LIVE
Ultimo aggiornamento: 16 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, il patriarca russo Kirill: "L'attacco a Belgorod è un atto terroristico"

Raid ucraino su Belgorod: ci sono morti. Attacchi russi su Kharkiv: vittime. Zelensky silura il comandante dell'aeronautica militare

di Redazione online
31 Ago 2024 - 21:15

La guerra in Ucraina giunge al giorno 920. Il patriarca russo Kirill: "L'attacco a Belgorod, da parte delle forze di Kiev, è terrorismo". Il presidente ucraino Zelensky ha destituito Mykola Oleshchuk dalla carica di comandante dell'aeronautica militare del Paese. Almeno sette persone, tra cui un bambino, sono state uccise e altre 97 sono rimaste ferite negli attacchi aerei russi sulla città di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina. Intanto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ribadisce: "Siamo con l'Ucraina senza se e senza ma. Abbiamo fornito aiuti militari, politici e umanitari, con ben nove pacchetti di provvedimenti. Ma non siamo in guerra con la Russia". Mentre il ministro della Difesa Guido Crosetto afferma: "Non abbiamo discusso col ministro della Difesa ucraino Umerov di possibili obiettivi in territori russo. Gli ucraini non hanno nulla da contestare all'Italia" sul tema della rimozione delle restrizioni sulle armi. Borrell: "L'Ue addestrerà altri 15mila ucraini entro l'anno". Il governatore di Belgorod: "5 morti dopo raid esercito ucraino".

Attacchi russi alle infrastrutture energetiche, Kiev resta al buio

1 di 13
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp


Nel suo discorso serale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che Kiev vuole "continuare a spingere la guerra sul territorio russo". "Oggi ho parlato con il comandante in capo (Syrsky, ndr) - afferma Zelensky -. Quasi 200 battaglie ogni giorno lungo l'intero fronte. La cosa più importante ora è infliggere il massimo delle perdite all'occupante. Abbiamo anche discusso i dettagli delle nostre operazioni offensive nella regione di Kursk. Continuiamo a spingere la guerra sul territorio russo".


L'ex campione del mondo di kickboxing Roman Golovatyuk è morto al fronte in Ucraina all'età di 28 anni. Lo rende noto il Comitato sportivo dell'Ucraina, come riporta Ukrainska Pravda. Come ha riferito il consiglio comunale di Kamenets-Podolsk, "al richiamo del suo cuore, Roman ha lasciato la sua carriera sportiva e fin dai primi giorni di guerra si è offerto volontario dove era necessario". Il comitato sportivo dell'Ucraina ha osservato che Golovatyuk avrebbe compiuto 29 anni a settembre.


Il patriarca russo Kirill ha definito il bombardamento ucraino di Belgorod un attacco "crudele e spregevole" che non ha alcuno scopo militare. "Non c'è dubbio che si tratti di un crimine terroristico. È diretto contro persone innocenti, mira a intimidire il nostro popolo e a portare confusione nella società. Un attacco così crudele e spregevole non può essere giustificato citando la necessità militare", ha affermato in una dichiarazione sul sito web della Chiesa ortodossa russa, come riporta Tass.


Le forze russe hanno preso il controllo di Kirov, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo afferma il ministero della Difesa moscovita. Secondo quanto riporta Reuters, la Russia sta ottenendo progressi nella regione in un momento in cui le truppe ucraine cercano di avanzare nella regione russa di Kursk, dopo aver lanciato un attacco transfrontaliero a sorpresa il 6 agosto. Donetsk è una delle quattro regioni ucraine che la Russia afferma di aver annesso anche se non le controlla completamente, una rivendicazione che Kiev e l'Occidente hanno respinto come illegale.


Sale ad almeno sette morti il bilancio dell'attacco condotto dai russi con una bomba planante sulla città ucraina di Kharkiv. I feriti sono invece 97, tra cui 22 bambini. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleh Syniehubov, precisando che tra le vittime c'è anche una ragazza di 14 anni, morta in un parco giochi nel quartiere Nemyshlyanskyi. I raid russi hanno preso di mira le infrastrutture civili, danneggiando edifici residenziali e una scuola.


Almeno cinque persone sono morte e altre 37 sono rimaste ferite nella regione russa di Belgorod per un attacco ucraino, secondo il governatore dell'oblast, Vyacheslav Gladkov, che ha accusato le forze di Kiev di usare bombe a grappolo montate su missili da lanciatori multipli Mlrs Vampire. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri