FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Kiev: in 24 ore Zaporizhzhia colpita dai russi 400 volte | Biden: "La Russia non si fermerà all'Ucraina"

Zelensky: "Aspettiamo il voto del Congresso Usa sugli aiuti, non si perda tempo". Kiev: "La situazione militare è notevolmente peggiorata"

Fotogallery - Bombe sul Donetsk e attacchi su Belgorod: e a Kharkiv sminatori in azione nei campi

Case distrutte dopo i recenti bombardamenti nel Donetsk, attacchi a Belgorod. E nei dintorni di Kharkiv uomini in azione con i metal detector per individuare le mine nei campi intorno a città e villaggi

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 782.

Secondo Joe Biden, la Russia "non si fermerà all'Ucraina e l'impatto sulla Nato sarà significativo". Zelensky chiede ancora una volta a gran voce il sostegno degli Usa: "Aspettiamo da mesi il vitale pacchetto di assistenza e stiamo ancora aspettando un voto al Congresso degli Stati Uniti. Non cè più tempo da perdere". Una fregata della Marina russa, equipaggiata con missili ipersonici, è entrata nel Mar Mediterraneo attraverso il Canale di Suez come parte di un'esercitazione programmata. La Germania ha annunciato che invierà all'Ucraina un nuovo sistema Patriot per la difesa antiaerea e tratta per l'invio di nuovi missili Iris-T. Secondo il Wall Street Journal, Vladimir Putin è intenzionato a riavviare la centrale di Zaporizhzhia. Il presidente russo ha anche deriso la conferenza per la pace organizzata dalla Svizzera per giugno, senza la Russia, definendola "un fenomeno da baracconi". Intanto Mosca cerca di mettere in ginocchio l'Ucraina colpendo ancora le infrastrutture energetiche.

  • 15 apr

    Aiea: "A Zaporizhzhia ci avviciniamo all'incidente nucleare"

    "Ci stiamo avvicinando pericolosamente a un incidente nucleare" nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha affermato al Consiglio di Sicurezza dell'Onu il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi. "Anche se i sei reattori dell'impianto sono ora in arresto a freddo, con l'ultima unità che è passata a questo stato due giorni fa in seguito alla raccomandazione dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica. I potenziali pericoli di un grave incidente nucleare sono molto reali".

  • 15 apr

    Biden: "La Russia non si fermerà all'Ucraina"

    La Russia "non si fermerà all'Ucraina e l'impatto sulla Nato sarà significativo". Lo ha affermato Joe Biden, ricevendo nello Studio Ovale della Casa Bianca il premier ceco Petr Fiala. Il presidente ha ribadito che il Congresso "deve approvare i fondi per l'Ucraina e deve farlo ora". Fiala ha invece dichiarato di "non voler vedere i carri armati sovietici entrare in Cechia come nel 1968".

  • 15 apr

    Scholz: "Pechino non sostenga militarmente Mosca contro Kiev"

    Il cancelliere tedesco Olaf Scholz mette in guardia la Cina dal sostegno militare alla Russia. È la posizione che esprimerà domani nell'incontro col presidente Xi Jinping e col premier Li Qiang, secondo quanto ha annunciato oggi a Shangai. Scholz sottolineerà che "la Russia sta conducendo una guerra di conquista contro l'Ucraina", e insistere sul fatto "che nessuno debba contribuire a garantire il successo di questa guerra". "Di qui l'invito a tutti a non aggirare le sanzioni e la richiesta di non consegnare armi". Questo vale anche per i beni che possono essere utilizzati sia per scopi civili che militari, ha aggiunto Scholz. 

  • 15 apr

    Kiev: in 24 ore Zaporizhzhia colpita dai russi 400 volte

    "Durante le ultime 24 ore, l'esercito russo ha colpito la regione sud-orientale di Zaporizhzhia per 400 volte, una donna è rimasta uccisa nel distretto di Vasilievskij", ha reso noto su Telegram il governatore Ivan Fedorov, citato da Ukrainska Pravda. "In totale, i russi in una sola giornata hanno colpito la regione di Zaporozhzhia 400 volte.

  • 15 apr

    Ucraina, esplosioni a Dnipro: allarme in diverse regioni

    L'allarme antiaereo è scattato questa notte in diverse regioni dell'Ucraina. Lo riferisce l'Aeronautica militare di Kiev, citata da media locali che riferiscono anche di esplosioni nella città di Dnipro.

  • 15 apr

    Biden chiama il leader del Congresso Usa: "Approvate la legge sugli aiuti"

    Il presidente americano Joe Biden ha avuto un incontro virtuale con il leader della maggioranza democratica al Senato, Chuck Schumer, quello della minoranza repubblicana Mitch McConnell, lo speaker della Camera Mike Johnson e il leader della minoranza dem alla Camera Hakeem Jeffries. L'intento era quello di "discutere dell'attacco senza precedenti dell'Iran contro Israele". Durante la chiamata, Biden ha parlato "dell'urgente necessità che la Camera approvi il prima possibile" la legge sulla sicurezza nazionale, che dispone i nuovi aiuti a Ucraina, Israele e Gaza.

  • 15 apr

    Zelensky: "La Russia continua ricevere componenti per armi"

    Gli aiuti militari all'Ucraina "sono limitati, mentre la Russia continua ad avere accesso a componenti critici necessari per produrre missili e droni". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo: "Ogni missile che punta all'Ucraina contiene almeno decine di componenti elettronici e chip forniti da aziende di altri Paesi e importati attraverso il territorio dei vicini della Russia. Tutto ciò deve e può essere fermato. Le sanzioni contro Mosca vengono ancora aggirate".

  • 15 apr

    Nave russa con missili ipersonici nel Mediterraneo

    Una fregata della Marina russa equipaggiata con missili ipersonici è entrata nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez, come parte di un'esercitazione programmata. Lo ha riferito in una nota il ministero della Difesa russo, spiegando che la nave "Maresciallo Shaposhnikov", della Flotta del Pacifico, "continua a svolgere i compiti assegnati come parte di un lungo viaggio per mare". La fregata "ha effettuato una visita d'affari al porto egiziano di Safaga, dove si sono svolti eventi di protocollo diplomatico, sono state organizzate competizioni sportive, attività ricreative per l'equipaggio e rifornimento delle riserve materiali della nave". Nel Mediterraneo, la nave "opererà secondo il piano di addestramento al combattimento della Flotta precedentemente approvato".

  • 15 apr

    Zelensky: "Aspettiamo il voto del Congresso Usa, non si perda tempo"

    "In Ucraina aspettiamo da mesi il vitale pacchetto di assistenza e stiamo ancora aspettando un voto al Congresso degli Stati Uniti. Non c'è più tempo da perdere". È quanto afferma il presidente Volodymyr Zelensky, aggiungendo che "è necessario compiere ogni sforzo per evitare che il male della guerra si diffonda in tutto il mondo. Chiunque abbia la capacità di limitare il potenziale del terrorismo deve farlo. L'Ucraina, il Medio Oriente e il resto del mondo meritano tutti ugualmente una pace giusta e affidabile".

  • 15 apr

    Kiev: Mosca prepara una provocazione alla centrale di Zaporizhzhia

    "I terroristi russi effettueranno una provocazione 'false flag' presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia". Lo sostiene lo stato maggiore delle forze armate ucraine citando dati di intelligence. "La Russia è l'unico terrorista al mondo che tiene in ostaggio una centrale nucleare e la usa per ricattare l'Ucraina e il mondo intero. Nessun altro, tranne i terroristi russi, ha portato il mondo così vicino all'orlo di una deliberata catastrofe radioattiva", si legge in un messaggio su Facebook citato da Ukrinform. Secondo lo stato maggiore, solo nelle ultime settimane, la Russia ha tentato più volte di scaricare sull'Ucraina la responsabilità dell'uso dei droni per attaccare le strutture della centrale nucleare. "Si tratta di azioni russe deliberate che continuano la pratica russa di ricattare il nostro Paese e l'intera comunità internazionale con il rischio di una catastrofe", si legge nella nota.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali