FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Erdogan vede Zelensky: "L'Ucraina merita l'ingresso nella Nato" | Gli Usa confermano l'invio di bombe a grappolo

Il presidente turco: "Spero che l'accordo sul grano venga prorogato. Russia e Ucraina dovrebbero tornare ai negoziati"

Fotogallery - Zelensky vede Erdogan: l'incontro a Istanbul

La guerra in Ucraina giunge al giorno 499.

Dopo aver fatto tappa a Praga e Bratislava, Zelensky incontra a Istanbul Erdogan: "Trattative molto importanti". Il presidente turco, che auspica la proroga dell'accordo sul grano, sostiene: "Kiev merita l'ingresso nella Nato. Russia e Ucraina dovrebbero tornare ai negoziati". Intanto gli Usa confermano l'invio di bombe a grappolo all'Ucraina, "nonostante i rischi per i civili, che Kiev si è impegnata per iscritto a minimizzare". E il presidente ucraino ringrazia Biden, che dice di aver preso una "decisione difficile", "per le armi più che necessarie". Dalle stime dell'Onu sono "9mila i civili ucraini morti dall'invasione russa, 500 sono minori".

  • 07 lug

    Zelensky: "Turchia pronta a leadership sul nostro piano di pace"

    L'Ucraina vuole attuare il piano di pace e la Turchia è pronta ad assumere la leadership sulla questione. Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, durante la conferenza stampa congiunta con l'omologo della Turchia, Recep Tayyip Erdogan. "Sono qui a Istanbul per ringraziare per il sostegno della Turchia all'integrità territoriale dell'Ucraina", ha aggiunto Zelensky.

  • 07 lug

    Erdogan auspica la proroga dell'accordo sul grano

    Erdogan auspica che l'accordo sul grano sia prorogato. Lo ha dichiarato lo stesso presidente della Turchia, durante la conferenza stampa a Istanbul con Zelensky. L'accordo sul grano, raggiunto la scorsa estate tra Ucraina e Russia con la mediazione di Turchia e Nazioni Unite, scadrà il 17 luglio. Finora ha consentito il transito di cereali attraverso il Mar Nero.

  • 07 lug

    Erdogan: "Russia e Ucraina dovrebbero tornare ai negoziati"

    Russia e Ucraina "dovrebbero tornare ai negoziati di pace": lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in conferenza stampa con il leader ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 07 lug

    Erdogan: "L'Ucraina merita l'ingresso nella Nato"

    L'Ucraina "merita" l'ingresso nella Nato. Lo ha detto il presidente turco Recepp Tayyip Erdogan in conferenza stampa con il leader ucraino Volodymyr Zelensky a Istanbul.

  • 07 lug

    Biden: "Su bombe a grappolo presa una decisione difficile"

    Il presidente americano Joe Biden ha confessato in un'intervista alla Cnn di aver preso una decisione "molto difficile" nell'autorizzare le bombe a grappolo per Kiev, ma ha aggiunto che l'Ucraina, a corto di munizioni, le chiedeva e ne aveva bisogno. Il presidente ha precisato che c'era anche la raccomandazione favorevole del Pentagono.

  • 07 lug

    Zelensky: "Grazie agli Usa per le armi più che necessarie"

    "Un tempestivo, ampio e più che necessario pacchetto di aiuti alla difesa dagli Stati Uniti. Siamo grati al popolo americano e al presidente Biden per i passi decisivi che avvicinano l'Ucraina alla vittoria sul nemico e la democrazia alla vittoria sulla dittatura. L'espansione delle capacità di difesa dell'Ucraina fornirà nuovi strumenti per la liberazione della nostra terra e per avvicinare la pace". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo che gli Usa hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev che comprende anche munizioni a grappolo.

  • 07 lug

    Zelensky: "Con Erdogan trattative molto importanti"

    "Turchia. Incontro con il presidente Recep Tayyip Erdogan. Trattative molto importanti". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, postando una foto che lo ritrae con il leader di Ankara. Tra gli argomenti trattati, riferisce, "la sicurezza: sia nella nostra regione del Mar Nero che in Europa in generale. Sono grato per il sostegno all'integrità territoriale e alla sovranità dell'Ucraina. Formula di pace. Protezione dei nostri Paesi, della nostra gente e dei nostri interessi. Attenzione al vertice di Vilnius, che si sta preparando". Inoltre, "discuteremo separatamente della protezione e dello sviluppo dell'Iniziativa per i cereali del Mar Nero e di ulteriori sforzi per la sicurezza alimentare. Il mondo deve essere protetto da ogni tipo di terrore".

  • 07 lug

    Casa Bianca conferma l'invio di bombe a grappolo a Kiev

    Gli Usa forniranno bombe a grappolo all'Ucraina, nonostante i rischi per i civili, che Kiev si è impegnata per iscritto a minimizzare: lo ha confermato il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, in un briefing alla Casa Bianca, sostenendo che la fornitura di queste munizioni "è la cosa giusta da fare ora".

  • 07 lug

    Usa: "Kiev non entrerà nella Nato come risultato di Vilnius"

    "L'Ucraina non entrerà nella Nato come risultato del prossimo vertice dell'Alleanza a Vilnius, ma il summit sarà un importante passo nel cammino di Kiev verso la Nato". Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, in un briefing alla Casa Bianca, spiegando che al vertice si discuteranno quasi passi sono necessari perché Kiev sia idonea a entrare nella Nato. "L'amministrazione Biden - ha aggiunto - è fiduciosa che la Svezia entri nella Nato in un futuro non troppo lontano".

  • 07 lug

    Iniziato l'incontro tra Erdogan e Zelensky a Istanbul

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato ricevuto dell'omologo turco Recep Tayyip Erdogan presso il Vahdettin Kosk di Istanbul. I colloqui tra i due presidenti sono in corso in questo momento, fa sapere la tv di Stato Trt, mentre dopo l'incontro è prevista una conferenza stampa congiunta tra i due Capi di Stato. La guerra tra Russia e Ucraina e l'estensione dell'accordo per l'esportazione del grano dai porti ucraini, in scadenza il 17 luglio, sono i temi al centro dei colloqui tra Erdogan e Zelensky che visita oggi la Turchia per la prima volta dall'inizio del conflitto.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali