FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Blinken: "Grati all'Italia per il sostegno all'Ucraina" | Putin: "Nostri nemici vogliono destabilizzarci, lo impediremo"

Il segretario di Stato Usa rafforza la "profonda amicizia" con Roma. Stoltenberg: "Droni su Mosca? L'Ucraina ha il diritto di difendersi"


Fotogallery - Attacco coi droni a Mosca


La guerra in Ucraina giunge al giorno 464.

Nella notte nuova "ondata di attacchi" su Kiev. L'Ucraina "ha il diritto di difendersi", afferma il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, parlando degli ultimi attacchi con droni che hanno colpito Mosca. Il presidente russo Putin: "Bisogna fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia, considerando gli sforzi compiuti dai nemici dello Stato per influenzare la situazione all'interno del Paese". Intanto il segretario di Stato americano Antony Blinken parla della "profonda amicizia" tra Italia e Usa: "Siamo grati per gli sforzi di Roma a sostegno dei valori transatlantici ed europei, incluso il forte sostegno all'Ucraina", ha detto.

  • 02 giu

    Kiev: raid russo nel Donetsk, almeno 2 morti e 4 feriti

    "Le forze russe hanno lanciato due bombe guidate contro il villaggio di Kivsharivka, uccidendo due persone e ferendone altre quattro". Lo ha riferito il governatore dell'oblast di Kharkiv Oleh Syniehubov. Lo scrive il Kyiv Independent. Secondo Syniehubov, un "edificio residenziale è stato danneggiato dall'attacco: un uomo e una donna anziani sono stati uccisi, mentre tre donne e un bambino di tre anni sono rimasti feriti". L'oblast di Kharkiv, situata nell'Ucraina nord-orientale vicino al confine con la Russia, subisce attacchi quasi quotidiani.

  • 02 giu

    Zelensky: "Non possiamo entrare nella Nato mentre siamo in guerra"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di comprendere che l'Ucraina non può diventare membro della Nato mentre è ancora in guerra. Lo riporta la Cnn. "Comprendiamo che non diventeremo un membro della Nato, mentre la guerra è in corso. Non perché non lo vogliamo, ma perché è impossibile", ha detto in una conferenza stampa a Kiev. Il trattato dell'alleanza include l'articolo 5, una disposizione di difesa collettiva che impegna i membri a venire in aiuto di qualsiasi stato che sia sotto attacco, ricorda la Cnn. "Fatemi un esempio di un paese della Nato che è in uno stato di guerra con la Russia in questo momento; o di quale paese della Nato abbia truppe russe sul suo territorio", ha aggiunto Zelensky.

  • 02 giu

    Kiev: "A Bakhmut abbiamo costretto i mercenari Wagner a fuggire"

    A Bakhmut "abbiamo raggiunto la cosa principale: abbiamo costretto i mercenari Wagner a fuggire. E continuiamo a sferrare potenti attacchi contro di loro. I russi che stanno effettuando uno rotazione di truppe al posto di quelle di Wagner non sono molto desiderose di entrare lì perché sanno cosa è successo ai loro predecessori". Lo afferma Serhiy Cherevaty, portavoce del Gruppo orientale delle forze armate dell'Ucraina, riferisce Ukrinform.

  • 02 giu

    Filorussi: un morto e 9 feriti in raid Kiev a Donetsk e Berdyansk

    Un civile ucciso e nove feriti è il bilancio di una serie di bombardamenti ucraini compiuti oggi contro i territori occupati dalle forze russe, secondo quanto riferito dalle autorità locali. Nella città capoluogo di Donetsk un uomo è stato ucciso nel distretto di Kuibyshevsky, secondo quanto riferito dal sindaco, citato dall'agenzia Tass. A Berdyansk invece, città della provincia di Zaporizhzhia che si affaccia sul Mar d'Azov, nove persone sono rimaste ferite in un attacco missilistico, secondo quanto riferito da un membro dell'amministrazione filorussa locale.

  • 02 giu

    Usa: sul nucleare pronti al dialogo con Russia e Cina

    Gli Stati Uniti sono pronti a "discutere senza precondizioni" con la Russia e la Cina sulla non proliferazione nucleare. Lo afferma il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, sottolineando come non ci siano comunque ancora segnali che la Cina possa parlare di limiti alle armi nucleari.

  • 02 giu

    Blinken: con l'Italia grande amicizia, grati per l'Ucraina

    "Gli Stati Uniti e l'Italia condividono un'amicizia profonda e duratura, che affonda le sue radici negli obiettivi della pace, della prosperità e del rispetto per i diritti umani nel mondo". Lo afferma il segretario di stato americano Antony Blinken in occasione del 2 giugno. "Siamo grati per gli sforzi dell'Italia a sostegno dei valori transatlantici ed europei, incluso il forte sostegno all'Ucraina. Apprezziamo il ruolo essenziale dell'Italia nel promuovere la sicurezza e la stabilità nel Mediterraneo", aggiunge Blinken.

  • 02 giu

    Cremlino: non ci sono le condizioni per negoziare con Kiev

    Le parole di Zelensky sull'adesione dell'Ucraina alla Nato mostrano l'incapacità di Kiev nel voler risolvere i problemi al tavolo dei negoziati. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, aggiungendo che "al momento non esiste un'opzione" per i negoziati. "Non è in vista e non ci sono prerequisiti". Lo riporta la Tass. Per Peskov la Russia deve proteggere la propria sicurezza e questo esclude l'adesione dell'Ucraina alla Nato. 

  • 02 giu

    Putin: "Impedire la destabilizzazione della Russia voluta dai nemici"

    "Bisogna fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in una riunione del consiglio di sicurezza a Mosca. Lo riporta la Tass. Putin, si legge, ha proposto di discutere su come "garantire la sicurezza di Mosca e, in particolare, la sicurezza politica interna", considerando gli sforzi compiuti dai nemici dello Stato per "influenzare la situazione all'interno del Paese. Dobbiamo fare di tutto per impedirlo", ha chiesto il leader russo. 

  • 02 giu

    Russia, chi sono i partigiani anti-Putin - VIDEO

  • 02 giu

    Cina: "Mai proposta pace con annessione a Mosca dei territori occupati"

    Sull'ipotesi riportata dal Wsj di una proposta cinese sul cessate il fuoco, con parte dei territori occupati che resterebbero nel controllo di Mosca, l'inviato speciale di Pechino Li Hui ha affermato che "il report non è in linea con i fatti". Li, in un briefing sulla sua recente missione in Europa, ha "ricordato che Kuleba ha detto di non aver sentito" cose del genere dalle parti coinvolte. "Non so chi sia questo funzionario citato dal Wsj", ha aggiunto il diplomatico, assicurando che l'Ucraina "ha apprezzato la nostra posizione sul rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale e sul rispetto della carta dell'Onu".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali