Telegram il portavoce del quartier generale operativo dell'amministrazione militare regionale di Odessa Serhiy Bratchuk. L'artiglieria ucraina avrebbe aperto il fuoco in risposta, allontanando le navi. Intanto la città si prepara a resistere, innalzando barricate sulle arterie di traffico e preparando bottiglie molotov per contrastare le forze russe.
 

Leggi Tutto Leggi Meno

Il conflitto russo-ucraino arriva al suo ventiseiesimo giorno.

L'Ucraina ha respinto la richiesta di Mosca di consegnare Mariupol. Secondo l'esercito ucraino, nella città sul Mar Nero il bilancio delle vittime ha raggiunto oltre 3mila persone. La sessione virtuale di negoziati è durata un'ora e mezza ma i gruppi di lavoro "singoli" proseguono. Zelensky: "Accordo di pace se Paesi Nato garantiscono sicurezza". Mentre un tribunale di Mosca bandisce Facebook e Instagram per "attività estremiste", il Cremlino avverte l'Ue: "Con sanzioni petrolio schizzerà a 300 dollari". Il ministro degli Esteri Di Maio: "L'Italia non pone veti sul quinto pacchetto di sanzioni contro Mosca". A Kiev scatta il coprifuoco, fino a mercoledì alle 7.

  • 22 mar

    Ucraina, Biden: i russi hanno usato missili ipersonici

    Il presidente americano Joe Biden ha confermato che la Russia ha impiegato anche missili ipersonici nei bombardamenti in Ucraina. "Con le stesse testate impiegate sugli altri missili, non fanno molta differenza, tranne che per il fatto che è quasi impossibile intercettarli", ha detto Biden, citato dalla Cnn.

  • 21 mar

    Ucraina, Usa: apprezziamo profondamente l'impegno dell'Italia

    Gli Usa esprimono "profondo apprezzamento per la leadership dell'Italia e il suo impegno per il popolo dell'Ucraina". Lo si legge in una nota dell'ambasciata Usa a Roma. "Contrariamente a recenti commenti falsi e senza fonte - si afferma - l'Italia continua a dimostrarsi un forte esportatore di sicurezza e un importante contributore della Nato sui fianchi est e sud dell'Alleanza. Il Dipartimento della Difesa apprezza i contributi significativi dell'Italia all'Ucraina e a sostegno dell'Alleanza. Gli Usa continueranno a lavorare con alleati e partner sui futuri impegni verso l'Ucraina in questa momento critico della sicurezza europea".

  • 21 mar

    Russia, bloccato il sito di Euronews

    Il regolatore delle telecomunicazioni russo ha bloccato l'accesso al sito del canale francese Euronews. Si tratta dell'ennesima testata straniera bloccata in Russia dall'inizio del conflitto in Ucraina. L'autorità Roskomnadzor ha bloccato il sito internazionale di Euronews e della sua versione russa su richiesta della procura. Non è stato chiarito il motivo dello stop.

  • 21 mar

    Scatta il coprifuoco a Kiev: durerà fino a mercoledì

    Nuovo coprifuoco a Kiev. Il corrispondente della Bbc nella capitale ucraina, James Waterhouse, annuncia che a Kiev il coprifuoco scatterà alle 20 di stasera e sarà in vigore fino alle 7 di mercoledì mattina. Le autorità riferiscono che chiunque verrà visto per le strade (senza un pass speciale o non dirigendosi verso un rifugio) negli orari del coprifuoco verrà considerato un nemico", aggiunge il giornalista.

  • 21 mar

    Ue: Trudeau mercoledì alla plenaria del Parlamento europeo

    "Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha accettato il mio invito a parlare all'Europa e al mondo dalla plenaria del Parlamento europeo questo mercoledì. Le relazioni tra Ue e Canada hanno resistito alla prova del tempo. Nell'affrontare la minaccia causata dall'invasione dell'Ucraina da parte di Putin, agiremo insieme". Così la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, su Twitter.

  • 21 mar

    Zelensky: accordo di pace se Paesi Nato garantiscono sicurezza 

    Se la Nato non vuole concedere l'adesione all'Ucraina, allora singoli Paesi che fanno parte dell'Alleanza devono garantire la sua sicurezza. Lo ha spiegato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista con emittenti ucraine, britanniche e ceche, citate da Ukrinform, facendo riferimento ai negoziati con la Russia. "La Nato non concede l'adesione all'Ucraina poiché i membri dell'Alleanza hanno paura della Russia - ha osservato -. Va bene, allora dateci altre garanzie di sicurezza". Sull'integrità territoriale, ha aggiunto, "non concediamo compromessi".

  • 21 mar

    Kiev non accetterà nessun compromesso sull'integrità territoriale

    Kiev non accetterà nessun compromesso sull'integrità territoriale e sulla sovranità dell'Ucraina. Lo dice il negoziatore ucraino Mykhaylo Podolyak alla Bbc. La resistenza ucraina all'invasione, afferma Podolyak, ha costretto la Russia "a valutare in modo più adeguato la realtà" della situazione, il che ha contribuito a incoraggiare "una sorta di dialogo". Ma qualsiasi decisione su un eventuale accordo di pace sarà presa dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e dal leader russo Vladimir Putin, aggiunge.

  • 21 mar

    Colloquio Biden-alleati su aiuti militari-umanitari a Kiev

    Joe Biden e i leader di Germania, Francia, Gran Bretagna e Italia hanno discusso del sostegno militare e umanitario all'Ucraina: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.

  • 21 mar

    Usa: da Cina solo parole, nessun atto per fermare guerra

    "La Cina è il Paese con la maggiore influenza sulla Russia quindi potrebbe fare di più per mettere fine alla guerra. Finora non abbiamo visto niente di tutto ciò, abbiamo solo sentito dichiarazioni". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa.

  • 21 mar

    Usa: faremo avere all'Ucraina sistemi anti-missili

    "Stiamo lavorando per far avere all'Ucraina esattamente i sistemi anti-missili di cui ha bisogno, inclusi quelli di fabbricazione sovietica e gli S-300". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano Ned Price in un briefing con la stampa.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali