FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, gli Usa valutano se fornire bombe a grappolo a Kiev | Attacco missilistico a Leopoli: 6 morti

Zelensky: "Prossima tappa Praga per sostegno a difesa e Nato". Il presidente ucraino venerdì da Erdogan a Istanbul

Fotogallery - Ucraina, missili su Leopoli: colpito un condominio, si scava tra le macerie

La guerra in Ucraina giunge al giorno 498.

Gli Stati Uniti stanno valutando se fornire bombe a grappolo a Kiev. Zelensky: "Volevo che la controffensiva cominciasse prima". E aggiunge: "Se volessimo solo combattere saremmo già in Russia". Il presidente ucraino venerdì da Erdogan a Istanbul. Intanto sei persone sono morte dopo che un missile ha colpito un condominio nella città di Leopoli. Per il sindaco della città è "il più grande attacco alle infrastrutture civili della città dall'inizio dell'invasione russa". Resta alta la tensione attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, sulla quale Mosca e Kiev si rimpallano le accuse di un imminente attacco con conseguenze catastrofiche per l'Europa e l'intero globo.

  • 06 lug

    Missile su Leopoli: salgono a 6 le vittime

    Sale a sei il numero delle persone uccise dopo che un missile russo si è schiantato contro un edificio residenziale nella città ucraina occidentale di Leopoli. Il tetto e l'ultimo piano dell'edificio sono stati distrutti in quello che il sindaco Andriy Sadovyi ha definito il più grande attacco della guerra alle aree civili di Leopoli da quando le truppe russe hanno invaso l'Ucraina lo scorso anno. Sadovyi ha detto in serata che il corpo di una donna è stato estratto dalle macerie portando il bilancio delle vittime a sei. La più giovane aveva 21 anni e la più anziana era una donna di 95 anni, secondo il governatore della provincia di Lviv Maksym Kozytskyi.

  • 06 lug

    Pentagono: "Su bombe a grappolo valutiamo versione meno letale"

    Il Pentagono sta considerando la fornitura di bombe a grappolo all'Ucraina. Lo ha confermato il portavoce del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, Pat Ryder, durante un briefing con la stampa, rispondendo a una domanda sulle preoccupazioni relative ai rischi per la popolazione civile associati all'utilizzo di tali armamenti. "Non abbiamo nulla da annunciare ufficialmente per il momento: posso dire però che nei nostri inventari sono presenti diverse varianti di bombe a grappolo, e quelle di cui stiamo considerando la fornitura hanno un tasso di letalità più basso rispetto a quello oggetto delle preoccupazioni dei nostri alleati", ha detto.

  • 06 lug

    Zelensky: "Se volessimo solo combattere saremmo già in Russia"

    L'Ucraina chiede aiuto perché vuole sopravvivere, "se volessimo solo combattere saremmo già arrivati in Russia". Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky.

  • 06 lug

    Usa: "Stiamo valutando se fornire a Kiev bombe a grappolo"

    Gli Stati Uniti stanno pensando se fornire bombe a grappolo all'Ucraina, ma al momento non c'è alcun annuncio da fare. Lo ha detto il vice portavoce della Casa Bianca, Andrew Bates, rispondendo alle domande dei giornalisti sulle indiscrezioni del New York Times. "Stiamo valutando la cosa con attenzione", ha sottolineato.

  • 06 lug

    La Casa Bianca: "Non sappiamo dove sia Prigozhin"

    "Gli Usa non hanno nessuna informazione sul luogo in cui si trova Prigozhin". Lo ha detto il vice portavoce della Casa Bianca Andrew Bates in un punto con la stampa a bordo dell'Air Force One che sta portando Joe Biden in South Carolina. "Continuiamo a monitorare il gruppo Wagner", ha aggiunto.

  • 06 lug

    Sale a cinque il numero delle vittime a Leopoli

    E' salito a cinque il numero delle vittime dell'attacco russo della scorsa notte sulla città occidentale di Leopoli: ha annunciato il governatore Maksym Kozytskyi su Telegram. "Sfortunatamente, il numero delle persone uccise a causa dell'attacco missilistico notturno su Leopoli è salito a cinque. Il corpo di una donna è stato recuperato dalle macerie. Le mie condoglianze alla famiglia", ha scritto. I lavori per la rimozione dei detriti sono ancora in corso.

  • 06 lug

    Mosca: munizioni a grappolo a Kiev è un passo verso l'escalation

    La fornitura da parte degli Stati Uniti di munizioni a grappolo all'Ucraina è "un altro passo verso l'escalation". Lo ha detto l'ambasciatore russo alle Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, rispondendo a una domanda dei giornalisti sull'articolo del New York Times secondo cui Washington starebbe per annunciare la fornitura di munizioni a grappolo, vietate in numerosi Paesi, alle truppe ucraine per agevolarle nella controffensiva. Lo riporta Ria Novosti.

  • 06 lug

    Attacco missilistico a Leopoli - VIDEO

  • 06 lug

    Nyt: "Gli Usa annunceranno l'invio di bombe a grappolo a Kiev"

    Gli Stati Uniti annunceranno la fornitura all'Ucraina di munizioni a grappolo. Lo scrive il New York Times, citando un alto funzionario dell'amministrazione Usa. Kiev da tempo fa pressioni per ricevere queste armi controverse e ampiamente vietate da molti Paesi del mondo, ma Washington ha finora opposto resistenza a causa del suo potenziale in termini di danni indiscriminati ai civili. La scorsa settimana il capo di Stato maggiore, Mark Milley, aveva ammesso in ogni caso che gli Usa stavano valutando la possibilità di fornire le munizioni a Kiev.

  • 06 lug

    Media: "Zelensky domani da Erdogan a Istanbul"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recherà a Istanbul dove avrà un incontro con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan prima del vertice Nato in programma a Vilnius l'11 e il 12 luglio. Lo fa sapere il quotidiano turco filogovernativo Sabah mentre la notizia non è ancora stata confermata o smentita ufficialmente. L'incontro è in programma domani secondo un articolo pubblicato da Bloomberg sul proprio sito.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali