FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, la Svizzera annuncia una conferenza di pace e Mosca avverte: "Non ci saremo, è un progetto degli Usa"

Guardian: "Anche l'Ucraina arruolerà i detenuti". Zelensky: "Mosca esercita influenza sulla politica americana". L'Alto rappresentante Ue Borrell avverte: "Guerra in Europa? Non è più fantasia"

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 777.

La Svizzera annuncia per giugno una conferenza di pace per l'Ucraina ma la Russia avverte: "Noi non ci saremo, si tratta di un progetto americano". Intanto, per il 2024 la Russia prevede di reclutare circa 400mila militari a contratto secondo la stima del ministero della Difesa britannico. Kiev ritiene che "dall'inizio del conflitto sono oltre 450mila i soldati russi morti o feriti". Intanto il Parlamento ucraino ha approvato in prima lettura un provvedimento che permetterà ai detenuti di servire nell'esercito. Per Zelensky la Russia è riuscita a esercitare un'influenza sulla politica e sui media statunitensi. L'Alto rappresentante dell'Ue per gli Affari esteri e la Sicurezza Borrell avverte: "Guerra in Europa? Non è più fantasia". Intanto, dopo gli attacchi sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, l'Aiea convoca una riunione di emergenza.

  • 10 apr

    Zelensky: "In Svizzera svilupperemo una visione per una pace giusta"

    "Ho parlato con la presidente Viola Amherd e ho ringraziato la Svizzera per il suo costante sostegno, compresa la decisione odierna di stanziare 5 miliardi di franchi svizzeri per la ricostruzione dell'Ucraina. Abbiamo discusso dei preparativi per il primo vertice globale sulla pace in Svizzera, previsto per giugno di quest'anno". Lo ha riferito Volodymyr Zelensky, aggiungendo: "Il vertice si baserà sul nostro precedente lavoro sull'attuazione della formula di pace in quattro incontri di consulenti per la sicurezza nazionale a Copenaghen, Jedda, Malta e Davos. Continuiamo a lavorare a stretto contatto per incoraggiare il numero di Paesi più ampio possibile a partecipare al vertice, al fine di sviluppare una visione comune e pratica per raggiungere una pace giusta, duratura e globale per l'Ucraina".  

  • 10 apr

    Mosca: la conferenza di pace in Svizzera è un progetto Usa

    La Russia ha bollato la conferenza in Svizzera "sulla pace in Ucraina" come un progetto "americano". 

  • 10 apr

    Mosca: non ci hanno invitato in Svizzera, comunque rifiuteremmo

    La Svizzera non ha invitato la Russia alla conferenza per la pace in Ucraina, e qualora dovesse arrivare un invito Mosca lo rifiuterà. Lo ha affermato l'ambasciata russa in Svizzera, secondo quanto riportato dalla Tass. 

  • 10 apr

    Tajani: Mosca assente in Svizzera? Non vuole la pace

    "L'assenza della Russia alla Conferenza di pace in Svizzera sull'Ucraina non è un buon segnale: vuol dire che non vuole la pace. Si mette dalla parte sbagliata, quella in cui è il più forte che soffoca il più debole, che non può essere la regola". Lo afferma il vicepremier Antonio Tajani, arrivando all'assemblea di Cifa Italia. 

  • 10 apr

    Kiev: quattro morti in un raid su Odessa, anche una bambina

    Quattro persone, tra cui una bambina, sono state uccise in un attacco missilistico russo contro la regione di Odessa, nel sud dell'Ucraina, dove altri sette sono rimasti feriti. Lo ha dichiarato il governatore regionale precisando che uno dei feriti è in gravi condizioni. 

  • 10 apr

    Separatisti filorussi: cinque feriti a Lisichansk per i raid ucraini

    I separatisti filorussi del Donbass sostengono che cinque civili siano rimasti feriti da bombardamenti delle forze ucraine a Lisichansk, nella zona della regione ucraina di Lugansk di fatto occupata dai soldati russi. Lo riporta la Tass. "A Lisichansk, a seguito dei bombardamenti delle forze armate ucraine, solo nelle ultime 24 ore cinque civili sono rimasti feriti", ha detto Natalia Pashchenko, responsabile del settore salute dell'autoproclamata repubblica popolare di Lugansk. 

  • 10 apr

    Svizzera: la Russia non sarà alla conferenza di pace in Ucraina

    La Russia no parteciperà alla conferenza sulla pace in Ucraina organizzata dalla Svizzera il 15 e 16 giugno. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri svizzero. Mosca "non ha intenzione di venire", ha dichiarato Ignazio Cassis in una conferenza stampa, pur affermando che "un processo di pace non può essere raggiunto senza la Russia, anche se non sarà presente al primo incontro". 

  • 10 apr

    In Ucraina i detenuti potranno servire nell'esercito

    I detenuti ucraini potranno servire nelle forze armate dopo che il Parlamento ha approvato in prima lettura un provvedimento sulla rotazione delle truppe: è quanto riporta il quotidiano britannico The Guardian. Dalla legge rimangono però esclusi i condannati per crimini contro l'umanità, violenza sessuale, omicidio o reati contro la sicurezza nazionale; un altro provvedimento prevede delle ingenti sanzioni pecuniarie contro i cittadini che non rispettano le regole sulla mobilitazione.

  • 10 apr

    Londra: la Russia prevede di reclutare 400mila soldati nel 2024

    Nel 2024 la Russia prevede di reclutare circa 400mila militari a contratto. È la stima realizzata dal ministero della Difesa britannico, secondo cui la tattica è necessaria per sostenere lo sforzo bellico in Ucraina, "dove i russi hanno subito enormi perdite", e per sostenere i piani annunciati di "aumentare le dimensioni delle Forze armate a 1,32 milioni di uomini quest'anno e a 1,5 milioni in futuro".

  • 10 apr

    Cina a Usa: "Non accettiamo pressioni sui legami con Mosca"

    La Cina ha assicurato che non accetterà "critiche o pressioni" sui suoi legami con la Russia, dopo che Washington ha avvertito che riterrà Pechino responsabile se Mosca dovesse ottenere guadagni in Ucraina. "Cina e Russia hanno il diritto di impegnarsi in una normale cooperazione economica e commerciale", ha replicato sul punto la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, aggiungendo che questo tipo di cooperazione non dovrebbe essere ostacolato e la Cina non accetta critiche o pressioni".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali