FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Nato: la caduta di Avdiivka mostra una situazione difficile | Nuove sanzioni alla Russia, ok dei 27 Paesi Ue

Lukashenko: "Siamo sull'orlo dell'abisso, rischiamo una guerra mondiale". Zelensky: "Mosca approfitta del ritardo degli aiuti militari". Svezia: "Dalla Russia il pericolo più grande alla sicurezza"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 728.

Il segretario della Nato Stoltenberg dice che "il ritiro di Kiev da Avdiivka mostra che la situazione è difficile". Dopo aver conquistato la città, l'esercito russo attacca pesantemente Zaporizhzhia e avanza nella regione meridionale. I 27 Paesi Ue approvano le nuove sanzioni alla Russia, ora si attende la ratifica. Intanto secondo Zelensky, Mosca sta "approfittando" del ritardo degli aiuti militari all'Ucraina e la situazione è "estremamente difficile" in alcuni punti del fronte. E Lukashenko lancia l'allarme: "Il mondo è sull'orlo dell'abisso, rischiamo la guerra mondiale".

  • 21 feb

    Nyt: fino a mille soldati di Kiev morti o dispersi ad Avdiivka

    L'esercito ucraino avrebbe pagato un dazio molto pesante nella caduta di Avdiivka. Secondo il New York Times, che cita fonti militari di Kiev, sarebbero tra gli 850 e i mille i soldati ucraini catturati dai russi o dispersi. Una cifra che, viene sottolineato, anche funzionari occidentali hanno confermato come "accurata". Secondo esperti americani la caduta di Avdiivka, nonostante rappresenti un pesante colpo al morale delle truppe di Kiev, non sarebbe comunque il preludio al collasso delle linee ucraine sul fronte orientale. 

  • 21 feb

    Media: l'Iran invia alla Russia centinaia di missili balistici

    L'Iran ha fornito alla Russia centinaia di potenti missili balistici superficie-superficie. Lo scrive la Reuters sul proprio sito web citando sei fonti. La fornitura iraniana di circa 400 missili include molti della famiglia di armi balistiche a corto raggio Fateh-110 come lo Zolfaghar, hanno detto tre fonti iraniane. Il missile è in grado di colpire obiettivi a una distanza compresa tra 300 e 700 km.

  • 21 feb

    Stoltenberg: caduta Avdiivka mostra situazione difficile

    "Il ritiro delle forze ucraine da Avdiivka mostra che la situazione è estremamente difficile ma gli ucraini hanno superato le nostre aspettative molte volte". Lo ha detto il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso di un punto stampa col primo ministro della Georgia, Irakli Kobakhidze.

  • 21 feb

    Von der Leyen: "Screening su adesione Kiev pronto in estate"

    "Stiamo facendo progressi eccellenti nel percorso di screening" delle riforme da fare in vista dell'adesione, "e ciò è molto buono ma non credo che saremo pronti prima delle elezioni. Il lavoro sulle diverse posizioni nei negoziati prende infatti del tempo. Credo che saremo pronti all'inizio dell'estate". Così il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Bruxelles, rispondendo a una domanda sui tempi dei negoziati di adesione dell'Ucraina all'Ue.

  • 21 feb

    007 Svezia: "Minaccia alla sicurezza, dalla Russia proviene il pericolo più grande"

    La direttrice dei servizi segreti svedesi che lavorano su controspionaggio e antiterrorismo (Sapo) Charlotte von Essen ha convocato una conferenza stampa in cui ha affermato che "la situazione della sicurezza nel Paese è grave, la minaccia più grande proviene dalla Russia". Lo riportano i media svedesi. "La situazione è progressivamente peggiorata da quando Mosca ha invaso l'Ucraina nel febbraio 2022", ha detto la direttrice degli 007 svedesi. "Il livello di minaccia terroristica, che in agosto era stato portato a quattro su cinque punti, non verra' abbassato tanto presto", ha affermato. 

  • 21 feb

    Lukashenko: sull'orlo dell'abisso, rischio guerra mondiale

    Il mondo "è di nuovo sull'orlo dell'abisso" ed esistono legittime preoccupazioni che possa scoppiare una terza guerra mondiale, ma è "assolutamente stupido" pensare che la Russia "si stia preparando ad attaccare i paesi baltici". Lo ha detto il leader bielorusso Alexander Lukashenko, uno dei più stretti alleati di Putin.

  • 21 feb

    I 27 Paesi Ue approvano le nuove sanzioni alla Russia

    Gli ambasciatori dell'Ue hanno appena raggiunto un accordo di principio sul 13esimoe pacchetto di sanzioni nel quadro dell'aggressione della Russia all'Ucraina. Lo fa sapere la presidenza belga precisando che il pacchetto "eè uno dei più ampi approvati dall'Ue. Ora sarà sottoposto a procedura scritta e approvato formalmente il 24 febbraio.

  • 21 feb

    Kiev, abbattuto un cacciabombardiere russo

    L'aeronautica militare ucraina ha abbattuto la notte scorsa un cacciabombardiere russo Su-34: lo ha reso noto su Telegram il comandante dell'Aeronautica, Mykola Oleschuk, come riporta Ukrainska Pravda. "Meno uno, continuiamo a lavorare. L'equipaggio dell'Su-34 si unisce alla nostra rubrica 'Volo eterno, fratelli!'", si legge nel messaggio.

  • 21 feb

    Ucraina, capo intelligence Budanov: situazione difficile ma la Russia sta esaurendo le forze

    Il capo della direzione principale d'intelligence del ministero della Difesa ucraino, Kyrylo Budanov, ha riconosciuto la difficile situazione delle forze armate ucraine, ma ha sostenuto che la Russia sia sul punto di esaurire le proprie forze, poiché avrebbe perso gran parte del suo esercito professionale durante le prime fasi del conflitto.

  • 21 feb

    Ambasciatrice Usa: la Russia deve perdere questa guerra

    L'ambasciatrice degli Stati Uniti in Ucraina, Bridget Brink, afferma che gli Usa "non hanno un piano B" per quanto riguarda il pacchetto di aiuti supplementari attualmente in discussione al Congresso americano: "Siamo concentrati al 100% sul piano A", spiega la diplomatica. Lo riportano i media di Kiev. "La tempistica dipende dal Congresso - ha detto Brink ia un giornalista del Kyiv Independent -. Posso dirvi che ho avuto due conversazioni con lo speaker: so che sostiene l'Ucraina e comprende l'importanza che la Russia perda questa guerra".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali