FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Putin: "Ancora ci preoccupa che l'Ucraina entri nella Nato" | Usa: "Le truppe di Kiev stanno esaurendo le munizioni"

Il Senato Usa approva un finanziamento di 60 miliardi di dollari destinati all'Ucraina che approda ora alla Camera, dove con molta probabilità non passerà

Ucraina, Kiev affonda unʼaltra nave russa nel Mar Nero

La guerra in Ucraina giunge al giorno 721.

"La Russia resta preoccupata dalla prospettiva di un'espansione della Nato, anche all'Ucraina". Lo dice il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista di cui riferisce la Tass. Intanto il Senato Usa approva un finanziamento di 60 miliardi di dollari destinati all'Ucraina che approda ora alla Camera, dove con molta probabilità non passerà. Lo speaker della Camera, infatti, ha ricordato che i repubblicani "non voteranno la legge sugli aiuti a Kiev". E il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan avverte: "Le truppe ucraine stanno razionando o esaurendo le munizioni".

  • 14 feb

    Putin: "Biden più esperto di politica, meglio lui di Trump"

    "Biden è più esperto di politica e per questo la Russia preferirebbe lui rispetto a Trump come presidente degli Stati Uniti". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riferisce la Tass. Negli Usa "la campagna elettorale sta diventando acuta, ma sarebbe scorretto che la Russia interferisse", ha aggiunto il capo del Cremlino.

  • 14 feb

    Putin: "Ancora ci preoccupa che l'Ucraina entri nella Nato"

    La Russia resta preoccupata dalla prospettiva di una espansione della Nato, anche all'Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista di cui riferisce la Tass. "Certo, eravamo preoccupati e lo siamo ancora dalla possibilità che l'Ucraina venga coinvolta nella Nato, perché sarebbe una minaccia alla nostra sicurezza", ha detto al giornalista Pavel Zarubin, aggiungendo che "siamo stati costantemente ingannati sulla mancata espansione della Nato ad est" e invece ci sono state "cinque espansioni, un inganno totale". Il video dell'intervista è stato pubblicato sul canale ufficiale del Cremlino.

  • 14 feb

    Gli Usa plaudono all'aumento delle spese militari di vari Paesi Nato

    Gli Usa hanno accolto con favore il fatto che 18 Paesi membri della Nato raggiungeranno l'obiettivo del 2% del Pil in spese militari nel 2024, pochi giorni dopo gli attacchi di Donald Trump contro i Paesi dell'Alleanza che non investono la giusta quota. "Penso che sia estremamente importante", ha detto ai giornalisti il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller, dopo l'annuncio del segretario generale Jens Stoltenberg.

  • 14 feb

    Usa: le truppe di Kiev stanno esaurendo le munizioni

    "I costi dell'inazione sul disegno di legge con gli aiuti per l'Ucraina stanno diventando più alti". Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan, riferendo che le truppe ucraine "stanno razionando o esaurendo le munizioni".

  • 14 feb

    Kiev: "Morta maggior parte dell'equipaggio della nave russa attaccata"

    "La maggior parte dei membri dell'equipaggio della nave da sbarco russa Cesar Kunikov, affondata questa mattina nella regione ucraina di Alupka, è morta". Lo ha affermato in un commento a Nv Andry Yusov, portavoce del ministero della Difesa ucraino, specificando: "Non ci sono ancora dati precisi, ma secondo le informazioni disponibili, la maggior parte dell'equipaggio è morta", ha detto. L'equipaggio completo della Kunikov è composto da 87 marinai, ma non si conosce il numero dei militari che erano a bordo. Secondo Yusov, la nave è affondata e non può essere riparata, a bordo c'era un carico di munizioni.

  • 14 feb

    Kallas tra i ricercati, l'Estonia convoca l'incaricato Affari Mosca

    Il ministero estone degli Esteri ha convocato l'incaricato di Affari russo, Lenar Salimullin, dopo la decisione con cui il ministero dell'Interno di Mosca ha inserito alcuni funzionari di Tallinn, compresa la premier Kaja Kallas, nella lista dei ricercati. Lo riferisce Ria Novosti. "Il rappresentante del ministero degli Affari esteri ha espresso indignazione all'incaricato d'affari della Russia per il fatto che i nomi dei funzionari estoni sono inclusi nella lista dei ricercati dal ministero russo degli Interni - afferma il dicastero estone -. Il ministero degli Esteri gli ha chiesto una spiegazione scritta su queste decisioni". Simili iniziative, ha avvertito Tallinn, non avranno l'effetto desiderato sulla politia dell'Estonia, che non smetterà di sostenere l'Ucraina. 

  • 14 feb

    Putin firma legge per confiscare beni a chi critica la guerra

    Vladimir Putin ha firmato una legge che prevede la possibilità di confiscare beni e proprietà alle persone condannate in base alla legge che vieta la "diffusione di informazioni sulle forze armate" che dovessero essere ritenute "false" dalle autorità russe, e che di fatto colpisce chi condanna l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Interfax. In Russia c'è una legge che prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sull'esercito che dovessero essere giudicate "false" dalle autorità e fino a 7 anni per chi è accusato di "screditare" l'esercito.

  • 14 feb

    Kiev: distrutta una nave russa al largo della Crimea

    Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha rivendicato la distruzione nella notte della nave da sbarco della flotta russa del Mar Nero "Caesar Kunikov". "Le forze armate dell'Ucraina, insieme a unità della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa, hanno distrutto la grande nave da sbarco degli invasori", afferma lo stato maggiore su Facebook, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda. 

  • 14 feb

    L'ambasciatore russo: "Porte aperte a Mosca se il cardinale Zuppi tornerà"

    Mosca continua il dialogo con il Vaticano sull'Ucraina e mantiene "le porte aperte" per una eventuale nuova visita dell'inviato del Papa, il cardinale Matteo Zuppi, che è stato in Russia a giugno. Lo ha detto in un'intervista alla Tass l'ambasciatore russo presso il Vaticano, Ivan Soltanovsky. Con il Vaticano "il lavoro sulle questioni umanitarie continua senza sosta", ha affermato il diplomatico, sottolineando che il dialogo riguarda in particolare i bambini ucraini che Kiev accusa Mosca di aver deportato a forza in Russia. Da parte sua invece il governo russo afferma di aver trasferito bambini dalle zone di combattimento solo per metterli al riparo e nega di averli sottratti ai genitori. 

  • 14 feb

    Mosca, nella notte abbattuti 9 droni in 2 regioni e sul Mar Nero

    Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver abbattuto nove droni la notte scorsa in due regioni del Paese e sul Mar Nero. "I sistemi di difesa aerea hanno intercettato e distrutto droni sui territori delle regioni di Belgorod (due droni) e Voronezh (un drone), nonché sul Mar Nero (sei droni)", si legge in un comunicato.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali