LIVE
Ultimo aggiornamento: 8 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Meloni a Zelensky: "L'Italia sarà al vostro fianco finché sarà necessario" | Ripristinata l'elettricità a Kiev

Zelensky: "Mosca ha lanciato 75 droni, nel 2024 dobbiamo cacciare i russi dai nostri cieli". La Russia lavora a un tunnel sottomarino diretto con la Crimea. Colpiti due ospedali nel Donetsk e a Kherson: quattro morti

di Redazione online
25 Nov 2023 - 15:34
 © Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al giorno 640. Meloni sente Zelensky e conferma l'appoggio italiano: "Saremo al vostro fianco finché sarà necessario". Nella notte l'esercito russo ha lanciato un vasto attacco contro Kiev, il più massiccio contro la capitale ucraina da inizio guerra. Su tutto il Paese Mosca ha lanciato anche 75 droni. Due ospedali supportati da Medici Senza Frontiere nelle regioni di Donetsk e Kherson sono stati colpiti da attacchi nel giro di una settimana, causando la morte di quattro persone. "Il 2024 deve diventare l'anno in cui l'Ucraina caccerà la Russia dai suoi cieli", afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un lungo post in cui evidenzia la necessità di rafforzare la difesa aerea di Kiev. Secondo Mosca, "la Russia non rappresenta una minaccia per l'Europa, ma è l'Europa che rappresenta una minaccia per la Russia". Intanto il Cremlino lavora a un tunnel sottomarino diretto con la Crimea. Ripristinata l'elettricità a Kiev.


L'Ucraina riceverà navi da guerra per proteggere le navi nel "corridoio del grano" nel Mar Nero. Lo ha detto Volodymyr Zelensky, citato dall'agenzia di stampa "Rbc", durante la conferenza stampa del vertice internazionale sull'iniziativa sul grano. Il presidente ucraino ha spiegato che "l'Ucraina considera la creazione del corridoio del grano senza la Federazione Russa uno dei maggiori risultati dell'anno". "Kiev sta lavorando per garantire la sicurezza delle navi in partenza. Abbiamo concordato con i nostri partner di accompagnare le navi in mare per garantire la loro sicurezza. Abbiamo già accordi
specifici. Questa è una questione del prossimo futuro", ha affermato Zelensky.


"L'Italia è e sarà al vostro fianco finché sarà necessario. Perché il futuro dell'Ucraina è un futuro di pace, è un futuro di libertà, è un futuro europeo. Il popolo ucraino può contare sull'Italia. Ci siamo sempre stati, e ci saremo sempre". Lo ribadisce il premier Giorgia Meloni, rivolgendosi al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio al vertice "Grain from Ukraine".


"Le squadre di riparazione della Dtek si sono immediatamente recate sul luogo dell'incidente e hanno ripristinato l'alimentazione elettrica il più rapidamente possibile. Attualmente tutti i residenti della capitale hanno di nuovo l'elettricità. Non ci sono blackout di emergenza a Kiev". Lo riferisce l'amministrazione militare della città su Telegram, dopo che a seguito dell'attacco di stanotte sulla capitale ucraina, decine di edifici erano rimasti senza energia elettrica. 


Lo Stato maggiore ucraino ha reso noto che sono 323.760 i militari russi morti da inizio guerra. Le forze di Kiev hanno inoltre distrutto in totale 5.502 carri armati nemici, 10.263 veicoli corazzati da combattimento, 7.851 sistemi di artiglieria, 905 sistemi lanciamissili, 596 sistemi di difesa aerea, 323 aerei da guerra, 324 elicotteri, 5.808 droni, 1.565 missili da crociera, 22 navi da guerra, un sottomarino, 10.259 camion e autocisterne e 1.112 unità di equipaggiamento specializzato.


Almeno 75 droni Shahed sono stati lanciati contro l'Ucraina nella notte. "Terrore consapevole in questo momento particolare. La leadership russa è orgogliosa di poter uccidere", ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "I nostri soldati hanno abbattuto la maggior parte dei droni. Purtroppo non tutti". Le forze di difesa aerea ucraina ne abbattuto 71 droni.


Durante la notte l'esercito russo ha lanciato un vasto attacco contro Kiev e il distretto della capitale ucraina. La contraerea ha distrutto più di 40 bersagli aerei. Secondo il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Mykhailo Shamanov, questo è "il quarto attacco con droni Shahed contro Kiev in un mese. Quello della scorsa notte è il più massiccio dall'inizio dell'invasione russa". Il sindaco Vitaliy Klitschko ha riferito che nel quartiere Dniprovskyi i rottami di un drone hanno colpito un condominio, come pure a Solomianskyi.


In Ucraina due ospedali supportati da Medici Senza Frontiere nelle regioni di Donetsk e Kherson sono stati colpiti da attacchi nel giro di una settimana, causando la morte di quattro persone. L'ospedale di Selydove è stato bersagliato da due missili e tre persone sono morte dopo un crollo causato dall'impatto. Poi è toccato a una struttura di Kherson: colpi di artiglieria hanno distrutto 150 finestre e danneggiato gravemente il reparto di emergenza in cui lavorava Msf.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri