FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

La Germania invierà nuovi Patriot all'Ucraina per la difesa antiarea

Kiev: la situazione militare è notevolmente deteriorata. Wsj: "Putin intende riavviare la centrale di Zaporizhzhia"

Fotogallery - La spartizione della Russia: il piano di un Forum di Stati occidentali

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 780.

La Germania ha annunciato che invierà all'Ucraina un nuovo sistema Patriot per la difesa antiaerea. Secondo il "Wall Street Journal" il presidente russo Vladimir Putin è intenzionato a riavviare la centrale di Zaporizhzhia. Intanto Mosca cerca di mettere in ginocchio l'Ucrina colpendo soprattutto le infrastrutture energetiche. Centinaia di località sono rimaste senza elettricità, con blackout segnalati soprattutto negli oblast di Dnipropetrovsk, Donetsk, Sumy, Kharkiv e Kherson. I raid "sono la riposta agli attacchi di Kiev contro le infrastrutture energetiche russe" e hanno l'obiettivo di "smilitarizzare" l'Ucraina, ha rivendicato Putin. Il presidente russo ha anche deriso la conferenza per la pace organizzata dalla Svizzera per giugno, senza la Russia, definendola "un fenomeno da baracconi".

  • 13 apr

    Unicef: "Allarmante aumento delle vittime tra i bambini in Ucraina"

    "L'Unicef è profondamente preoccupata per il forte aumento del numero di bambini vittime in Ucraina, dato che molte aree continuano ad essere colpite da attacchi intensivi, a 780 giorni dall'escalation della guerra. Secondo l'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani, solo a marzo sono stati uccisi o feriti almeno 57 bambini, il doppio rispetto a febbraio. Temiamo che questo andamento possa continuare. A dieci giorni dall'inizio di aprile, secondo le notizie, almeno 23 bambini sono già stati uccisi o feriti in attacchi. Ogni bambino ucciso o ferito provoca un dolore immenso per le loro famiglie, amici e comunità. I nostri pensieri più sentiti sono con loro". Lo afferma in una nota Munir Mammadzade, rappresentante dell'Unicef in Ucraina.

  • 13 apr

    Zelensky sente Scholz e lo ringrazia per i Patriot

    In una nota diramata dal governo federale tedesco viene riferito che Scholz e Zelensky durante la conversazione telefonica hanno discusso della situazione militare e umanitaria in Ucraina. Zelensky ha informato il cancelliere sugli effetti dei recenti attacchi russi al Paese. I due leader hanno discusso poi le modalità per rafforzare ulteriormente la difesa aerea dell'Ucraina e hanno convenuto che sono necessari ulteriori sforzi da parte dei partner. Scholz ha poi promesso che la Germania sosterrà attivamente l'iniziativa della Svizzera per una conferenza di pace internazionale ad alto livello e si adopererà per una partecipazione globale più ampia possibile. 
     

  • 13 apr

    La Germania invierà nuovi Patriot all'Ucraina 

    La Germania ha annunciato che invierà all'Ucraina un nuovo sistema Patriot per la difesa antiaerea per aiutare le forze armate a respingere l'aumento degli attacchi aerei russi, ha annunciato il l'esecutivo.

  • 13 apr

    Mosca: "Conquistato villaggio ucraino vicino ad Avdiivka"

    La Russia afferma di aver conquistato un villaggio ucraino nella zona di Avdiivka, nel Donetsk. I soldati russi, ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca, hanno "liberato" il villaggio di Pervomaiske, a sud-est di Avdiivka, conquistata dai russi a febbraio.

  • 13 apr

    Kiev: la situazione militare è notevolmente deteriorata

    La situazione militare sul fronte orientale dell'Ucraina si è "notevolmente deteriorata" per Kiev, secondo quanto ha ammesso il comando militare ucraino.

  • 13 apr

    Ucraina, Mosca: 210 soldati Kiev eliminati verso Kupiansk

    Le truppe ucraine hanno perso fino a 210 militari, quattro cannoni semoventi, un cannone d'artiglieria e sei squadre di mortai in direzione di Kupiansk: lo affermano le forze armate russe, citate dall'agenzia Tass.

  • 13 apr

    Trump: "L'Europa contribuisca di più agli aiuti all'Ucraina"

    Donald Trump ha dichiarato che sta esaminando con i repubblicani al Congresso americano la possibilità di fornire aiuti all'Ucraina "sotto forma di prestito e non donazioni di miliardi e miliardi di dollari". Durante una conferenza stampa in Florida con lo speaker Mike Johnson, il tycoon ha anche detto che "l'Europa deve contribuire di più perché è più toccata dalla guerra" in Ucraina.

  • 13 apr

    Wsj: "Putin intende riavviare la centrale di Zaporizhzhia"

    Il presidente russo Vladimir Putin ha comunicato all'agenzia atomica delle Nazioni Unite (Aiea) che il Cremlino intende riavviare la centrale nucleare di Zaporizhzhia, attualmente sotto occupazione russa, aumentando ulteriormente i rischi di un incidente nella più grande centrale nucleare d'Europa. Lo scrive il "Wall Street Journal". L'obiettivo della Russia sarebbe di riportare in servizio almeno un reattore per il 40° anniversario della connessione dell'impianto alla rete elettrica dell'Unione Sovietica a dicembre.

  • 12 apr

    Usa annunciano il bando sull'importazione di metalli russi

    Il dipartimento del Tesoro americano ha annunciato il bando sulle importazioni di metalli russi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali