LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Metsola: "Risorse del bilancio Ue al limite, a rischio i fondi per Kiev" | Mattarella: "Sostenere Zelensky o rischio di conflitto devastante"

Crosetto: "A questo punto nessuno può vincere sul campo"

di Redazione online
06 Ott 2023 - 21:40

La guerra in Ucraina giunge al giorno 590. La presidente del Parlamento Ue Metsola lancia l'allarme fondi per la guerra in Ucraina e, nella conferenza stampa a margine del Consiglio europeo informale di Granada, avverte: "Il nostro bilancio è al limite. Se continuiamo su questa strada, a dicembre i fondi per l'Ucraina finiranno". Il monito del presidente Mattarella: "Sostenere Kiev per evitare un conflitto devastante". Il ministro della Difesa Crosetto: "A questo punto nessuno può vincere sul campo".


I corpi di 64 soldati ucraini caduti sono stati rimpatriati in Ucraina in cambio di quelli di militari russi morti nel Paese. Lo ha dichiarato l'Agenzia di coordinamento ucraina per il trattamento dei prigionieri di guerra, citata da Ukrinform. I corpi degli ucraini caduti verranno portati alle istituzioni statali per gli esami forensi, ha dichiarato l'agenzia in un comunicato in cui viene ricordato che dall'inizio della guerra sono stati rimpatriati almeno 1.896 corpi di membri del servizio ucraino.


L'esercito ucraino sta facendo progressi nel settore di Bakhmut, sul fronte orientale del Donetsk, mentre respinge i tentativi di riconquistare le posizioni precedentemente perse. Lo ha dichiarato Ilya Yevlash, capo del servizio stampa del Gruppo orientale, citato da Unian. "In particolare, il nemico sta cercando di prendere d'assalto Klishchiyivka e Andriivka, ma senza successo", ha spiegato Yevlash, due importanti villaggi riconquistati dall'Ucraina nell'ultimo mese.


La guerra in Ucraina "è arrivata a un punto in cui nessuno può vincere sul campo: dovremo arrivare a un giorno in cui smetteranno di cadere le bombe e questo può deciderlo solo la Russia. Poi inizieremo un percorso". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine dell'inaugurazione della Fiera internazionale del Tartufo, ad Alba (Cuneo). "Le strade sono sempre state due: - ha aggiunto - aiutare una nazione ingiustamente aggredita e perseguire ogni minima speranza di alimentare la pace".


"Quanti sono qui" hanno espresso "con convinzione" l'esigenza che "l'Unione mantenga con determinazione e compattezza il sostegno all'Ucraina". Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della conferenza stampa al termine della giornata di lavori del Gruppo Arraiolos che si è tenuto a Oporto, in Portogallo.


All'indomani dell'attacco missilistico russo che ha ucciso oltre 50 persone, le Nazioni Unite hanno inviato una squadra nel villaggio di Groza, nella regione di Kharkiv, per un'ispezione. Lo riferisce Sky News, citando l'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ripreso da Ukrinform. "Una squadra sul campo delle Nazioni Unite è stata inviata per ispezionare l'attacco della Russia al villaggio di Groza, nell'Ucraina orientale", si legge nel rapporto. Secondo la portavoce Elizabeth Throssell, l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Turk, che ha constatato di persona l'impatto terribile di tali attacchi, "è profondamente scioccato e condanna questi omicidi". Throssell ha affermato che una squadra è stata inviata per parlare con i sopravvissuti e raccogliere maggiori informazioni sull'attacco. 


E' motivo di tristezza vedere tante vite stroncate, tanta distruzione, immani risorse finanziarie bruciate in armamenti, ma quanto stiamo facendo tutela la pace mondiale. Naturalmente, l'auspicio è che si creino quanto prima le condizioni per un processo che conduca alla pace in Ucraina: una pace giusta, non effimera. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella, secondo quanto si è appreso, parlando al vertice di Arrajolos in svolgimento a Porto.


"L'Unione Europea ha reagito con fedeltà e compattezza ai suoi valori. Accanto e al di là della doverosa solidarietà all'Ucraina, sostenendola scongiuriamo il pericolo di un conflitto dai confini imprevedibili. Se l'Ucraina cadesse assisteremmo a una deriva di aggressioni ad altri paesi ai confini con la Russia e questo - come avvenne nel secolo scorso tra il 38 e il 39 - condurrebbe a un conflitto generale e devastante". Lo ha detto, secondo quanto si è appreso, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando di Ucraina al vertice di Arrajolos in corso a Porto.



