Stoltenberg: "Effetti dal ritardo degli aiuti Usa". Esplosioni a Kiev: "Abbattuti tutti i missili nemici". Putin: "Ancora ci preoccupa che l'Ucraina entri nell'Alleanza atlantica"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 722. Secondo gli Usa, la città di Avdiivka, in prima linea sul fronte ucraino, rischia di essere catturata dalle forze russe. Ribadendo il suo sostegno a Kiev, Giorgia Meloni auspica che la Nato "continui a mostrare coesione e unità" sul nodo Ucraina e, sull'allarme di Washington sul razionamento delle munizioni, il segretario dell'Alleanza Stoltenberg avverte: "Vediamo l'impatto della mancata approvazione degli Stati Uniti del pacchetto di aiuti all'Ucraina. Mi aspetto che il Congresso approvi le misure: non si tratta di carità ma d'investimento sulla nostra sicurezza". Intanto, l'Ucraina ha emesso un allarme aereo nazionale dopo che l'esercito ha avvertito che un gruppo di bombardieri è decollato da una base russa. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha parlato di "esplosioni in città".
La città di Avdiivka, in prima linea sul fronte ucraino, rischia di essere catturata dalle forze russe. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale americana John Kirby, esortando il Congresso Usa ad approvare aiuti militari vitali per Kiev. "Sfortunatamente, stiamo ricevendo segnalazioni dagli ucraini secondo cui la situazione è critica, con i russi che continuano a premere sulle posizioni ucraine ogni singolo giorno. Avdiivka rischia di cadere sotto il controllo russo".
Il lancio di missili russi ha provocato la morte di due civili a Vilkhouvatka, nell'oblast ucraino di Kharkiv. Lo ha riferito Oleh Synehoubov, capo dell'amministrazione regionale. Un incendio, che ha ferito due persone, è scoppiato inoltre in un condominio, ha aggiunto su Telegram.
"Torno dall'Ucraina dove la gente sta resistendo ma ha bisogno del nostro aiuto, dobbiamo convincere tutti gli Stati membri dell'Ue ad aumentare la fornitura di armi e sviluppare la nostra base industriale nel settore della difesa". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell arrivando al quartier generale della Nato. "La nostra industria della difesa deve rafforzarsi più velocemente, ecco perché presenteremo una nuova strategia specifica e oggi ci coordineremo con i partner per far sì che l'Ucraina vinca".
"Abbiamo ribadito il nostro pieno sostegno all'Ucraina, da parte mia ho confermato l'intenzione di proseguire nel contributo attivo alla sicurezza dei nostri alleati orientali: siamo convinti che l'Alleanza atlantica debba continuare a mostrare coesione, unità, in linea con un approccio a 360 gradi alla sicurezza euroatlantica e rilanciando anche l'azione al fianco sud". Lo afferma Giorgia Meloni nelle sue dichiarazioni congiunte con il primo ministro Marcel Ciolacu a Villa Pamphilj.
Un centro commerciale a Belgorod, in Russia, è stato colpito in un attacco missilistico ucraino e almeno due persone sono state uccise. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
"Vediamo l'impatto della mancata approvazione degli Stati Uniti del pacchetto di aiuti all'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, rispondendo a chi gli chiedeva un commento sull'allarma lanciato da Washington sul razionamento delle munizioni da parte delle forze ucraine. "Mi aspetto che il Congresso approvi le misure: non si tratta di carità ma d'investimento sulla nostra sicurezza", ha aggiunto.
Il bilancio dei soldati russi uccisi dalle forze ucraine dall'inizio della guerra sfiora a oggi quota 400.000. Lo ha annunciato lo stato maggiore generale delle forze armate di Kiev, come riferisce Ukrinform. Dal 24 febbraio 2022, giorno dell'invasione dell'Ucraina da parte delle forze di Mosca, sono morti 399.090 soldati russi, 950 dei quali nelle ultime 24 ore.
Tutti i missili nemici lanciati nel massiccio attacco missilistico russo avvenuto questa mattina contro la città di Kiev sono stati abbattuti dalle Forze e dai sistemi di difesa aerea. Lo riferisce il al capo dell'amministrazione militare della città di Kiev Serhiy Popko. "Il nemico ha lanciato diversi tipi di missili contro Kiev. Sono arrivati in città da diverse direzioni", afferma Popko, secondo il quale l'allerta aerea nella capitale ucraina è durata più di due ore. "Tutti i missili nemici diretti verso Kiev sono stati distrutti dalle Forze e dai mezzi di difesa aerea", si legge nella dichiarazione di Popko.
L'Ucraina ha emesso stamattina un allarme aereo nazionale dopo che l'esercito ha avvertito che un gruppo di bombardieri è decollato da una base russa. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha parlato di "esplosioni in città".
Una persona èmorta stanotte in un attacco missilistico russo su Chuhuiv, nella regione ucraina orientale di Kharkiv. Lo rendono noto le autorità locali. Citata dai media ucraini, la sindaca Halyna Minaeva ha affermato che un missile ha colpito una zona residenziale della città. Ieri sera nella regione era scattato l'allarme antiaereo.
L'attacco di un drone delle forze di Kiev ha causato un incendio in un impianto di stoccaggio di petrolio nella regione russa di Kursk, al confine con l'Ucraina. Lo rendono noto le autorità di Mosca, citate dall'agenzia Tass. "A seguito dell'attacco di un drone ucraino è scoppiato un incendio in un deposito di petrolio nella regione di Kursk. "Secondo le prime informazioni non ci sono state vittime", ha detto su Telegram il governatore Roman Starovoit.
"L'unica cosa di cui possiamo rammaricarci è di non aver agito prima, credendo di avere a che fare con persone perbene". Lo ha detto il leader russo Vladimir Putin, sulla situazione in Ucraina, in un'intervista ripresa dalla Tass.