LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "A Pokrovsk nel Kursk situazione estremamente difficile" | La Russia: "Non ci fermeremo"

L'esercito di Kiev prova a sfondare il confine a Belgorod. Il presidente ucraino: "Testato il nostro primo missile balistico"

di Redazione online
28 Ago 2024 - 19:51

La guerra in Ucraina giunge al giorno 917. Zelensky ammette che la situazione a Pokrovsk nel Kursk è "estremamente difficile" e annuncia che presenterà un "piano per la vittoria" agli Stati Uniti a settembre. L'annuncio non arresta però la Russia, che afferma di voler proseguire l'operazione militare nel Paese invaso in ogni caso. Il tutto mentre le forze di Kiev, dopo l'incursione a Kursk, hanno tentato di superare il confine anche a Belgorod. Secondo l'Aiea, l'attacco ucraino nella regione russa che ospita una centrale nucleare aumenta il rischio di un incidente atomico. Zelensky ha poi affermato che l'Ucraina ha testato il suo primo missile balistico.

Ucraina, maxi attacco russo con droni e missili: colpita anche Kiev

1 di 17
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa


Un tribunale militare di Mosca ha condannato un meccanico russo a 18 anni di carcere per aver tentato di far esplodere un centro di reclutamento militare. Lo hanno riferito le agenzie di stampa russe.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la situazione attorno alla città orientale di Pokrovsk, un hub logistico chiave nella regione di Donetsk, è ora "estremamente difficile". "Pokrovsk e altre aree nella regione di Donetsk sono estremamente difficili: gli sforzi chiave russi e le forze più grandi sono concentrate li'", ha affermato Zelensky nel suo discorso serale, citando un rapporto del capo dell'esercito Oleksandr Syrsky.


La Russia ha deciso di vietare l'ingresso nel Paese a 92 cittadini americani, tra cui alcuni giornalisti del Wall Street Journal, del Washington Post e del New York Times. Lo riporta l'agenzia Tass, citando il ministero degli Esteri russo.


L'Ucraina continua a intercettare quotidianamente i missili russi, "salvando innumerevoli vite. Ma la capacità del Paese di mantenere le proprie difese richiede maggiori forniture e più sostegno". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sottolineando che "sulla scia dell'ultimo assalto russo, gli alleati hanno ribadito di stare intensificando gli aiuti militari a Kiev".


Tutte le centrali idroelettriche in Ucraina sono state colpite dai russi, perdendo circa il 40% della produzione. Lo riferisce Rbc-Ucraina riportando le affermazioni del direttore generale di "Ukridroenergo" Ihor Syrota. 


La Russia è intenzionata a continuare la cosiddetta "operazione militare speciale" in Ucraina nonostante l'annuncio del presidente Volodymyr Zelensky di volere sottoporre un piano di pace ai candidati alla Casa Bianca, Kamala Harris e Donald Trump. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Non è la prima volta - ha affermato Peskov, citato dall'agenzia Tass - che sentiamo tali dichiarazioni da parte dei rappresentanti del regime di Kiev".


I residenti di due le località della regione russa di Voronezh sono stati evacuati a causa della caduta di un drone che ha provocato un incendio vicino a strutture contenenti sostanze infiammabili: lo ha reso noto il governatore della regione, Alexander Gusev, come riporta la Tass. Il governatore ha spiegato che le difese aeree hanno intercettato elettronicamente il drone nel Comune di Rossosh, sottolineando che non ci sono stati danni o vittime.


Un vasto incendio è scoppiato nella notte in un deposito di petrolio nel distretto di Kamensky, nella regione russa di Rostov, attaccato dalle forze ucraine. Lo riporta il canale Telegram Rostov Novosti. In precedenza il governatore della regione aveva reso noto che quattro droni sono stati abbattuti sul territorio.


E' salito a tre morti il bilancio dell'attacco missilistico russo sulla città ucraina di Kryvyi Rih, mentre una persona risulta ancora dispersa. Lo ha riferito Serhiy Lysak, capo dell'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, citato da Ukrinform. "Ci sono tre morti a causa dell'attacco missilistico notturno su Kryvyi Rih. Un'altra persona risulta ancora dispersa. I soccorritori continuano a lavorare sulla scena della tragedia", ha scritto Lysak su Telegram.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri