TEMPO REALE
Ucraina, Borrell: "Sorpreso dallo stop degli aiuti Usa a Kiev" | Ma Biden assicura: "Potete contare su di noi"
L'Alto rappresentante della politica estera Ue commenta la sospensione dei fondi. Il presidente americano chiarisce: "Non abbandoneremo Kiev"
La guerra in Ucraina giunge al giorno 585.
Kiev dichiara che la Russia ha concentrato più di 10mila militari effettivi a Bakhmut. Tiene banco però la questione dei finanziamenti da parte degli Stati Uniti. L'Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell si è detto "sorpreso" per la sospensione degli aiuti Usa all'Ucraina, anche se "qualche giorno fa i Democratici e una parte dei Repubblicani hanno votato un pacchetto di sostegno da 300 milioni di dollari e non penso che questa sia l'ultima parola". Il presidente Usa Biden, commentando la legge che ha evitato lo shutdown che prevde però il taglio degli aiuti a Kiev, ha garantito: "Non abbandoneremo l'Ucraina, che può continuare a contare su di noi".
-
01 ott Trump: da presidente dissi a Putin di non invadere Ucraina
"Quando ero presidente Vladimir Putin non invase l'Ucraina perché io gli dissi di non farlo". Lo ha detto Donald Trump ad un evento elettorale in Iowa.
-
01 ott Kiev: "Mosca ha concentrato oltre 10mila uomini a Bakhmut" - VIDEO
-
01 ott Biden all'Ucraina e all'Europa: "Potete contare su di noi"
"Non possiamo in nessun modo smettere di aiutare l'Ucraina contro la brutalità della Russia. Voglio dire a Kiev e ai nostri alleati europei che potete contare su di noi". Lo ha detto Joe Biden commentando la legge che ha evitato lo shutdown che prevde però il taglio degli aiuti a Kiev. "Non abbandoneremo l'Ucraina", ha assicurato il presidente Usa.
-
01 ott Borrell: "Sorpreso da stop Usa agli aiuti all'Ucraina"
"Siamo rimasti sorpresi per questa decisione presa all'ultimo momento dal Congresso americano che credo rimpiangeremo". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell, nel corso della sua visita a Kiev, parlando a proposito della sospensione degli aiuti Usa all'Ucraina. "Però qualche giorno fa i Democratici e una parte dei Repubblicani hanno votato un pacchetto di sostegno da 300 milioni di dollari e non penso che questa sia l'ultima parola".
-
01 ott Kiev: "Collaboriamo con gli Usa per nuovi fondi all'Ucraina"
"Le autorità ucraine stanno ora collaborando attivamente con i partner americani per garantire che la nuova decisione sul bilancio degli Stati Uniti, su cui si lavorerà nei prossimi 45 giorni, includa nuovi fondi per aiutare l'Ucraina". Lo scrive su Facebook il portavoce del ministero ucraino degli Esteri, Oleg Nikolenko. "Non dimentichiamo che attualmente ci sono discussioni interne legate al processo politico americano negli Stati Uniti - prosegue - Il sostegno all'Ucraina rimane intatto sia nell'amministrazione statunitense, sia nei partiti e nelle camere del Congresso degli Stati Uniti, e soprattutto tra il popolo americano".
-
01 ott Kiev: "Al lavoro con Washington per garantire nuovi aiuti"
L'Ucraina ha dichiarato di essere al lavoro con Washington per garantire nuovi aiuti per la guerra, dopo che i legislatori statunitensi hanno rinunciato a nuovi finanziamenti per Kiev in un accordo dell'ultimo minuto per evitare lo shutdown. "Il governo ucraino sta ora lavorando attivamente con i suoi partner americani per garantire che la nuova decisione di bilancio degli Stati Uniti, che sarà sviluppata nei prossimi 45 giorni, includa nuovi fondi per aiutare l'Ucraina", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko.
-
01 ott "Drone ha colpito la fabbrica russa di aerei a Smolensk"
Questa mattina un drone ha colpito una fabbrica di aerei nella regione russa di Smolensk, che fa parte della società statale Tactical Missiles. Lo riporta il sito di notizie indipendente bielorusso Nexta. In precedenza, il ministero della Difesa russo aveva affermato che i sistemi di difesa aerea avevano abbattuto tre droni ucraini senza pilota, ma non aveva fatto riferimento al fatto che i droni avessero avuto colpito la struttura o causato danni.
-
01 ott Slovacchia, il filorusso Fico: "Basta armi all'Ucraina"
Il vincitore delle elezioni in Slovacchia, l'ex premier Robert Fico, ha ribadito la propria contrarietà all'invio di armamenti all'Ucraina. "Siamo pronti ad aiutare Kiev a livello umanitario e con la ricostruzione del Paese, ma non con gli armamenti", ha detto nella conferenza stampa a Bratislava. "Le elezioni non erano su inviare le armi in Ucraina o no, la Slovacchia ha i suoi seri problemi, che per noi sono prioritari", ha ribadito.
-
01 ott Kiev: "Mosca ha concentrato oltre 10mila uomini a Bakhmut"
La Russia ha concentrato più di 10mila militari effettivi a Bakhmut, con reggimenti di carri armati, gruppi motorizzati e aviotrasportati. Lo ha dichiarato il capo del servizio stampa del Gruppo orientale delle Forze armate ucraine Ilya Yevlash a United News, come riportato da Ukrinform. "Per quanto riguarda Bakhmut, il nemico vi ha concentrato forze significative, più di 10mila persone. E ora ci sono pesanti battaglie", ha riferito Yavlesh affermando che non ci sono prove che il nemico abbia intenzione di lasciare la città.
-
01 ott Medvedev: istruttori militari britannici in Ucraina saranno obiettivo nostre forze armate
Gli istruttori britannici in Ucraina diventeranno un obiettivo legale per le forze armate russe "e verranno distrutti senza pieta'". Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali