FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Presidenziali in Russia, vince Putin: sfiora il 90% dei voti | Protesta per Navalny fuori dai seggi: 74 arresti

Affluenza oltre il 73%. Applausi per Yulia Navalnaya fuori dall'ambasciata russa a Berlino: "Ho scritto il nome di Alexei"

Fotogallery - Putin stravince, conferenza stampa fiume dopo elezioni

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 753.

Attacchi con droni sono stati registrati nella notte in numerose località della Russia. Alle elezioni presidenziali russe l'affluenza ha superato il 73% e a vincerle è Vladimir Putin con quasi il 90% dei voti. L'agenzia di stampa russa Tass lo annuncia a spoglio in corso perché il divario con gli avversari è ormai incolmabile. In giornata si sono formate code di elettori a numerosi seggi a Mosca nell'ora indicata per una protesta per Navalny e contro Putin. Applausi per Yulia Navalnaya fuori dall'ambasciata russa a Berlino: "Sulla scheda ho scritto il nome di Alexei", ha detto. Condanna da quasi tutto il mondo Occidentale verso delle elezioni considerate non regolari. In tutta la Russia sono state arrestate 74 persone. Mosca denuncia: "Droni ucraini contro un seggio elettorale a Zaporizhzhia".

  • 17 mar

    Putin: sì a colloqui di pace con Kiev ma non per il suo riarmo

    La Russia è favorevole ai colloqui di pace con l'Ucraina, ma solo quando la parte opposta è veramente determinata a ricucire i rapporti e non stia semplicemente cercando di guadagnare tempo per la diminuzione delle scorte di munizioni. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. Commentando la proposta del presidente francese Emmanuel Macron di dichiarare una tregua olimpica in Ucraina, Putin ha detto ai giornalisti: "Siamo pronti a considerare tutte le proposte, ma sempre, in ogni circostanza, saremo guidati dagli interessi nazionali e dalla situazione sul campo di battaglia". Quindi ha continuato: "L'ho già detto e lo ripeto: siamo favorevoli ai colloqui di pace, ma non se organizzati semplicemente perché il nostro avversario sta finendo le munizioni". A suo avviso inoltre i colloqui di pace sono possibili "se sono seriamente disposti a costruire relazioni pacifiche di vicinato tra i due paesi in una prospettiva a lungo termine e non cercano solo di prendersi una pausa di 18 o 24 mesi per il riarmo".

  • 17 mar

    Putin: la Francia può ancora avere un ruolo per la pace

    Putin vede ancora l'opportunità per la Francia di svolgere un ruolo positivo nel processo di pace Russia-Ucraina. Lo riferisce la Tass.

  • 17 mar

    Putin: conflitto con la Nato ci porterebbe a terza guerra mondiale

    In caso di un conflitto su vasta scala tra Russia e Nato, il mondo sarà "ad un passo dalla terza guerra mondiale". Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, parlando con i media dal suo comitato elettorale. Lo riporta Ria Novosti. "Penso che tutto sia possibile nel mondo moderno, ma ho già detto, ed è chiaro a tutti, che questo porterebbe a un passo da una terza guerra mondiale su vasta scala. Penso che quasi nessuno sia interessato a questo", ha dichiarato.

  • 17 mar

    Putin pronuncia il nome di Navalny in pubblico dopo anni

    Pronunciando il nome di Alexei Navalny in pubblico per la prima volta dopo anni durante una conferenza stampa trasmessa in tv, Vladimir Putin ha detto: "Per quanto riguarda il signor Navalny. Sì, è morto. Questo è un evento triste", quindi ha aggiunto: "Qualche giorno prima che il signor Navalny morisse, alcuni colleghi mi hanno detto... che c'era l'idea di scambiare il signor Navalny con alcune persone che sono in prigione nei paesi occidentali... Ho detto 'sono d'accordo'".

  • 17 mar

    Tajani: elezioni non sono state né libere né regolari

    Le elezioni in Russia non sono state né libere né regolari ed hanno riguardato anche territori ucraini occupati illegalmente. Continuiamo a lavorare per una pace giusta che porti la Russia a terminare la guerra di aggressione all'Ucraina nel rispetto del diritto internazionale". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

  • 17 mar

    Putin: "Morte di Navalny evento triste, ero pronto a liberarlo"

    "Un evento triste". Così il presidente russo Vladimir Putin ha definito la morte del suo oppositore Alexei Navalny avvenuta in carcere circa un mese fa. Il presidente Vladimir Putin ha detto di essere stato informato dell'idea di liberare Alexei Navalny, giorni prima della morte del leader dell'opposizione. Il leader del Cremlino ha dichiarato di essere stato d'accordo con l'idea, a condizione che Navalny non tornasse più in Russia.

  • 17 mar

    Putin: rapporti con Cina molto stabili l'interazione continuerà

    "I rapporti fra Russia e Cina sono molto stabili, si complementano. L'interazione continuerà". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin rispondendo alle domande della stampa. Lo riporta Ria Novosti.

  • 17 mar

    Putin: appello Navalnaya non ha avuto alcun effetto

    L'appello al voto del 'Mezzogiorno contro Putin "non ha avuto alcun effetto".  Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, rispondendo alle domande della stampa presso il suo comitato elettorale dopo la vittoria. "Anche io ho detto di andare a votare - ha aggiunto - se lo fa anche l'opposizione è comunque un appello al voto".

  • 17 mar

    Putin: hanno provato a spaventarci, saremo più forti

    Vladimir Putin ha sottolineato che la sua vittoria alle elezioni consentirà alla Russia di consolidare la società e diventare "più forte ed efficace". "Nessuno sopprimerà mai la Russia quando saremo consolidati, siamo una famiglia unita", ha detto. "Non importa quanto abbiano cercato di spaventarci, di sopprimere la nostra volontà, la nostra coscienza, nessuno ci è mai riuscito nella storia. Hanno fallito ora e falliranno in futuro", ha aggiunto, tra l'esultanza dei suoi supporter. La mia vittoria, ha aggiunto, dimostra che la Russia ha fatto bene a scegliere la sua strada attuale.

  • 17 mar

    Putin: nessuno potrà mai intimorire la Russia

    "Chiunque voglia intimorirci, schiacciare la nostra volontà e la nostra coscienza, non ce la farà mai: mai è accaduto nella storia della Russia e mai accadrà", ha dichiarato Vladimir Putin. "Le elezioni non sono una formalità, la volontà unita del popolo è composta dalla voce dei cittadini russi e la fonte del potere in Russia è il popolo", ha detto. Putin ha aggiunto che "c'è tanto lavoro da fare, tanti compiti da portare a termine" e ha esaltato l'unità del popolo russo a suo avviso dimostrata dal voto: "in un Paese multietnico e multiconfessionale oggi tutti si sentono una famiglia sola". "Posso dire con certezza assoluta che tutti i piani grandiosi predisposti verranno tutti portati a termine, gli obiettivi saranno tutti raggiunti - ha sottolineato - ci aspettano tanti compiti concreti, il risultato delle elezioni significa fiducia da parte dei cittadini, la loro speranza che tutto verrà realizzato. Desidero ringraziare tutti voi e i cittadini per questa fiducia e sostegno".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali