Ucraina: "L'offensiva russa si esaurirà entro la primavera"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 707. L'annuncio di Ankara: "Putin sarà in Turchia il 12 febbraio per incontrare Erdogan". Mosca e Kiev rendono intanto noto un nuovo scambio di centinaia di prigionieri di guerra (207 ucraini e 195 soldati russi). Il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov, dichiara che l'offensiva russa si esaurirà entro la primavera. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma su X che "dal primo gennaio, l'esercito russo ha lanciato sulle città ucraine oltre 330 missili di diversi tipi e 600 droni. Per resistere a questa pressione terroristica serve uno scudo aereo forte, e questo è quello che stiamo facendo con i nostri partner".
La Russia annuncia di aver distrutto venti missili lanciati dall'Ucraina sul Mar Nero e sulla penisola di Crimea annessa da Mosca. "La difesa aerea ha distrutto 17 missili ucraini sul mar Nero e altri tre sulla penisola di Crimea", scrive sui social media il ministero della Difesa russo.
La Corte internazionale di giustizia dell'Aja ha respinto la maggior parte delle accuse di Kiev secondo cui Mosca avrebbe finanziato il "terrorismo" nell'Ucraina orientale e quelle per discriminazione della minoranza tatara in Crimea, affermando solo che la Russia avrebbe dovuto indagare su alcuni atti. Il caso risale al 2017 quando l'Ucraina accusò la Russia davanti alla Corte di essere uno "Stato terrorista" per aver sostenuto i separatisti filo-russi nel Donbass. Venerdì la stessa Corte si pronuncera' in un altro caso sull'invasione russa iniziata due anni fa.
Il presidente russo Vladimir Putin visiterà la Turchia il 12 febbraio, per incontrare l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan. È quanto afferma un funzionario turco, come riporta il Guardian. La visita di Putin sarà la prima a un membro della Nato dall'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022. La possibilità del leader russo di viaggiare all'estero è stata limitata da marzo dello scorso anno, quando la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro di lui per la presunta deportazione di bambini ucraini in Russia. Ma la Turchia non è parte dello Statuto di Roma della Cpi, quindi Putin può recarsi in Turchia senza timore di essere arrestato.
"Oggi è stato deciso di addestrare altri 20.000 soldati ucraini nell'ambito della missione di addestramento, dopo averne già addestrati 40.000. Arriveremo cosi' a 60.000 entro la fine dell'estate. Un buon addestramento significa salvare vite sul campo di battaglia". Lo ha detto il capo della diplomazia Ue, Josep Borrell, nella conferenza stampa tenuta al termine della riunione informale dei ministri della Difesa.
La Russia e l'Ucraina hanno annunciato un nuovo scambio di centinaia di prigionieri di guerra. "I nostri sono a casa. 207 ragazzi", ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram aggiungendo che "dobbiamo riportare a casa tutti. Ci stiamo lavorando". Contemporaneamente, il ministero della Difesa russo ha annunciato che "a seguito dei colloqui, 195 soldati russi sono stati restituiti dalla prigionia" in Ucraina.
Nel corso del 2024 l'Ucraina potrà contare su forniture militari pari a un controvalore di "almeno 20 miliardi di euro". È quanto assicurano fonti qualificate mentre è in corso il consiglio informale difesa a Bruxelles. La cifra si ricava dalle promesse avanzate da nove Stati membri dell'Ue in seguito al sondaggio chiesto dalla Germania, che da sola ha promesso otto miliardi. In tutto, a quanto si apprende, 17 Paesi Ue - su 27 - hanno risposto alla richiesta di informazioni inviata dal Servizio di Azione Esterna dell'Ue e la cifra totale potrebbe dunque salire al termine delle analisi.
Il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov, ha dichiarato che l'offensiva in corso della Russia in Ucraina si esaurira' all'inizio della primavera. Budanov ha affermato che l'attuale offensiva non ha fatto progressi significativi dal suo inizio nel novembre 2023. Lo riporta il Kiev Independent. Secondo lo stato maggiore ucraino, le truppe russe stanno cercando di avanzare nei settori di Kupiansk, Lyman, Bakhmut e Avdiivka nell'est dell'Ucraina.
Tre civili sono rimasti lievemente feriti in seguito a un attacco con droni russo sulla città di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale.