FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, diverse esplosioni a Kiev: colpito un centro commerciale | Di Maio: "Finora uccisi 115 bimbi" | Cina: "Non stiamo fornendo armi a Mosca"

Per il presidente ucraino, "se non parliamo con Putin ci sarà la Terza guerra mondiale". Intanto navi russe bombardano Mariupol. Kiev accusa Mosca: "Attaccata casa di cura a Luhansk, 56 morti". Le due delegazioni riprenderanno i colloqui lunedì con un incontro online

Ucraina, continuano i bombardamenti: Leopoli sotto attacco

Continuano i bombardamenti in Ucraina. All'alba del ventitreesimo giorno di guerra i russi hanno sferrato un attacco nella zona dell'aeroporto internazionale di Leopoli. Sono stati sei i missili verso la città ucraina al confine con la Polonia. Lo affermano le forze armate di Kiev in un comunicato pubblicato su Facebook, aggiungendo che molto probabilmente erano missili da crociera lanciati da aerei da guerra sul Mar Nero. Due dei missili sono stati intercettati dai sistemi di difesa aerea, si legge sempre nella dichiarazione.

Leggi Tutto Leggi Meno


 

Il conflitto russo-ucraino arriva al suo venticinquesimo giorno.

I russi effettuano un attacco aereo in direzione del villaggio di Zabuyannia, nella regione di Kiev. Le autorità di Mariupol fanno sapere che nella notte è stata attaccata una scuola della città con 400 persone dentro. I media ucraini riferiscono che la città è stata colpita da navi russe "con armi pesanti". Zelensky ribadisce di essere pronto a negoziare con Putin, ma ha avvertito che se i tentativi di negoziato fallissero, "la lotta tra i due Paesi porterebbe a una Terza guerra mondiale". Kiev accusa Mosca: "Attaccata casa di cura a Luhansk, 56 morti". Russi e ucraini riprenderanno i colloqui lunedì con un incontro online e, secondo la Turchia, le due delegazioni sarebbero vicine a un accordo. La Cina, dal canto suo, afferma di "non fornire armi e munizioni a nessuna delle parti in guerra". Di Maio: "Chiederemo tregue umanitarie localizzate, fino a ora uccisi 115 bimbi".

  • 20 mar

    Nuovo allarme a Kiev e nella regione di Kharkiv: suonano le sirene antiaeree

    Dopo Kiev, le sirene antiaeree stanno suonando anche a Lozova, nella regione di Kharkiv. Lo riporta Ukrinform.

  • 20 mar

    Polonia annuncia di voler confiscare proprietà oligarchi russi

    Il governo polacco vuole confiscare le proprietà degli oligarchi russi. Lo ha affermato il primo ministro Mateusz Morawiecki in un'intervista a Wprost. Lo riporta Ria Novosti. "Da un lato abbiamo restrizioni costituzionali su tali azioni legate al diritto di proprietà, e dall'altro, sempre più polacchi non capiscono perché non possiamo compiere azioni nel nostro Paese", ha affermato Morawiecki.

  • 20 mar

    Diverse esplosioni a Kiev: colpito un centro commerciale - VIDEO

    Diverse esplosioni hanno colpito edifici residenziali e un centro commerciale a Kiev. Lo ha confermato su Telegram il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko mentre il Kyiv Independent postava il video delle telecamere di sicurezza del parcheggio del cento commerciale Retroville che hanno ripreso l'esplosione in diretta. Le immagini mostrano lo scoppio, le fiamme e i detriti che volano.

     

     

     

  • 20 mar

    Mosca: Kiev usa 4,5 milioni di civili come scudi umani

    "Nonostante l'apertura quotidiana di corridoi umanitari, i neonazisti ucraini continuano a tenere come scudo umano più di 4,5 milioni di civili a Kiev, Kharkov, Chernihiv, Sumy e più di due dozzine di altri grandi insediamenti bloccati, oltre a 6.838 cittadini stranieri provenienti da 18 Stati". Lo ha affermato il capo del Centro di controllo della difesa nazionale della Federazione Russa, il colonnello generale Mikhail Mizintsev.

  • 20 mar

    Vicepremier Kiev: Putin si vendica su Mariupol perché non si è arresa nel 2014

    "Mariupol può essere distrutta fisicamente ma spiritualmente non si arrenderà mai. Putin si sta vendicando perché la città non si è arresa nel 2014 e lo sta facendo sulla gente comune che voleva vivere in modo indipendente". Lo ha detto la vicepremier ucraina Irina Vereshchuk a "Zona Bianca" su Retequattro.

  • 20 mar

    Ultimatum russo: militari lascino Mariupol

    La Russia lancia un ultimatum "a tutte le formazioni militari ucraine a lasciare Mariupol lunedì, senza armi e munizioni". Lo ha detto il capo del Centro di controllo della difesa nazionale russo Mikhail Mizintsev, citato da Interfax. "La procedura per lasciare la città è organizzata come segue. Tra le 10 e mezzogiorno di domani, tutte le formazioni militari ucraine e i mercenari stranieri senza eccezioni, senza armi e munizioni, devono uscire utilizzando il percorso concordato con l'Ucraina", ha detto Mizintsev in un briefing, riferendosi al piano proposto dalla Russia.

  • 20 mar

    Di Maio: sono 115 i bambini morti in Ucraina fino ad ora

    "Sono 115 i bambini morti in Ucraina fino a ora". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha aggiunto: "Stiamo lavorando insieme alla ministra Bonetti sul tema delle adozioni. Stiamo seguendo uno ad uno, i casi segnalati dalle famiglie italiane in procinto di adottare bambini in Ucraina. I bambini ucraini che arrivano qui, essendo rifugiati, non possono essere adottati. In Italia sono arrivati oltre 56mila ucraini, di questi 22mila minori".

  • 20 mar

    Di Maio: chiederemo all'Ue un tavolo per tregue umanitarie localizzate

    "Come sapete i negoziati sono in corso ma prima bisogna lavorare a tregue umanitarie localizzate sul campo e per farlo lunedì l'Italia chiederà all'Ue di stabilire un tavolo permanente con l'Unhcr e la Croce rossa per creare i presupposti per tregue localizzate. Non abbiamo tempo aspettare l'accordo di pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che ha aggiunto: "Sono 276 gli italiani ancora in Ucraina, stiamo seguendo tutti i casi nelle aree piu' colpite, la maggioranza di loro dichiara di voler restare. In una settimana siamo passati da 400 a 276 italiani".

  • 20 mar

    Raid e combattimenti - VIDEO

  • 20 mar

    Ucciso il vicecomandante della flotta russa nel Mar Nero

    Il vicecomandante della flotta russa del Mar Nero, Andrey Paliy, è stato ucciso in Ucraina. La notizia, diffusa dai media ucraini, è stata confermata anche dai russi. Paliy sarebbe morto durante i combattimenti nella regione di Mariupol. Stava per essere promosso contrammiraglio.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali