© Afp
© Afp
Zelensky rimuove il capo della Sicurezza di Stato. Kiev: "Potrebbero essere mobilitati fino a 20mila detenuti"
di Redazione online© Afp
© Afp
La guerra in Ucraina è giunta al giorno 807. Gli Usa annunciano: "Presto un nuovo pacchetto di aiuti da 400 milioni a Kiev". Nella notte le forze russe hanno cercato di sfondare il confine con gruppi di sabotaggio mentre si intensificavano i bombardamenti sulla città di Vovchansk, nella regione orientale di Kharkiv. Zelensky: "Scontri brutali, per ora russi respinti". Il presidente ucraino ha quindi rimosso il capo della Sicurezza di Stato. Il ministero della Giustizia ucraino Denis Malyuska ritiene che potrebbero essere mobilitati dal sistema penitenziario dai 10 ai 20mila detenuti perché gli istituti penitenziari nel Paese sono sovraffollati.
"Attualmente nella regione di Kharkiv sono in corso battaglie difensive contro i tentativi degli invasori russi di condurre azioni offensive e di avanzare in profondità nel territorio". Lo dice lo Stato maggiore ucraino. "Nelle direzioni degli insediamenti di Liptsi e Vovchansk continuano le misure di contrattacco" e "attualmente sono in corso battaglie per gli insediamenti nelle zone di confine, che in realtà si trovavano nella zona grigia - Strilecha, Pylne e Borysivka e nell'area di Oliinikovo e Ohirtseve". Le forze ucraine provano a "bloccare l'offensiva nemica e distruggere l'occupante che si è incuneato nelle nostre difese".
"La Russia sta intensificando la sua offensiva in Ucraina... ma siamo fiduciosi nelle capacità dell'esercito di Kiev": lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby parlando del nuovo pacchetto di aiuti militari Usa all'Ucraina.
"Il comandante in capo Oleksandr Syrsky ha appena consegnato un rapporto. Ci sono battaglie pesanti lungo tutta la linea del fronte. Particolare attenzione viene prestata alla direzione Kharkiv, alla direzione Pokrovsk e ad altre direzioni nella regione di Donetsk. Abbiamo anche discusso delle azioni difensive e del rafforzamento delle nostre posizioni nella regione di Kharkiv". Lo riferisce il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un aggiornamento su Facebook. "Un focus speciale è stato dedicato a Chasiv Yar. Il comandante in capo ha riferito sulle soluzioni che offriranno maggiori opportunità ai nostri guerrieri", ha concluso.
"Sono grato a Joe Biden, al Congresso e al popolo americano per il nuovo pacchetto di aiuti militari annunciato oggi". Lo ha scritto sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Gli Stati Uniti mantengono il loro ruolo di leadership nel sostenere l'Ucraina e questo ha un significato storico", ha aggiunto, "sventando i piani offensivi della Russia, avviciniamo la pace giusta in Ucraina e la stabilita' a lungo termine nella comunita' euro-atlantica".
"Gli Stati Uniti annunciano un pacchetto da 400 milioni di dollari a sostegno del coraggioso popolo dell'Ucraina. Gli Stati Uniti continueranno a essere a fianco all'Ucraina nella battaglia contro l'aggressione russa". Lo afferma il segretario di Stato Antony Blinken su X.
Il governatore di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha dichiarato che tutti gli attacchi dei russi nel nord della regione ucraina sono stati respinti e che non ci sono state perdite di territorio.
La Russia sta costruendo in Bielorussia strutture che potrebbero ospitare testate nucleari. Lo rivela un'indagine del New York Times, sulla base di un esame delle immagini satellitari. L'area scelta è un deposito di munizioni militari a 190 chilometri dal confine con l'Ucraina, vicino alla città di Asipovichy. Alcune delle strutture costruite di recente nell'area hanno caratteristiche che sono tipiche dello stoccaggio nucleare nelle basi in territorio russo.
I primi caccia F-16 occidentali arriveranno in Ucraina entro poche settimane. Lo conferma il britannico The Standard, citando una fonte militare di alto rango, secondo cui gli aerei dovrebbero arrivare nel Paese entro giugno/luglio. La fonte non ha indicato chi fornirà i primi jet, ma diversi Paesi occidentali si sono offerti di inviare i velivoli a Kiev.
Gli Stati Uniti si avviano ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina da 400 milioni di dollari. Lo riporta Politico citando alcune fonti.
"Le forze di difesa ucraine hanno fermato questa mattina l'offensiva russa nella regione di Kharkiv", ha dichiarato Volodymyr Zelensky a Ukrinform, ripresa da Rbc-Ukraine. "Tra le 7 e le 8 del mattino c'è stato un feroce combattimento di artiglieria. A quel punto l'offensiva russa è stata fermata", ha detto. Secondo il presidente, le forze armate ucraine erano pronte per questa azione da parte dei russi. "L'Ucraina li ha affrontati - ha aggiunto -. I nostri militari, il nostro comando lo sapevano e hanno calcolato le loro forze per affrontare il nemico con il fuoco. Ora c'è una battaglia brutale nella zona".
Secondo una fonte militare ucraina, le forze russe sono avanzate di un chilometro nella regione di Kharkiv vicino a Vovchansk, come riferisce il Guardian. La fonte ha detto che l'esercito russo mira ad avanzare fino a 10 chilometri nella regione, nel tentativo di stabilire una zona cuscinetto.
Le forze russe hanno cercato di sfondare il confine con l'Ucraina con gruppi di sabotaggio mentre si intensificavano i bombardamenti sulla città di Vovchansk, nella regione orientale di Kharkiv. Lo riferisce su Telegram il governatore di Kharkiv Oleg Syniehubov affermando che i tentativi sono stati respinti e che le forze ucraine hanno "mantenuto le loro posizioni". "L'esercito russo ha intensificato i bombardamenti.
Una donna di 64 anni è rimasta uccisa e la nipote di 17 anni è stata ferita nel bombardamento russo di questa mattina nel distretto di Shostkynskyi, nella regione di Sumy in Ucraina nord-orientale. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore regionale su Telegram, citato da Ukrinform. Tra la notte e il primo mattino le truppe russe hanno sparato 11 volte contro le zone di confine.
Nelle ultime 24 ore gli attacchi russi in tutta l'Ucraina hanno provocato la morte di due civili e il ferimento di altri tredici. Lo hanno riferito le autorità regionali, citate dal Kyiv Independent.
"I coraggiosi eroi dell'Ucraina stanno proteggendo i nostri valori europei: pace, libertà, democrazia. Ecco perché il nostro sostegno rimane incrollabile e perché il nostro futuro è condiviso". Lo scrive la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola su X all'indomani della sua visita a Kiev per celebrare la Giornata dell'Europa. I colloqui per il futuro dell'Ucraina nell'Ue, aggiunge Metsola, "sono proseguiti al vertice internazionale delle città e delle regioni a Kiev", convocato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky "in vista del vertice globale sulla pace di giugno".
Il ministero della Giustizia ucraino Denis Malyuska ritiene che potrebbero essere mobilitati dal sistema penitenziario dai 10 ai 20mila detenuti, anche perché gli istituti penitenziari in Ucraina sono sovraffollati. Malyuska ha parlato in un'intervista alla Bbc, ripresa dai media ucraini. Secondo il ministro, sono sovraffollati in particolare i centri di custodia cautelare dove non ci sono più posti da molto tempo, praticamente ovunque, anche nelle grandi città. "Questo è un grosso problema - ha detto -. Ultimo ma non meno importante, mi sto battendo molto per la mobilitazione dei prigionieri e dei detenuti al fine, tra le altre cose, di non violare le norme sul numero di persone in una determinata area". Ha inoltre aggiunto che si sta discutendo anche della possibilità di coinvolgere nella mobilitazione i condannati per omicidio.
Con l'aiuto di droni marini senza pilota è stato possibile causare danni alla flotta russa per 500 milioni di dollari. Lo ha dichiarato alla tv nazionale il portavoce della direzione dell'intelligence militare ucraina, Andry Yusov, citato da Unian. Yusov ha affermato che il drone ucraino Magura è un mezzo unico per attaccare non solo la flotta nemica, ma anche per distruggere le armi e il personale a bordo delle navi.
La Russia ha perso 479.710 soldati in Ucraina dall'inizio del conflitto. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo bollettino giornaliero riportato dai media di Kiev. Questo numero comprende 980 vittime delle forze russe subite a giugno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 7.434 carri armati, 14.313 veicoli corazzati da combattimento, 16.691 veicoli, 12.387 sistemi di artiglieria, 1.062 sistemi di razzi a lancio multiplo, 793 sistemi di difesa aerea, 349 aerei, 325 elicotteri, 9.826 droni, 26 navi e barche e un sottomarino.
Durante la notte diversi droni hanno attaccato la raffineria di petrolio First Plant nella regione russa di Kaluga, secondo canali Telegram e media russi citati da Ukrainska Pravda. Nel distretto di Dzerzhinsky sono state udite forti esplosioni, in seguito è scoppiato un incendio nell'area di un deposito petrolifero, riferisce il Moscow Times. La raffineria era già stata attaccata il 15 marzo scorso, la capacità di raffinazione della First Plant è di 1,2 milioni di tonnellate all'anno.
Il presidente russo Vladimir Putin ha presentato alla Duma la ricandidatura di Mikhail Mishustin per la carica di primo ministro, ha annunciato il presidente della camera bassa del parlamento russo Vyacheslav Volodin. Il 58enne Mishustin e' alla guida del governo russo da gennaio 2020. Secondo la legge russa, il gabinetto si è formalmente dimesso dopo l'insediamento presidenziale avvenuto il 7 maggio e i ministri svolgono le loro funzioni ad interim fino alla nomina del nuovo governo.
Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto un veicolo aereo senza pilota a Podolsk, a sud di Mosca. Lo ha annunciato il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin sul suo canale Telegram. "Le forze di difesa aerea del Ministero della Difesa nel distretto urbano di Podolsk hanno respinto l'attacco di un drone in volo verso Mosca. Secondo i dati preliminari non ci sono stati danni o vittime nel luogo in cui sono caduti i detriti. Sul posto stanno lavorando gli specialisti dei servizi di emergenza", ha aggiunto Sobyanin.