Ai leader "ho detto che il nostro bilancio è al limite, al punto che non può succedere che se a un Paese che si trova ad affrontare una catastrofe naturale verso la fine dell'anno viene detto che non ci sono più soldi. Questa è la realtà in cui viviamo oggi. E se continuiamo su questa strada, nel dicembre di quest'anno i fondi attuali per l'Ucraina finiranno. Ciò significa che non possiamo semplicemente ignorare queste realtà su cui dobbiamo agire". Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nella conferenza stampa a margine del Consiglio europeo informale a Granada.


La Svezia invierà all'Ucraina un nuovo pacchetto di sostegno militare del valore di 2,2 miliardi di corone (199 milioni di dollari), composto principalmente da munizioni e pezzi di ricambio per sistemi precedentemente donati. Lo ha annunciato oggi il ministro della Difesa Pal Jonson. Il nuovo pacchetto di aiuti militari sarà il 14esimo della Svezia all'Ucraina dall'inizio della guerra, portando il valore totale degli aiuti del Paese nordico a poco più di 22 miliardi di corone.


Sono almeno 25 i civili rimasti feriti a Kharkiv nel bombardamento russo di questa mattina. Lo rende il capo della procura regionale Alexander Filchakov, affermando che la città è stata bombardata con missili Iskander, come riporta Unian.


Il Consiglio della Duma di Stato russa discuterà la revoca della ratifica del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (Ctbt) durante la sua prossima riunione. Lo ha dichiarato lo speaker Vyacheslav Volodin, sottolineando che la decisione "corrisponde agli interessi nazionali della Russia, sarà una risposta reciproca agli Stati Uniti, che non hanno ancora ratificato il trattato".


Nella notte i droni russi hanno preso di mira le infrastrutture portuali, danneggiando un impianto di stoccaggio di grano sul Danubio a Odessa. Lo hanno riferito le Forze di difesa meridionali ucraine. Le infrastrutture frontaliere e portuali dell'area danubiana sono state colpite: un deposito di cereali è stato danneggiato e diversi camion hanno preso fuoco. Oleg Kiper, capo dell'amministrazione militare della regione, ha affermato che i traghetti sono stati sospesi a Izmail, vicino al confine romeno.


I soccorritori hanno trovato il corpo di un bambino sotto le macerie del palazzo del centro di Kharkiv colpito dal missile russo. Lo ha detto il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov, senza fornire ulteriori dettagli.


Un missile russo ha colpito il distretto di Slobidsky, situato nella zona centrale di Kharkiv. Il bersaglio del raid è un un edificio in un viale circondato da abitazioni civili.


La Russia afferma di aver respinto nella notte l'attacco da parte di due droni marini contro la città di Sebastopoli, in Crimea. Il distaccamento antisabotaggio sottomarino della flotta del Mar Nero è entrato in azione per respingere l'assalto di "due barche-droni", ha riferito il governatore Mikhail Razvozzhayev. Sempre secondo fonti di Mosca, giovedì sera le difese aeree avevano abbattuto cinque droni ucraini ad ala fissa sopra la regione russa sudoccidentale di Belgorod.


Esplosioni nella notte nella città portuale di Odessa, con l'allarme che è scattato nell'intera regione. Precedentemente erano state segnalate deflagrazioni a Kiev e a Mykolaiv e successivamente anche a Cherkasy. In tutto l'allarme antiaereo è scattato in otto oblast, compresi quelli di Kharkiv, Poltava, Khmelnytskyi, Chernivtsi e Kirovohrad.


E' di almeno due vittime civili il bilancio dei bombardamenti russi sferrati contro otto comunità lungo il confine ucraino della regione di Sumy.


Un'esplosione è stata udita nella capitale ucraina Kiev. Lo riportano i media locali, che parlano anche di due deflagrazioni nel porto meridionale di Mykolaiv.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto il punto sulla sua partecipazione al vertice della Comunità politica europea: "Una giornata lunga e impegnativa", ha spiegato nel suo videomessaggio serale. "Tanti incontri, trattative importanti. Avremo più difesa aerea: ci sono accordi chiari. Questo è molto importante prima dell'inverno", ha dichiarato. "Spagna, Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna: grazie. I nostri soldati avranno più artiglieria. Ci saranno più armi a lungo raggio. E ci sarà sicuramente più giustizia", ha aggiunto il leader ucraino.