FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, capo della Wagner: "Truppe russe in fuga da Bakhmut" | Mosca: consegna razzi lungo raggio da Gb a Kiev è atto ostile

Roma si blinda per l'arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che sabato incontrerà il Capo dello Stato Sergio Mattarella e Papa Francesco

Fotogallery - Missile russo su edificio residenziale a Uman, vittime

La guerra in Ucraina giunge al giorno 443.

L'esercito regolare russo è "in fuga" da Bakhmut. È l'accusa lanciata dal capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Sabato Zelensky si recherà a Roma e incontrerà al Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Fonti rivelano che il presidente ucraino, durante sua visita in Italia, potrebbe far visita anche a Papa Francesco e al premier Giorgia Meloni. Il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, conferma la fornitura all'Ucraina da parte di Londra di missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow. Mosca reagisce: "È un altro passo estremamente ostile" da parte di Londra, "volto a potenziare ulteriormente l'Ucraina con le armi e portare a una grave escalation della situazione" nella zona del conflitto.

  • 12 mag

    Mosca: missili ucraini su Lugansk, non ci sono vittime

    Le forze armate ucraine hanno lanciato un attacco missilistico contro la città di Lugansk, nell'omonima regione del fronte orientale. Al momento non si hanno notizie di vittime. Lo riporta la Tass citando Darya Lantratova, membro della Camera alta del Parlamento russo che proviene dalla Repubblica Popolare di Lugansk (Lpr). Secondo la senatrice, sono stati lanciati due missili. "Hanno colpito l'edificio di un ex impianto di costruzione di macchinari. Secondo i dati preliminari, i civili non sono stati feriti", ha scritto sul suo canale Telegram Lantratova.

  • 12 mag

    Ungheria: il grano ucraino problema per gli agricoltori

    "Anche se gli Stati dell'Europa centrale hanno aperto delle 'corsie di solidarietà' per il grano ucraino per rifornire i Paesi dell'Africa e del Medio Oriente, una parte significativa di questo grano è bloccata nell'Europa centrale, causando problemi per gli agricoltori". Così il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjartó, parlando ai cronisti a margine del Consiglio Esteri informale in corso a Stoccolma. "E' compito della Commissione europea risolvere la questione", ha aggiunto.

  • 12 mag

    Casa Bianca: "Armi Sudafrica alla Russia? Questione grave"

    Gli Usa hanno costantemente e fortemente sollecitato gli altri Paesi a non fornire armi alla Russia per la guerra in Ucraina: cosi' il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale Usa John Kirby  ha risposto ad una domanda sulle accuse dell'ambasciatore americano a Pretoria di aver inviato segretamente armi a Mosca nonostante la sua dichiarata neutralità nel conflitto in Ucraina. Kirby si è rifiutato di entrare nella questione specifica ma ha sottolineato che fornire armi alla Russia "è una questione grave".

  • 12 mag

    Cremlino: "Putin e Ramaphosa per rafforzamento rapporti"

    Il presidente russo Vladimir Putin e quello sudafricano Cyril Ramaphosa hanno avuto oggi un colloquio telefonico durante il quale hanno discusso la loro "partnership strategica" e hanno convenuto "di rafforzare i rapporti reciproci in vari campi, vantaggiosi per entrambi". Lo riferisce un comunicato del Cremlino.

  • 12 mag

    Mosca: passo ostile di Londra fornire missili Storm Shadow a Kiev

    Il ministero degli Esteri russo ha definito la decisione di Londra di fornire all'esercito ucraino i missili Storm Shadow "un altro passo estremamente ostile" e "volto a potenziare ulteriormente l'Ucraina con le armi e portare a una grave escalation della situazione" nella zona del conflitto. Lo riporta la Tass citando una nota del ministero russo.

  • 12 mag

    Prigozhin: oggi abbiamo perso 5 chilometri vicino Bakhmut

    La Russia ha perso 5 chilometri quadrati di territorio vicino a Bakhmut. Lo sostiene il capo del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, in un audio diffuso su Telegram e citato dalla Cnn. L'Ucraina "sarà a una distanza di 500 metri da Bakhmut, occupando tutte le altezze tattiche", ha affermato Prigozhin. Ha anche osservato che le forze ucraine hanno "completamente liberato" la strada fortemente contestata da Chasiv Yar a Bakhmut, che è una via chiave per Kiev per rifornire le sue forze a Bakhmut.

  • 12 mag

    Capo Wagner: truppe russe in fuga da Bakhmut

    L'esercito regolare russo è "in fuga" da Bakhmut. È l'accusa lanciata dal capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, in un audio pubblicato su Telegram. Prigozhin ha criticato le parole del rappresentante ufficiale del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, che aveva in precedenza dichiarato durante un aggiornamento dal fronte che le unità delle forze armate russe si erano "raggruppate" vicino a Bakhmut, occupando una linea più vantaggiosa.

  • 12 mag

    Russi bombardano una fattoria a Izyum, un morto

    Un agricoltore è rimasto ucciso in un bombardamento russo su una fattoria nel distretto di Izyum, regione di Kharkiv. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Synegubov.

  • 12 mag

    Zelensky a Roma, domani incontrerà il Papa e Mattarella - VIDEO

  • 12 mag

    Londra, governo "amareggiato" per mancata apparizione di Zelensky all'Eurovision

    Il governo britannico si è detto "amareggiato" per il fatto che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non potrà intervenire con un video messaggio nella finale dell'Eurovision Song Contest. Lo ha affermato il portavoce del premier Rishi Sunak. E ha aggiunto: "I valori e le libertà per cui il presidente Zelensky e il popolo ucraino stanno combattendo non sono politici, sono fondamentali".
     

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali